Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera: In quanto soci con stato MemberPlus potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso gratuito – ecco come funziona

Presentate la vostra carta Maestro, la carta V PAY, Mastercard o Visa Card personali della Banca Raiffeisen o il Passaporto digitale MemberPlus dal portale MemberPlus (disponibile dal 01.07.2022). In quanto soci con stato MemberPlus (entrate regolari, ad es. per salario o rendita, oppure averi previdenziali, deposito titoli o ipoteca presso la vostra Banca Raiffeisen) avete l'ingresso gratuito accompagnati da tre bambini sotto i 16 anni in oltre 500 interessanti musei svizzeri. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi. Un socio con stato MemberPlus riceve un ingresso gratuito per giorno e museo, indipendentemente dal numero delle proprie carte di debito o credito e dall'impressione del marchio MemberPlus sulle carte.

 

Suggerimenti di maggio 2022 per le visite ai musei

Pieno di energia

Titolo dell'esposizione:
Pieno di energia

Museo:
Museo Burghalde, Lenzburg

L'esposizione temporanea per grandi e piccini sull'acqua e sull'energia presenta questioni riguardanti il consumo energetico, il valore e il rispetto dell'energia e l'aspetto storico-culturale. Interventi artistici con un'esposizione outdoor, eventi musicali, visite guidate e offerte di mediazione come workshop per le scuole introducono il pubblico, in diversi modi, in questa tematica così varia.

Più informazioni

 

The Future is Blinking

Titolo dell'esposizione:
The Future is Blinking

Museo:
Museo Rietberg, Zurigo

Per la prima volta una mostra è dedicata alle immagini riprese dai primissimi fotografi locali dell'Africa occidentale e centrale che, a partire dalla fine del XIX secolo, insieme ai loro clienti hanno dato vita a incantevoli fotografie ricorrendo a set all'aperto. Il tutto sempre tenendo a mente gli osservatori del futuro. Ed è per loro che le persone si sono presentate davanti all'obiettivo proprio così come volevano essere viste dalle generazioni future. È esattamente ciò a distinguere nettamente queste foto da quelle dei fotografi coloniali utilizzate per confermare l'esistenza di un «altro» esotico e arretrato.

Più informazioni

 

Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850 – 1950

Titolo dell'esposizione:
Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850 – 1950

Museo:
MASI Museo d'arte della Svizzera italiana

Nelle collezioni del MASI si rispecchia l'ambivalenza caratteristica del Canton Ticino, che da un lato ha un'identità culturale italiana e dall'altro appartiene politicamente allo Stato federale svizzero. La mostra segue le tracce storiche passando per il tardo romanticismo, il realismo, l'impressionismo e il post-impressionismo, attraversando poi il simbolismo, l'espressionismo, la nuova oggettività e il realismo magico fino al fiorire del surrealismo. Vengono esposte tra l'altro opere di Cuno Amiet, Augusto e Giovanni Giacometti, Ferdinand Hodler, Claude Monet, Félix Vallotton, Marianne von Werefkin e molti altri artisti.

Più informazioni

 

Letteralmente ebraico

Titolo dell'esposizione:
Letteralmente ebraico

Museo:
Jüdisches Museum der Schweiz, Basilea

Che cos'è «ebraico»? Basta prendere il dizionario e dare uno sguardo ai termini «ebreo», «jew» o «juif» per scoprire in quanti modi diversi siano stati designati gli «ebrei» a seconda dell'epoca, della lingua e dell'atteggiamento personale. L'esposizione presenta le definizioni presenti in quattrocento anni in tedesco, inglese, francese e italiano. L'idea che i non ebrei si sono fatti degli ebrei è un ventaglio fatto di tante sfaccettature: da una connotazione denigratoria a una encomiastica, da una concezione ideologica a una idealizzante.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Nel Museo dei trasporti di Lucerna, i soci con stato MemberPlus ricevono il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso. Lo sconto del 50 % sul biglietto d'ingresso è valido anche per un massimo di due bambini al di sotto dei 16 anni accompagnati dal socio. Se desiderate visitare lo stesso giorno anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambino e adulti).