Piano di risparmio in fondi

Stampa

Con il Piano di risparmio in fondi Raiffeisen potete costituire il vostro patrimonio anche con piccoli investimenti, passo dopo passo. Già a partire da CHF 100.– mensili potete approfittare delle opportunità dei mercati finanziari e realizzare così i vostri sogni personali.


I vostri vantaggi in sintesi

  • Costituzione del patrimonio già da CHF 100.–
    Con il piano di risparmio in fondi, potete acquistare regolarmente quote di fondi a partire da CHF 100.–, beneficiando così delle possibilità di guadagno offerte dai mercati finanziari di tutto il mondo.
  • Effetto del prezzo medio
    Attraverso l'acquisto regolare di quote di fondi, in caso di oscillazioni dei corsi beneficerete del prezzo medio vantaggioso: acquistate più quote quando i corsi sono bassi e meno quando sono elevati.
  • Semplicità e comodità
    Una volta impostato, l'importo stabilito sarà investito regolarmente, in modo completamente automatizzato. Non dovrete preoccuparvi di nient'altro.
  • Prelevamenti regolari
    Con un piano di prelevamento potete alienare regolarmente le vostre quote di fondi sfruttando così ad esempio una fonte di reddito aggiuntiva.


Ecco come funziona il Piano di risparmio in fondi

  1. Con il Piano di risparmio in fondi avete accesso diretto ai fondi d'investimento già con piccoli importi. Non investite in prima persona in azioni, obbligazioni o nel mercato monetario, bensì mettete il vostro denaro insieme a molti altri investitori in un pool, che viene gestito da eccellenti gestori patrimoniali.

  2. Raiffeisen determina una selezione di fondi, che potete impiegare liberamente in base alle vostre esigenze e alla vostra strategia d'investimento. Per ogni Piano di risparmio in fondi potete acquistare al massimo otto fondi diversi.

  3. Con i vostri versamenti vengono acquistate le quote di fondo selezionate. Sarete voi a decidere l'importo dei vostri versamenti. Potrete investire su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Sono inoltre possibili in ogni momento versamenti supplementari o pause negli stessi.

  4. Acquistando regolarmente quote di fondi beneficiate a lungo termine di prezzi medi convenienti. Per compensare le oscillazioni di mercato a breve termine e al contempo beneficiare dell'effetto del prezzo medio, consigliamo per il Piano di risparmio in fondi una durata d'investimento minima da cinque a otto anni.




Beneficiate di rendimenti più elevati rispetto al conto di risparmio

Volete raggiungere i vostri obiettivi di risparmio? Con il Piano di risparmio in fondi potete ottenere a medio e a lungo termine un rendimento maggiore rispetto al conto di risparmio o a un investimento a termine.

Un esempio dell'andamento patrimoniale dal 2014 al fine 2023 con versamenti mensili di CHF 200.– nel fondo d'investimento Raiffeisen Futura – Swiss Stock: mentre in dieci anni sono stati versati in totale CHF 24'000.–, al 31.12.2023 il valore di deposito ammontava a CHF 30'152.– – ossia un guadagno di CHF 6'152.–.

A titolo di confronto: gli stessi versamenti nello stesso periodo su un conto di risparmio con tasso d'interesse medio dello 0.11% hanno reso un guadagno totale di soli CHF 133.–.

L'esempio di calcolo si basa sui corsi storici del fondo. Questi dati non sono proiettabili nel futuro.

 

Andamento patrimoniale con versamenti mensili di CHF 200.– sull'esempio del Raiffeisen Futura - Swiss Stock (2014 - 2023)

Andamento patrimoniale con versamenti mensili di CHF 200.- sull'esempio del Raiffeisen Futura - Swiss Stock (2012 - 2021)

Fonte: Raiffeisen Gestione dei prodotti Investimenti


Le domande più frequenti riguardo al Piano di risparmio in fondi

Quali fondi d'investimento sono adatti al mio Piano di risparmio in fondi?

In base alle vostre esigenze personali si possono prendere in considerazione di-versi fondi d’investimento. Potete selezionare singoli fondi per il vostro Piano di risparmio in fondi tra le seguenti tipologie di fondo:

Il vostro consulente alla clientela sarà lieto di assistervi nella scelta del fondo d'investimento adatto a voi.


Come funziona l'effetto del prezzo medio?

Con il Piano di risparmio in fondi acquistate regolarmente quote di fondo per lo stesso importo, come l'investitore A nel grafico riportato di seguito. Sul fronte opposto vi è l'investitore B, che acquista regolarmente lo stesso numero di quote con l'obiettivo di detenere complessivamente lo stesso numero di quote di fondo dell'investitore A. Dato l'importo fisso dell'investitore A il numero di quote acquistate varia: con prezzi elevati vengono acquistate meno quote e con prezzi bassi ne vengono acquistate un numero proporzionalmente maggiore. L'investitore A approfitta automaticamente dall'effetto del prezzo medio grazie all'importo costante e alle oscillazioni dei prezzi delle quote. 

L'effetto del prezzo medio, chiamato anche effetto del costo medio o «cost ave-rage effect» in inglese, definisce quindi il livellamento dei prezzi d'acquisto con acquisto regolare di un prodotto.

L'effetto del prezzo medio

 

Consulenza personale

Avete altre domande o desiderate fissare un colloquio di consulenza non vin-colante? Saremo lieti di elaborare personalmente con voi la vostra soluzione di risparmio per realizzare i vostri sogni.