Raiffeisen Rio. L'app che vi permette di investire in modo semplice e ben assistiti

Ha domande su Raiffeisen Rio?

Stampa

Di seguito trova le domande più frequenti riguardanti Raiffeisen Rio e le nostre Q&A da scaricare.

 

Cos'è Raiffeisen Rio?

Cos'è Rio?

Raiffeisen Rio è una soluzione digitale per la gestione patrimoniale. L'app Rio fornisce un accesso semplice e moderno agli investimenti e al risparmio in titoli.

 

Quali vantaggi offre Raiffeisen Rio?

  • Raiffeisen Rio offre una gestione patrimoniale professionale già a partire da CHF 5'000.-.
  • Integri il suo portafoglio secondo i suoi interessi e le sue convinzioni con le tematiche d'investimento che ritiene abbiano del potenziale.
  • Riceverà informazioni quotidiane sulle tendenze dei mercati finanziari, sul suo portafoglio e su altri temi. In tal modo sarà sempre aggiornato.
  • Beneficerà di una totale trasparenza in ogni momento sui singoli prodotti d'investimento del suo portafoglio e la relativa performance.
  • Modello di commissioni trasparente con una tassa forfettaria dello 0.65% all'anno e nessuna durata minima.
  • Sistematica sorveglianza dei rischi del suo portafoglio.

 

A quanto ammonta l'importo minimo d'investimento?

Raiffeisen Rio si può utilizzare già a partire da un investimento di CHF 5'000.

 

Cosa differenzia Raiffeisen Rio da altri tipi di gestione patrimoniale digitale?

Contrariamente al tradizionale mandato di gestione patrimoniale, Raiffeisen Rio è già disponibile a partire da un investimento di CHF 5'000.-. Grazie all'app, disporrà di un valido alleato per essere sempre informato e avere un facile accesso ai suoi investimenti. Raiffeisen Rio offre la possibilità di conferire al suo portafoglio un tocco «personale» e di scegliere il focus in base alle sue convinzioni. Può inoltre ricevere quotidianamente informazioni sul suo portafoglio e su ciò che accade sui mercati finanziari.

 

Chi può diventare un cliente Raiffeisen Rio?

La stipula di un mandato di gestione patrimoniale digitale e l'utilizzo di Raiffeisen Rio sono soggetti alle seguenti condizioni:

  • l'utente intrattiene una relazione cliente singola con una Banca Raiffeisen (relazione di conto);
  • l'utente ha stipulato un contratto Raiffeisen e-banking attivo;
  • l'utente ha capacità di agire;
  • l'utente ha domicilio fisso in Svizzera;
  • l'utente non è una US Person;

 

Non sono ancora un cliente Raiffeisen. Posso utilizzare lo stesso l'app?

Prerequisito per l'utilizzo dell'app Raiffeisen Rio è un contratto Raiffeisen e-banking. Può aprire una relazione cliente presso la sua Banca Raiffeisen locale oppure online con RaiffeisenIdent

 

Come funziona Raiffeisen Rio

Come posso versare/investire denaro sul mio Conto Raiffeisen Rio?

Per l'investimento iniziale sarà guidato attraverso un processo di on-boarding. Rispondendo a poche domande verrà innanzitutto definita la strategia d'investimento adeguata. Successivamente, potrà determinare quanto desidera investire. Dopo il primo investimento avrà la possibilità di effettuare depositi e prelevamenti direttamente tramite lo strumento di navigazione «Profilo». L'elaborazione richiede generalmente 1-3 giorni.

 

È possibile integrare il portafoglio in un secondo momento?

Ha la possibilità di integrare il portafoglio con un versamento in qualsiasi momento. Ciò è possibile sia come trasferimento in e-banking sul conto di compensazione Raiffeisen Rio, sia effettuando un versamento tramite l'app con lo strumento di navigazione «Profilo».

 

Devo impegnarmi a rispettare una durata minima?

Non si è tenuti a rispettare alcuna durata minima. È possibile chiudere Raiffeisen Rio o pagare l'importo in qualsiasi momento.

 

Quanto tempo occorre per contabilizzare un investimento?

Generalmente gli investimenti vengono contabilizzati entro 1-3 giorni.

 

Cosa succede se scendo al di sotto della somma minima d'investimento stabilita?

Se a causa degli sviluppi dei mercati si scende al di sotto della soglia di CHF 5'000.-, il portafoglio verrà mantenuto. Se, a causa dei prelevamenti, si scende al di sotto del limite di CHF 5'000.-, il portafoglio viene chiuso e l'importo residuo rimane sul conto di compensazione. Se si incrementa nuovamente l'importo di almeno CHF 5'000.-, sarà possibile investire nuovamente.

 

Posso investire in forma scaglionata?

In generale si può investire come meglio si crede. Il portafoglio sarà tuttavia allestito solo a partire dall'importo minimo di CHF 5'000.-. Non appena si inizia a investire, è possibile versare quanto si ritiene opportuno.

 

Perché  la liquidità sul conto di compensazione Raiffeisen Rio non viene investita?

Il conto di compensazione fa parte del mandato di gestione patrimoniale e costituisce la quota di liquidità.

 

Posso prelevare quanto voglio?

Può prelevare, e quindi disinvestire, denaro da Raiffeisen Rio in qualsiasi momento. Se con un pagamento scende al di sotto dell'investimento minimo di CHF 5'000.-, il portafoglio viene estinto e tutti i titoli vengono venduti. L'importo residuo viene mantenuto come liquidità sul conto di compensazione Raiffeisen Rio fino a che non si raggiunge nuovamente l'investimento minimo.

Deve rimanere un importo residuo di almeno CHF 500.- per consentire l'addebito di eventuali tasse. Se desidera prelevare l'intera somma di denaro, deve estinguere Raiffeisen Rio. A tal fine, si rivolga alla sua Banca Raiffeisen.

 

Dopo la stipula, dove trovo il contratto di gestione patrimoniale?

I documenti contrattuali vengono archiviati direttamente nel suo e-banking tra i documenti elettronici.


Attivare il login a Raiffeisen Rio

Come posso attivare il mio login a Raiffeisen Rio?

Per attivare il suo login a Raiffeisen Rio, è necessario passare al nuovo Raiffeisen Secure Login. Il nuovo Raiffeisen Secure Login le consente di accedere a tutti i servizi di Raiffeisen utilizzando una sola password e tramite l'autenticazione «photoTAN/SMS». Al momento di effettuare il passaggio, le verrà richiesto di impostate una nuova password che sarà immediatamente valida per il suo e-banking e per Raiffeisen Rio. 

L'attivazione può essere avviata tramite il seguente link: Attivare Raiffeisen Rio

Al fine di aumentare la sicurezza, verrà effettuata la verifica del suo indirizzo e-mail per l'invio delle comunicazioni e del suo numero di cellulare. Note: la preghiamo di fornire sempre il suo numero di cellulare, poiché è assolutamente necessario per il login a Raiffeisen Rio. 

Una volta concluso il passaggio, il nuovo Raiffeisen Secure Login sarà attivo per l'e-banking e lei potrà accedere all'app Raiffeisen Rio con il suo numero di contratto e-banking.

 

Su cosa si basa il nostro concetto d'investimento

Come viene investito il mio denaro in Raiffeisen Rio?

Il suo denaro è investito in un portafoglio base, il cui importo d'investimento viene investito in azioni e obbligazioni secondo la strategia d'investimento definita. Inoltre, è possibile investire in temi prioritari.

Tutti gli investimenti vengono effettuati in investimenti collettivi e, eventualmente, in prodotti strutturati.

 

Quanto tempo ci vuole prima che l'investimento nel portafoglio base o nei temi prioritari venga completato e questo sia visibile nell'app?

Un investimento richiede generalmente da 1 a 3 giorni.

 

Come viene determinata la mia strategia d'investimento?

Il suo profilo di rischio viene determinato direttamente nell'app tramite poche semplici domande. In base a questo risultato si determina la sua strategia d'investimento. Ha la possibilità di decidere se adottare la raccomandazione di Raiffeisen o definire autonomamente la strategia.

 

Perché nella profilazione del rischio vengono poste domande sulle mie finanze?

Gli investimenti sono associati ai rischi. La capacità di rischio gioca un ruolo fondamentale nel determinare la sua strategia d'investimento. Queste domande possono essere utilizzate per calcolare con maggiore precisione il rischio che può sostenere finanziariamente.

 

Quali temi prioritari sono disponibili in Raiffeisen Rio?

Sono al momento disponibili i seguenti temi prioritari:

  • Digitalizzazione
  • Imprenditori
  • Dividendi
  • Azioni svizzere

 

Sono previsti ulteriori temi prioritari?

L'offerta di temi prioritari viene costantemente ampliata e integrata con nuovi temi. Inoltre, i temi che hanno esaurito il loro potenziale vengono di volta in volta chiusi.

 

Posso stabilire autonomamente quanto desidero investire in un tema prioritario?

L'investimento in ogni tema prioritario rappresenta sempre il 5% del portafoglio complessivo. In questo modo viene garantito il mantenimento della necessaria diversificazione all'interno del portafoglio.

 

Come si viene informati sui nuovi temi prioritari o sugli aggiornamenti dei temi esistenti?

Direttamente nell'app vengono costantemente pubblicati articoli su tutti i temi prioritari, così come sulle componenti chiave. In questo modo il cliente rimane informato sui temi scelti.

 

Quanto è sicura la soluzione d'investimento Raiffeisen Rio?

La sorveglianza dei rischi di portafoglio è effettuata quotidianamente da Raiffeisen con l'ausilio di un sistema digitale di gestione e monitoraggio dei rischi. Sono garantiti un costante monitoraggio del portafoglio, un re-balancing e una soluzione con dati al 100% in Svizzera. Inoltre, viene effettuata una gestione dei rischi nell'ambito dei prodotti d'investimento selezionati.

 

Qual è il vostro approccio relativamente a questo prodotto con retrocessioni?

Nella gestione patrimoniale digitale, come anche nei mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen esistenti, vengono utilizzati esclusivamente prodotti senza retrocessioni.

 

Quali è l'approccio di Raiffeisen relativamente a questo prodotto con retrocessioni?

Sono disponibili le seguenti strategie d'investimento Raiffeisen:

  • Reddito (25% azioni)
  • Equilibrio (45% azioni)
  • Crescita (65% azioni)
  • Azioni (95% azioni)

 

Come viene monitorata la strategia d'investimento in Raiffeisen Rio?

Il rispetto della strategia d'investimento viene monitorato quotidianamente. In caso di divergenze, si procede a un rebalancing in modo che tutti i portafogli siano sempre investiti secondo la strategia scelta. Ciò si verifica, ad esempio, se la quota azionaria è relativamente superiore a quella stabilita nella sua strategia a causa dello sviluppo del mercato.

 

Chi prende le decisioni d'investimento per Raiffeisen Rio?

Tutte le decisioni d'investimento per Raiffeisen Rio sono prese da esperti di Raiffeisen.

 

Quali strumenti d'investimento vengono applicati?

Per le componenti chiave vengono utilizzati investimenti collettivi con un elemento di gestione attivo. I temi prioritari sono implementati tramite prodotti strutturati.

 

Come posso modificare la mia strategia d'investimento?

È possibile modificare la strategia d'investimento direttamente tramite l'app Le raccomandiamo tuttavia di non cambiare continuamente strategia d'investimento, ma di seguire la sua strategia sul lungo termine. In caso di urgenti necessità, non esiti a contattarci.

 

Modello di commissioni e contratti

A quanto ammontano le tasse di Raiffeisen Rio?

L'aliquota della commissione ammonta allo 0.65% p.a. sulla somma d'investimento. Su una somma d'investimento di CHF 5'000 viene applicata una tassa di CHF 32.50 all'anno. Per il calcolo si utilizza il patrimonio medio nel corso dell'anno.

 

Con la tassa forfettaria dello 0.65% p.a si coprono tutti i costi?

La tassa forfettaria comprende le tasse di gestione patrimoniale, di deposito e di tenuta del conto, di courtage e per l'estratto conto/estratto di deposito annuale. Non include imposte e commissioni (ad.es. tassa di bollo federale, eventuali commissioni di borsa) né costi del prodotto. I costi dei prodotti dei componenti principali sono di circa lo 0,3% p.a. e per i temi centrali dello 0,6% p.a. 

 

Quando e come vengono addebitate le tasse?

Le tasse vengono addebitate trimestralmente in modo automatizzato sul conto di compensazione Raiffeisen Rio. Se un mandato viene chiuso, si effettua un calcolo pro rata delle tasse.

 

Dove sono riportate le commissioni?

Gli addebiti delle commissioni sono visibili nell'e-banking, nell'estratto conto del conto di compensazione Raiffeisen Rio. Inoltre, nel suo sistema di e-banking riceverà un documento elettronico per il pagamento trimestrale delle tasse Raiffeisen Rio. 

 

Dove è visualizzabile il contratto e come è possibile accedervi?

In seguito alla stipulazione del contratto nell'app Raiffeisen Rio, le componenti contrattuali vengono rese disponibili nel suo e-banking sotto forma di documenti elettronici. I documenti possono essere visualizzati in qualsiasi momento nel menu «E-mail e Documenti» sotto la data di apertura.

 

Come si può modificare il contratto?

Il contratto non può essere modificato. Tuttavia, in caso di cambio di strategia o di adeguamento dell'aliquota delle tasse, verrà creato un nuovo allegato al contratto. Questo verrà a sua volta inserito nel suo e-banking come documento elettronico.

 

Contatti

Non abbiamo risposto a tutte le sue domande? Ci contatti! Il team Rio sarà lieto di rispondere alle sue domande via e-mail all'indirizzo rio-support@raiffeisen.ch, oppure telefonicamente al numero: 0844 888 808 (tariffa normale).