Segnalazioni attuali

Tutto ciò che dovreste sapere sulle truffe sugli investimenti online

Stampa

Rendimenti da sogno? No, perdite da incubo! Non lasciatevi accecare da promesse di rendimenti irrealistici. Nessun fornitore di servizi finanziari serio promette profitti superiori alla media in poco tempo.  

 

Investite il vostro denaro con discernimento!

Attualmente, molti investitori sono sempre più alla ricerca di forme di investimento stabili (ad esempio oro, immobili) e nuove forme di investimento che promettono alti rendimenti, come le criptovalute. Questa situazione è prontamente sfruttata da truffatori che si spacciano per fornitori di servizi finanziari innovativi. Questi imbroglioni incitano i piccoli investitori insicuri a fare investimenti dai presunti lauti guadagni, che poi si tramutano però in perdite secche. Questa viene chiamata frode di investimento (inglese «investment fraud») e nei paragrafi successivi, imparerete come questa avviene solitamente.

 

Cosa fare prima di lanciarvi in nuove forme d'investimento

  • Siate molto prudenti, specialmente quando vi promettono alti rendimenti e settori d'investimento complessi come le criptovalute, il forex trading e il presunto trading di opzioni binarie. Prendetevi il tempo e informatevi consultando il maggior numero possibile di fonti diverse. Non lasciatevi mai mettere sotto pressione, né da consulenti né da offerte limitate nel tempo.
  • Non lasciatevi accecare da promesse di rendimenti irrealistici. Nessun fornitore di servizi finanziari serio promette profitti superiori alla media in poco tempo.
  • Verificate se il fornitore in questione è in possesso di una licenza FINMA (www.finma.ch > FINMA Public > Istituti, persone e prodotti autorizzati) o se figura sulla lista di allerta FINMA. Se vi imbattete in offerte sospette, dovreste segnalarle alla FINMA con il modulo di notifica (www.finma.ch > FINMA Public > Notificare). Queste informazioni permettono alla FINMA di individuare i fornitori non autorizzati e di bandirli dal mercato.
  • Consultate l'indice centrale delle ditte www.zefix.ch e controllate l'estratto del registro di commercio per vedere se il vostro fornitore è presente.
  • Nel caso di fornitori che operano dall'estero, effettuate una ricerca in Internet per capire chi ha messo le offerte online. Se vedete apparire anche solo uno o due avvisi di truffa, meglio lasciar stare.
  • Rivolgetevi al vostro consulente bancario e a degli esperti di vostra fiducia per una valutazione professionale.

 

Cosa fare se siete vittima di una truffa sugli investimenti online

  • Informate subito la vostra polizia comunale o cantonale e sporgete denuncia!
  • Informate subito la vostra banca che le transazioni in questione erano fraudolente. Eventualmente, la banca riuscirà a bloccare il denaro prima che finisca nelle tasche dei truffatori.
  • Se qualche tempo dopo siete contattati per telefono o e-mail da un presunto investigatore privato, avvocato o procuratore pubblico, è molto probabile che questo individuo faccia parte della stessa banda di truffatori. Non trasferite denaro neppure in quel caso.

 

Alcune regole generali

  • Guadagnare soldi facili senza rischiare perdite è un'illusione! 
  • Nessuno rivela «le dritte da insider» pubblicamente in Internet. Chi lo fa è perché in realtà non ne ha. 
  • Nessuno condivide strategie d'investimento promettenti con perfetti sconosciuti. D'altronde, perché dovrebbe?
  • I consigli d'investimento pubblicizzati da personalità di spicco sono quasi sempre fasulli e servono solo da esca. Di solito, queste celebrità non sanno neppure che la loro immagine è utilizzata a questo fine.
  • Non affidate mai il vostro denaro a qualcuno che conoscete solo virtualmente.
  • Non permettete mai a qualcuno che conoscete solo virtualmente di accedere in remoto al vostro computer (utilizzando software di manutenzione remota come TeamViewer, Anydesk, Supremo, ecc.)
  • «Non buttate soldi dalla finestra!», ossia non tentate di recuperare i vostri soldi iniettando nuovi fondi. Non funziona!