Informazioni sull'economia sostenibile

Reti di PMI: Vale la pena esserci

Stampa

Voi imprenditrici o imprenditori sapete che: chi è ben connesso in rete ha più informazioni, fa progressi più velocemente e conclude i migliori affari. Un luogo ideale per il networking sono le associazioni. Inoltre, offrono numerosi servizi e rappresentano gli interessi delle PMI nella politica. Leggete qui come la vostra impresa può beneficiare delle associazioni.

 

Molteplici vantaggi

In qualità di soci dell'associazione, le imprenditrici e gli imprenditori beneficiano di molteplici vantaggi. Tra questi si annoverano: 

  • consulenza e informazioni gratuite riguardanti, per esempio, questioni giuridiche e specialistiche
  • formazione e perfezionamento
  • scambio specialistico
  • nuovi contatti e possibilità di collaborazione
  • rappresentanza degli interessi nei confronti della politica, delle autorità e dell'opinione pubblica
  • pubblicazioni, opuscoli, newsletter
  • sconti

Per lo più, le associazioni sono organizzate in base ai settori, a determinati temi o alle regioni. A seconda delle necessità e delle esigenze di supporto di una PMI, può valere la pena aderire a diverse associazioni. Tra le principali reti svizzere vi sono:

 

Associazioni settoriali

Le organizzazioni settoriali come Swissmem, Swiss Export o le associazioni commerciali cantonali si impegnano in prima linea per gli interessi economici e politici di un determinato settore. Grazie alla loro dimensione, rappresentano le PMI con grande autorità nei confronti di politica, opinione pubblica e istituzioni. Inoltre, offrono ai loro soci numerose informazioni specifiche settoriali, supporto giuridico, corsi di formazione, piattaforme per lo scambio di conoscenze e networking nonché eventi. 

 

Associazioni specialistiche/tematiche

Associazioni come swisscleantech, SwissICT, scienceindustries e simili si dedicano soprattutto alla promozione di determinate tematiche: ad esempio le tecnologie ecologiche, il potenziamento della ricerca scientifica o il progresso tecnologico. Spesso beneficiano di un supporto politico, dal momento che si basano sulle strategie nazionali della Confederazione, ad esempio quelle relative a questione climatica, promozione scientifica della Svizzera o trasformazione digitale.

 

Club di servizio

Nel Club degli imprenditori RCI le PMI si confrontano su tematiche attuali. Gli imprenditori si incontrano nel locale del club RCI per svolgere manifestazioni, tenere colloqui e concludere affari. Anche i celebri club di servizio, come Rotary, Lions o Kiwanis, organizzano periodicamente incontri ed eventi per raccogliere fondi in tutto il mondo a favore di progetti umanitari e ambientali. Le adesioni sono possibili solo previo invito o raccomandazione. Gli imprenditori utilizzano questi club per finalità di networking, come piattaforme per donazioni o per la promozione della propria immagine.

 

Networking? Nessun problema!

Oltre a numerose prestazioni, le associazioni e i club di servizio offrono soprattutto una cosa ai loro soci: piattaforme per stringere contatti e gestirli. Nonostante ciò sia ormai noto da tempo, la maggior parte delle persone fatica a fare rete. Ecco quindi alcuni consigli affinché il vostro prossimo evento di networking possa essere un'occasione di successo e non di disagio:

  • Ponetevi un obiettivo sul numero di nuovi contatti che desiderate stringere nel corso di un evento. 
  • Presentatevi all'evento in anticipo; così vi sarà più facile avviare un dialogo con i primi ospiti. 
  • Ascoltate con attenzione, mostrate interesse e ponete domande. 
  • Annotatevi parole chiave sulle nuove conoscenze. 
  • Contattate tempestivamente via e-mail le persone che avete conosciuto, per fissare un appuntamento per un pranzo o per un caffè. 
  • Curate regolarmente i vostri contatti con telefonate, incontri, auguri di Natale, ecc. 
  • Connettetevi con loro anche tramite social media. Su portali quali LinkedIn o Twitter potete ottenere ulteriori informazioni sui vostri contatti.