Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di gennaio 2019 per le visite ai musei

Museo della comunicazione, Berna

Titolo dell'esposizione
Sounds of Silence

Museo
Museo della comunicazione, Berna

Durata
Dal 9 novembre 2018 al 7 luglio 2019

Il silenzio diventa sempre più prezioso. Al giorno d'oggi la nostra attenzione è richiesta senza sosta: tra eventi e meeting, ovunque siamo sommersi da luci, squilli e rumori. Non è quindi sorprendente che il silenzio ci risulti in un primo momento inabituale e irritante. Eppure, nel silenzio risiede un'enorme energia, dalla quale possiamo attingere forza, conoscenza e creatività. La mostra presenta questa tematica estremamente attuale con tecnica all'avanguardia. Per la prima volta in Svizzera, i visitatori possono immergersi in un mondo tridimensionale che offre esperienze di ascolto di grande effetto. Passeggiando e soffermandosi si scoprono aspetti sia quotidiani che inattesi del rumore nonché i lati belli e spaventosi del silenzio.

Più informazioni

Castello di Prangins

Titolo dell'esposizione
Swiss Press Photo 18

Museo
Castello di Prangins

Durata
Dal 9 novembre 2018 al 3 marzo 2019

È presentata la 27a edizione della mostra «Swiss Press Photo», dedicata alle migliori foto giornalistiche svizzere del 2017. Fra i temi affrontati dai fotogiornalisti si annoverano l'aumento del numero dei senzatetto, la persecuzione delle minoranze religiose e la salvaguardia del nostro pianeta. Nella selezione di scatti esposti figurano anche temi più singolari, come la lotta contro la malattia e la ricerca dell’identità.

Più informazioni

Museo dei costumi appenzellesi, Urnäsch

Titolo dell'esposizione
«Chlauselarve» di Hampi Blaas

Museo
Museo dei costumi appenzellesi, Urnäsch

Durata
Dal 24 novembre 2018 al 17 febbraio 2019

In memoria di Hanspeter Blaas (1947 – 2018), il museo dei costumi appenzellesi presenta al piano terra circa trenta chlausenlarve, «wüeschte» («orride»), ma «schaurig-schöne» («terribilmente belle»), da lui realizzate a partire dagli anni '60 fino al 2002 e donate dalla sua famiglia al museo. Per l'intera durata della mostra, nel museo si terrà ogni sabato dalle ore 16 alle 17.30 un «Schuppelzauren» (esibizione di canti tipici).

Più informazioni

Museo retico, Coira

Titolo dell'esposizione
Laterna Magica

Museo
Museo retico, Coira

Durata
Dal 5 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019

Un viaggio con il tappeto volante attraverso le Alpi e verso paesi sconosciuti, animali selvatici, spettacoli naturali, favole e scenari infernali – la «Laterna Magica» consente al pubblico di immergersi in una sinfonia di immagini. Dal 17° al 20° secolo questi apparecchi di proiezione erano molto diffusi. Grazie ad una fonte di luce, costituita prima dalla fiamma di una lampada e successivamente da una lampadina, questa lanterna magica o del terrore, vero e proprio precursore del proiettore cinematografico, faceva comparire colori, immagini e storie tremolanti sulle pareti. Gli spettacoli avevano luogo alle fiere, nelle osterie, a teatro, nelle chiese o in case private.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.