Non sono state trovate registrazioni.
Conto previdenza 3a
Per godere della sicurezza finanziaria in età avanzata, il conto previdenza 3a offre il complemento ideale al 1° e 2° pilastro. Inoltre, vi consente di beneficiare di risparmi fiscali ogni anno.
Tutti i vantaggi in sintesi
- Sarete voi a stabilire l'entità dei vostri contributi, fino all'importo massimo annuale consentito.
I versamenti annuali sono detraibili dalle imposte.
L'interesse preferenziale consente una crescita più rapida dei vostri averi previdenziali.
- Il conto può essere aperto comodamente tramite Raiffeisen e-banking.
- I fondi previdenziali consentono di beneficiare di opportunità di rendimento più elevate.
Il conto previdenza 3a in parole semplici
Il 3° pilastro rappresenta la previdenza privata. Integra le prestazioni del 1° pilastro (AVS/AI) e del 2° pilastro (cassa pensioni), colma le lacune previdenziali e di conseguenza consente maggiori libertà finanziarie durante la vecchiaia. I versamenti annuali sul conto previdenza 3a (previdenza vincolata) sono deducibili dal reddito imponibile, per cui potete beneficiare di risparmi fiscali ricorrenti. Inoltre, potete sfruttare il vostro pilastro 3a per l'acquisto di un'abitazione di proprietà a uso proprio, per intraprendere un'attività autonoma o per il finanziamento del vostro pensionamento anticipato.
Nel caso di un investimento in fondi previdenziali, l'effetto dell'interesse composto è ancora più marcato: nell'esempio 1, i versamenti rappresentano oltre i tre quarti del patrimonio previdenziale realizzato; nell'esempio 2, invece, solo poco meno di un terzo dell'importo totale proviene dai vostri versamenti; il resto è coperto dall'effetto dell'interesse composto. *Il calcolo è stato effettuato con un rendimento medio atteso del 5% annuo.Informazioni utili
- Con il calcolatore del risparmio fiscale potete determinare i vostri risparmi fiscali.
- Investimenti in fondi previdenziali orientati alla sostenibilità ottimizzano la vostra previdenza.
- Il calcolatore di versamento mostra l'importo che è possibile versare retroattivamente non appena la mozione Ettlin viene attuata (non ancora in vigore).
- Con il calcolatore del risparmio fiscale potete determinare i vostri risparmi fiscali.
Calcolatore interattivo: Calcolate le vostre opportunità di rendimento
Chi investe i propri risparmi in un fondo previdenziale, anziché «parcheggiarli» su un conto, beneficerà di migliori opportunità di rendimento. Calcolate voi stessi come fare la differenza investendo nei nostri fondi previdenziali orientati alla sostenibilità:
CHF annualmente Modificare importo di risparmio> Tra 15 anni <0 Conto di previdenza 1 %0 Strategia Reddito 2 %0 Strategia Equilibrio 3 %0 Strategia Crescita 4 %0 Strategia Azioni 5 %Importo massimo
In qualità di lavoratori con reddito soggetto all'AVS avete la possibilità di versare ogni anno un determinato importo di risparmio sul conto previdenza 3a. Tale importo di risparmio può essere registrato nella dichiarazione fiscale come detrazione dal reddito imponibile.
Nel 2020 i lavoratori facenti parte di una cassa pensioni possono versare un importo massimo di CHF 7'056.– nel pilastro 3a. I lavoratori (p.es. lavoratori indipendenti) non facenti parte di una cassa pensioni possono versare il 20% del reddito annuo da attività lucrativa, ma al massimo CHF 35'280.–.
Gli importi di risparmio nel pilastro 3b (previdenza individuale libera/non vincolata) possono essere versati a discrezione. Rispetto alla previdenza vincolata, la previdenza individuale gode di una minore considerazione ai fini fiscali.
Le nostre strategie d'investimento
Reddito: Raiffeisen Futura – Pension Invest Yield, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Yield
Con la strategia Reddito viene investito in azioni circa il 25 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento da medio a lungo termine e una propensione al rischio moderata.
Equilibrio: Raiffeisen Futura – Pension Invest Balanced, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Balanced
Con la strategia Equilibrio viene investito in azioni circa il 45 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento da medio a lungo termine e con una propensione al rischio media.
Crescita: Raiffeisen Futura – Pension Invest Growth, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Growth
Con la strategia Crescita viene investito in azioni circa il 65 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento a lungo termine e una maggiore propensione al rischio.
Azioni: Raiffeisen Futura – Pension Invest Equity, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Equity
Con la strategia Azioni viene investito in azioni circa il 95 % del patrimonio del fondo per il Pension Invest e il 100 % per il Systematic Invest. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento a lungo termine e un'elevata propensione al rischio.
Tutti gli importi in CHF. La percentuale corrisponde al rendimento atteso p.a.Prezzi e condizioni
Conto previdenza 3a
- Tasso d'interesse: 0.900%
- Tassa di tenuta del conto ed estratto conto annuale: gratuiti
- Disponibilità/Limiti di prelevamento: in base al regolamento della Fondazione di previdenza di Raiffeisen attualmente in vigore. I prelevamenti avvengono nel rispetto di un termine di disdetta di 31 giorni*.
Fondi previdenziali
- Commissione di emissione: la somma dei singoli importi per ogni intervallo di valori per ottenere la commissione di emissione complessiva si applica anche nell'ambito di un Piano di risparmio in fondi
Tariffa scaglionata
Per i primi CHF 100'000.–: 0.75%
+ per importi superiori a CHF 100'000.–: 0.35% - Un primo investimento nella previdenza in titoli viene effettuato dopo la scadenza del periodo di attesa di 31 giorni*.
*Il mancato rispetto del termine di disdetta determina una tassa del 2% sull'importo eccedente la libera disponibilità, se la Banca consente il ritiro anticipato.
Documenti e informazioni legali
- Previdenza – Prospetto condizioni dal 01.08.2024
- Regolamento della Fondazione di previdenza Raiffeisen
- Scheda prodotto di Conto previdenza 3a
- Scheda prodotto sui vantaggi del pilastro 3a
- Foglio informativo di base (FIB)
- Dichiarazione sulla protezione dei dati della Fondazione di previdenza e di libero passaggio Raiffeisen
- Informazione sui rischi – Previdenza 3a in titoli
Domande frequenti
Quando è opportuno un conto previdenza 3a?
Preoccuparsi della propria previdenza per la vecchiaia è un aspetto fondamentalmente sempre più importante per tutti. Il conto previdenza 3a promette versamenti flessibili e senza rischi, con il beneficio di interessi e vantaggi fiscali. In tal modo potrete contare su migliori condizioni finanziarie in futuro.
Possono aprire un conto previdenza:
- Persone che esercitano attività lucrativa con domicilio in Svizzera.
- Frontalieri domiciliati all'estero, qualora lavorino in Svizzera.
- Persone che dispongono di un reddito imponibile da attività lucrativa soggetto ad AVS, a partire dall'anno in cui compiono 18 anni.
Quanto posso versare al massimo annualmente nel pilastro 3a?
- Assicurati iscritti a una cassa pensioni
Le persone che aderiscono a una cassa pensioni attraverso il loro datore di lavoro nel 2024 possono versare al massimo CHF 7'056.– (si vedano gli indici). - Assicurati non iscritti a una cassa pensioni
I lavoratori indipendenti e le persone che non raggiungono la soglia d'entrata LPP (reddito annuo inferiore a CHF 22'050.–), possono versare il 20% del reddito da attività lucrativa per il 2024, tuttavia al massimo CHF 35'280.– (si vedano gli indici).
L'importo annuo deve essere contabilizzato entro fine anno sul conto previdenza. Suggerimento: versate già all'inizio dell'anno. Così beneficerete più a lungo degli interessi preferenziali. In alternativa, disponete un ordine permanente per la previdenza, così il vostro avere previdenziale crescerà automaticamente.
Vale la pena tenere più conti previdenza?
Sì. Al momento del prelevamento si applica un'imposta sul capitale una tantum, che dipende dall'entità dell'importo prelevato: più alto è l'importo, maggiore sarà la percentuale. Quindi è ragionevole tenere più conti e prelevare gli importi in modo scaglionato, interrompendo in tal modo la progressione fiscale. Importante: anche nel caso di più conti non dovrete superare l'importo annuo massimo consentito. Inoltre, gli importi versati non potranno essere ripartiti successivamente su più conti previdenza.
Quando è possibile prelevare gli averi del pilastro 3a?
Il conto previdenza è un conto bloccato. La legge consente un prelievo solo alle seguenti condizioni:
- Erogazione ordinaria, vale a dire non prima dei cinque anni antecedenti e non oltre i cinque anni successivi al raggiungimento dell'età di pensionamento, in caso di proseguimento dell'attività lucrativa.
- In caso di acquisto o costruzione di un'abitazione di proprietà a uso proprio.
- Ammortamento di un'ipoteca sull'abitazione di proprietà a uso proprio.
- In caso di avvio di un'attività indipendente
- Se si percepisce una rendita d'invalidità completa (AI).
- In caso di definitivo abbandono della Svizzera.
- Per il riscatto nella cassa pensioni
- In caso di decesso il capitale del pilastro 3a deve essere erogato ai beneficiari previsti per legge; se necessario il testatore può anticipatamente modificare i beneficiari nell'ambito delle disposizioni di legge.
Oltre al conto previdenza 3a esistono anche i fondi previdenziali. Quali sono le differenze?
Diversamente dal conto previdenza, i fondi previdenziali offrono l'opportunità di ottenere rendimenti sui mercati finanziari. In questo contesto investirete il vostro capitale di previdenza in titoli assieme ad altri investitori. Con i vostri versamenti otterrete corrispondenti quote del fondo. Specialisti in investimenti acquistano azioni e obbligazioni con il capitale investito.
I fondi previdenziali rappresentano una soluzione ragionevole soprattutto in caso di investimenti sul lungo periodo. Infatti, più si allunga l'orizzonte d'investimento, minore è il rischio o, viceversa, maggiore è la probabilità di recuperare eventuali perdite di corso. Poiché l'andamento a lungo termine dei corsi di borsa tende quasi sempre al rialzo, vi è un'alta probabilità di realizzare un utile maggiore con i fondi previdenziali rispetto alla soluzione priva di rischi del conto.