Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di febbraio 2020 per le visite ai musei

Museo in Bellpark, Kriens

Titolo dell'esposizione
Emil Kreis (1869 – 1929)

Museo
Museo in Bellpark, Kriens

Durata
Dal 30 novembre 2019 al 4 aprile 2020

Emil Kreis (1869 – 1929) è uno dei più importanti fotografi industriali della regione di Lucerna degli inizi del 1900 ed è stato il primo fotografo con un proprio studio a catturare la popolazione di Kriens con la sua macchina fotografica. Parallelamente alle sue principali attività lavorative, nel suo studio fotografico di Neuquartier ha ritratto gran parte della popolazione di Kriens dell'epoca. Le fotografie mettono in luce il mondo dei primi del 1900, un periodo del quale prima si supponeva esistessero solo poche immagini: un'esperienza impressionante.

Più informazioni

 

Museo d'Arte San Gallo

Titolo dell'esposizione
Iman Issa – Surrogates

Museo
Museo d'Arte San Gallo

Durata
Dal 21 dicembre 2019 al 26 aprile 2020

Le opere di scultura e d'installazione dell'artista egiziana Iman Issa (*1979, Il Cairo) rimandano al patrimonio culturale storico e attuale, come monumenti storici e commemorativi e la loro impronta sociale e politica. Partendo da monumenti, manufatti o strumenti esistenti, l'artista crea sculture formalmente astratte che, in parte con riferimenti testuali, stabiliscono consapevolmente un collegamento con opere d'arte, beni culturali ed eventi storici. L'artista traduce aspetti storici e contemporanei in un nuovo linguaggio visuale con molteplici livelli di significato.

Più informazioni

 

Museo della Valle di Lötschen, Kippel

Titolo dell'esposizione
Il mondo di Nyfeler

Museo
Museo della Valle di Lötschen, Kippel

Durata
Dal 1° giugno 2019 al 27 marzo 2020

L'opera di Albert Nyfeler (1883 – 1969) è nella sua interezza una testimonianza visiva di una società e di un tempo. In particolare i lavori fotografici di Nyfeler sono considerati un elemento di spicco del patrimonio culturale vallese del XX secolo. Sebbene di natura monografica, l'esposizione è allo stesso tempo una documentazione visiva di un'epoca e di uno stile di vita in ambiente montano e una rappresentazione esemplare dello spirito e del rapporto urbano-rurale della Svizzera del XX secolo.

Più informazioni

 

Museo della comunicazione, Berna

Titolo dell'esposizione
Inibizioni nel bene e nel male

Museo
Museo della comunicazione, Berna

Durata
Dal 15 novembre 2019 fino al 19 luglio 2020

È una sensazione che conosciamo tutti: all'improvviso ci sentiamo a disagio. Si potrà dirlo? Voglio davvero farlo? Chissà cosa ne pensano gli altri? Le inibizioni sono fedeli compagne di vita e ci formano in quanto individui: talvolta con più forza e chiarezza, come la paura della ribalta prima di entrare in scena, talaltra in modo più discreto, come quando voltiamo lo sguardo mentre flirtiamo. Da dove vengono le inibizioni e a cosa servono? Come possiamo superarle? E quando possiamo fare affidamento su di loro? Qui tutti scopriranno qualcosa, poco importa se inibiti o disinibiti.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.