Ceto medio asiatico – la crescita accelera il consumo

Stampa

Il ceto medio in Asia cresce a tempo record. Di conseguenza, anno dopo anno diversi milioni di persone stanno realizzando significativi aumenti dei redditi. Il corrispondente aumento delle spese per i consumi nella regione asiatica apre interessanti opportunità di investimento.

 

  • Nell'area Asia-Pacifico, gli appartenenti al ceto medio aumenteranno di circa due miliardi di persone nei prossimi dieci anni. La domanda di prodotti e servizi del settore dei consumi e ricreativo aumenterà quindi in modo significativo in Asia.
  • Sono inclusi beni di uso quotidiano come l'elettronica di intrattenimento o le telecomunicazioni, nonché prodotti del segmento dei beni di lusso o servizi dal settore ricreativo o dei viaggi.
  • In soli dieci anni, le spese globali totali per i consumi del ceto medio saranno già quasi raddoppiate. La Cina e l'India, da sole, saranno responsabili di circa il 40 % di queste spese.
  • Riteniamo che la crescita del ceto medio sia una tendenza a lungo termine che si protrarrà per molto tempo a venire.

 

I consumatori asiatici diventano sempre più importanti

Spese aggregate per i consumi del ceto medio, in bilioni USD

Spese aggregate per i consumi del ceto medio, in bilioni USD

Fonti: OECD, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

 

Consulenza personale

Ha domande o desidera ricevere ulteriori informazioni sul tema d'investimento? Usufruisca anche lei delle ottime offerte della sua Banca Raiffeisen.