Raiffeisen Rio. L'app che vi permette di investire in modo semplice e ben assistiti

Temi prioritari

Stampa

I nostri esperti vi mettono a disposizione una selezione di temi d'investimento, ma la scelta spetta interamente a voi – su cosa puntate?

 

Digitalizzazione – protagonisti delle novità e del rinnovamento

Con un vantaggio tecnologico e nuove offerte di servizi, le aziende innovative e dinamiche affrontano con successo le mutevoli esigenze dei consumatori. Le nuove aziende spesso mettono sotto forte pressione altri operatori di mercato consolidati.

Fokusthema Digitalisierung: Die Neu- und Umgestalter

Questo tipo di rottura non è in alcun modo una novità solo di oggi. Nuove macchine o tecniche hanno da sempre sostituito ciò che era vecchio, lento e faticoso. Così, il telegramma, la fotografia analogica e le videoteche hanno condiviso lo stesso destino.

 

La digitalizzazione fa da amplificatore

Nel mondo digitale, la rottura avviene molto più rapidamente e più drasticamente rispetto al passato. Inoltre, ci troviamo nella fase iniziale di notevoli cambiamenti tecnologici in molti settori dell'economia. Entrambi questi fattori fanno della rottura una tendenza di lungo termine, che apre nuovi mercati, si stacca dall'esistente e cambia le modalità di funzionamento dell'economia mondiale. Dalle auto senza conducente alla sanità, passando per i viaggi: gli investitori e i consumatori hanno assistito a una rivoluzione nelle tipologie e nei modi di fare affari a livello mondiale.

 

Spesso sottovalutate, fino a quando è troppo tardi

I protagonisti della rottura sono aziende invasive, innovative e frenetiche che si concentrano sullo sviluppo di tecnologie, prodotti o servizi del tutto nuovi. L'esempio più noto è Amazon, che provoca una rottura con tutti i commerci che sfiora. L'azienda o il mercato vengono sconvolti, ma non subito. Si tratta piuttosto di un processo. Inizialmente le aziende di questa concorrenza sono piccole e innocue e spesso le aziende consolidate le scoprono quando ormai è davvero troppo tardi.

 

Disturbare, distruggere, ricreare

Realtà recenti come Airbnb, Uber, Dropbox o Spotify hanno reagito alle nuove esigenze dei consumatori a livello globale e turbato interi settori con tecnologie relativamente semplici. La loro crescita è stata favorita da diversi fattori, quali l'aumento esponenziale degli utenti online mondiali, l'incremento delle piattaforme aperte e connesse digitalmente e, soprattutto, la scalabilità globale.

 

I distruttori principali: Millennial

Se in passato il trend dei consumi è stato condizionato dalla generazione del dopoguerra, ovvero i cosiddetti baby boomer, oggi è influenzato in maniera crescente dai millenial. Globalmente, i millenial sono circa il 27% della popolazione. Senza i giovani adulti pronti a sperimentare ed esperti digitali, la comparsa di aziende come Uber, Amazon o Netflix si sarebbe fatta aspettare ancora a lungo.

 

Esempi di titoli

I nostri esperti in materia di investimenti predispongono una selezione di aziende che viene continuamente verificata ed eventualmente modificata. In relazione alla componente tematica «Digitalizzazione» in passato abbiamo investito, per esempio, nelle seguenti aziende (non è una raccomandazione d'investimento):

  • Spotify Technology S.A., fornitore svedese di musica in streaming
  • Logitech International SA, produttore svizzero di accessori per computer
  • Palo Alto Networks, Inc., azienda statunitense di sicurezza informatica

 

 

Ora avviate Raiffeisen Rio e investite in modo semplice con la gestione patrimoniale digitale di Raiffeisen!

 

Imprenditori – il vantaggio della forma originaria dell'azienda

Le aziende familiari, a seconda delle definizioni, costituiscono circa un terzo delle aziende quotate in borsa in Europa e negli Stati Uniti e questo dato è ancora sottostimato relativamente alla loro importanza per l'economia complessiva. Le azioni di molte aziende familiari non sono affatto quotate in borsa, ma rimangono – in alcuni casi per generazioni – in possesso della famiglia. Storicamente, tuttavia, un investimento in aziende familiari è molto interessante per gli investitori.

Fokusthema Entrepreneurs: Die Urform der Unternehmung im Vorteil

Secondo una valutazione storica, le aziende controllate da una famiglia tendono ad avere migliori risultati in borsa rispetto al mercato complessivo. Un'analisi ha individuato tre fattori chiave che, se osservati in dettaglio, si rivelano correlati tra loro:

  1. La voce determinante della famiglia: in qualità di maggiore azionario, la famiglia può garantire che il management rappresenti gli interessi dei titolari nel lungo periodo. In altre parole, la strategia e la sua attuazione sono in sintonia.
  2. Strategia aziendale a lungo termine: le aziende controllate da una famiglia sono meno soggette a progetti di breve termine rispetto al caso delle aziende con gruppi azionari fortemente frammentati, che possono rapidamente innervosirsi se gli investimenti a lungo termine hanno effetti negativi sui proventi a breve termine.
  3. Forte legame con il core business: i membri della famiglia attivi in azienda sono fortemente legati al core business. Tendono a non sfruttare troppo l'azienda e si ritraggono davanti all'idea di entrare in campi di attività meno noti, preferendo piuttosto reinvestire gli utili.

 

Le opportunità prevalgono

I due lati della medaglia. Quando subentrano lotte di potere tra i titolari o conflitti sul cambio generazionale, anche un'azienda familiare può avere difficoltà. Il forte legame con il core business può trasformarsi in un grande rischio se il campo di attività entra in crisi. Questa situazione è però circoscritta sempre a singole aziende. Un impegno ampiamente distribuito permette di diversificare tale rischio.

Complessivamente, le caratteristiche sostanziali che portano un'azienda al successo duraturo spesso sono, nel caso delle aziende familiari, fortemente radicate di generazione in generazione. Questa conclusione può aprire interessanti possibilità di investimento a livello mondiale e indipendentemente dai settori.

 

Esempi di titoli

I nostri esperti in materia di investimenti predispongono una selezione di aziende che viene continuamente verificata ed eventualmente modificata. In relazione alla componente tematica «Imprenditori» in passato abbiamo investito, per esempio, nelle seguenti aziende (non è una raccomandazione d'investimento):

  • Oracle Corp., gruppo statunitense nel settore delle tecnologie
  • Ping An Insurance (Group) Company of China, Ltd., fornitore cinese di servizi finanziari
  • Partners Group Holding AG, fornitore svizzero di servizi finanziari

 

Dividendi – un'indispensabile componente del rendimento

Gli investitori in azioni conoscono la situazione: a un anno caratterizzato da andamenti molto positivi dei corsi può seguirne uno di alti e bassi, forse anche negativo. Spesso gioie e dolori si susseguono rapidamente sui mercati azionari. Per questo motivo fonti di reddito stabili, come i dividendi, sono di grande importanza per gli investitori.

Fokusthema Dividenden: Ein unentbehrlicher Renditebestandteil

Ci sono aziende che crescono rapidamente e hanno grande clamore mediatico per le loro innovazioni spettacolari, ma basta un po' di vento contrario sul mercato e cadono bruscamente a terra. Ce ne sono invece altre, che semplicemente lavorano bene, e da decenni gli highflyer dei loro dividendi si contraddistinguono grazie ad un modello aziendale solido e ad uno sviluppo aziendale sostenibile. Attuano una cauta gestione dei rischi e si orientano in base alle regole della buona gestione aziendale. Inoltre, operano tipicamente in mercati difensivi. Prodotti come l'elettricità, i medicinali, gli alimenti, i detersivi o i cosmetici sono sempre richiesti.

 

Distribuzione dei dividendi regolare e frequente

Tra le migliori della classe ci sono le aziende che hanno distribuito dividendi senza interruzioni nel corso di diversi anni, naturalmente sempre mantenendo riserve e fondi propri adeguati per il finanziamento delle operazioni aziendali. La costanza e la continuità della buona gestione aziendale si riflettono nei corsi azionari: la volatilità di questi titoli azionari è generalmente minore rispetto ad altri indici globali e quindi è più facilmente calcolabile. Inoltre, la storia insegna che le azioni con dividendi elevati superano meglio le turbolenze di eventuali crisi finanziarie globali. Anche i loro corsi sono crollati nel 2008 come per tutti gli altri titoli, ma molto meno di quelli dell'S&P 500. E anche durante la crisi da coronavirus all'inizio del 2020, le perdite di prezzo dei robusti titoli dei dividendi sono meno gravi di quelle degli indici globali. 

 

Nessuno spazio per la speculazione

Le strategie dei dividendi sono a lungo termine per natura. In genere fruttano un alto rendimento quando i dividendi vengono costantemente reinvestiti nei titoli. Tuttavia, si deve tenere conto del fatto che niente è impossibile. L'economia mondiale si trova in una fase transitoria. Per questo motivo, i nostri esperti seguono attentamente lo sviluppo aziendale dei nostri distributori di dividendi preferiti e tengono sotto controllo i fattori di rischio.

 

Esempi di titoli

I nostri esperti in materia di investimenti predispongono una selezione di aziende che viene continuamente verificata ed eventualmente modificata. In relazione alla componente tematica «Dividendi» in passato abbiamo investito, per esempio, nelle seguenti aziende (non è una raccomandazione d'investimento):

  • Zurich Insurance Group Ltd., fornitore svizzero di servizi finanziari
  • Procter & Gamble, gruppo statunitense nel settore dei beni di consumo
  • AT&T Inc., gruppo statunitense nel settore delle telecomunicazioni

 

Azioni svizzere – il vantaggio di giocare in casa

Il mercato azionario svizzero è caratterizzato da una combinazione di fattori che lo rendono interessante per gli investitori: La struttura economica ampiamente diversificata, le finanze solide, l’elevata capacità di innovazione e la competitività, oltre a un eccellente sistema di istruzione costituiscono la base per un successo a lungo termine.

Fokusthema Schweizer Aktien: Heimvorteil nutzen

Per un investimento azionario con base solida si predilige un'ampia scelta di aziende gestite in maniera affidabile e attive in settori promettenti. Una base di questo tipo dovrebbe permettere un'adeguata diversificazione, offrire rendimenti corrispondenti e consentire l'accesso a mercati internazionali in crescita. Il mercato azionario nazionale offre esattamente questo, quale specchio dell'economia svizzera che è innovativa e collegata a livello internazionale..

 

Il modello di successo svizzero

Una tradizione di corporate governance di alto livello e di stabilità istituzionale fin dagli inizi. Con ciò non ci si riferisce solo alle aziende prese singolarmente, ma alle condizioni quadro generali. Ad esempio, la politica svizzera non si muove con mosse azzardate o cambi improvvisi di direzione e i tribunali lavorano sobriamente e in maniera affidabile. Grande trasparenza e bassa corruzione vanno di pari passo.

Queste sono le fondamenta su cui crescono i gruppi aziendali che possono estendere le loro attività anche all'estero. Un solido sistema formativo e un'elevata qualità della vita fanno nascere nuovi talenti, nuove leve e nuovo capitale umano straniero, oggi tra i maggiori fattori produttivi. Ciò ha contribuito al successo mondiale di settori diversi (finanza, farmaceutica, industria di precisione) per quanto riguarda il know-how, la gestione aziendale o la ricerca. Ricavi costanti e bilanci solidi ne sono il risultato.

 

Il nostro vantaggio

Raiffeisen vanta nel mercato locale una lunga tradizione e un profondo radicamento. Grazie al fatto di essere strutturati come cooperativa, Raiffeisen è a contatto diretto con i titolari, permettendoci di capire senza difficoltà l'umore del mercato in qualsiasi momento. D'altro lato, quale cooperativa diamo molta importanza alla sostenibilità negli affari per i nostri clienti e altri gruppi di interesse. Riguardo al tema «Azioni svizzere» offriamo la possibilità di partecipare allo sviluppo sostenibile del mercato svizzero. In questo ci atteniamo ai seguenti principi:

  • Investimento diretto in aziende svizzere solide e proiettate verso il lungo termine
  • Processo strutturato dell'investimento sulla base di criteri quantitativi e qualitativi
  • Selezione attiva dei titoli per puntare a una performance migliore rispetto al mercato generale
  • Controllo sistematico dei risultati aziendali e delle attività operative

Concentrarsi sul mercato svizzero non significa però ritirarsi in una fortezza alpina protetta, ma piuttosto partecipare alle opportunità dell'economia mondiale poggiando su una base solida. Esattamente questo orientamento internazionale e l'ampia gamma di settori e gruppi mondiali rappresentati permettono un impegno diversificato e attivo, con aziende gestite in maniera affidabile e sostenibile.

 

Esempi di titoli

I nostri esperti in materia di investimenti predispongono una selezione di aziende che viene continuamente verificata ed eventualmente modificata. In relazione alla componente tematica «Azioni svizzere» in passato abbiamo investito, per esempio, nelle seguenti aziende (non è una raccomandazione d'investimento):

  • Sonova AG, produttore di sistemi acustici
  • Nestlé SA, maggiore gruppo alimentare mondiale
  • Geberit AG, produttore di articoli per sanitari

 

 

Ora avviate Raiffeisen Rio e investite in modo semplice con la gestione patrimoniale digitale di Raiffeisen!

 

 

Rischi derivanti dagli investimenti sui mercati finanziari (investimenti tematici)

Gli investimenti in temi specifici sui mercati finanziari internazionali sono legati a dei rischi. Il corso, il valore e il rendimento in particolare negli investimenti a tema specifico dipendono tra l'altro dall'andamento economico, dall'interesse globale per il tema stesso a livello di mercati finanziari internazionali e dal corso dei titoli sottostanti.

Come prestazione inclusa di Rio, le eventuali conseguenze di un'insolvenza del prodotto finanziario (rischio di perdita dell'emittente) sono ridotte attivamente. Vale a dire: in caso di insolvenza dell'emittente del titolo (emittente), un pegno depositato presso una parte terza indipendente (SIX Securities Services) vale come garanzia e copre gli impegni nei vostri confronti quali investitori.