Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di novembre 2018 per le visite ai musei

Museo storico di Lucerna

Titolo dell'esposizione
Fuggire

Museo
Museo storico di Lucerna

Durata
Dal 5 ottobre 2018 al 10 marzo 2019

Storie di uomini costretti a fuggire dalla violenza, dalla guerra e dalla persecuzione, per intraprendere viaggi estenuanti e pericolosi dall'esito spesso incerto; il tutto raccontato dalle toccanti immagini del regista Mano Khalil. Le visitatrici e i visitatori possono seguire le tracce dei diretti interessati e scoprire cosa significa essere in fuga o, dopo un lungo viaggio, raggiungere un luogo dove non c'è nessuno ad attenderti.

Più informazioni

Stapferhaus, Lenzburg

Titolo dell'esposizione
Fake. Tutta la verità

Museo
Stapferhaus, Lenzburg

Durata
Dal 28 ottobre 2018 al 24 novembre 2019

Fake news, profili fake e prodotti fake. Imprese che ingannano. Sportivi che fanno uso di doping. Politici che mentono… i fake non sono mai stati così tanti come al giorno d'oggi. Completamente sommersi, ci chiediamo: cos'è autentico, cos'è vero e cosa no? Di chi possiamo e dovremmo fidarci?

Più informazioni

Museo d'arte di Zugo

Titolo dell'esposizione
La commedia dell'essere

Museo
Museo d'arte di Zugo

Durata
Dal 23 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

Indossando gli «stivali delle sette leghe» si ripercorre la storia dell'arte legata all’umorismo, partendo dagli antichi greci fino ad oggi. La commedia dell'essere è un'esposizione temporanea che affronta un tema assolutamente inedito. Sviluppata attraverso un lavoro di ricerca pluriennale, riunisce oltre 300 lavori: opere in prestito dalla Svizzera e dall'Europa e pezzi appartenenti alla collezione propria. L'intento dell'esposizione è quello di creare un filo conduttore tra vasi, volantini, disegni, riviste, dipinti, sculture, fotografie e video: comicità della situazione e terrore esistenziale vivono fianco a fianco, anche nell'arte.

Più informazioni

mudac – Musée de design et d'arts appliqué contemporains, Losanna

Titolo dell'esposizione
Bauhaus #itsalldesign

Museo
mudac – Musée de design et d'arts appliqué contemporains, Losanna

Durata
Dal 20 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

La mostra ideata dal Vitra Design Museum e dal Palazzo delle Arti e delle Esposizioni della Repubblica Federale di Germania, presenta per la prima volta una panoramica completa del design alla Bauhaus. Il materiale espositivo comprende un gran numero di pezzi rari, provenienti dai settori design, architettura, arte, film e fotografia. Al contempo, confronta il design della Bauhaus con dibattiti e tendenze attuali nel campo del design e con i lavori di designer, artisti e architetti contemporanei. In questo modo, mostra l'incredibile attualità di un'istituzione culturale leggendaria.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.