Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di settembre 2018 per le visite ai musei

La Maison du Gruyère, Pringy-Gruyères

Titolo dell'esposizione
Il Gruyere AOP: un viaggio con i 5 sensi

Museo
La Maison du Gruyère, Pringy-Gruyères

Durata
Aperta tutto l'anno, ogni giorno

La Maison du Gruyère si trova al centro della Gruyère, ai piedi del castello e nelle immediate vicinanze dei pascoli alpini. L'esposizione interattiva è un viaggio nel mondo del formaggio, la cui produzione si può osservare dalla galleria da due a quattro volte al giorno. Il Restaurant La Maison du Gruyère invita all'insegna del motto «Fondue isch guet und git e guete Luune!» (La fonduta è buona e mette di buon umore). E vale la pena visitare anche il Marché (mercato), dove ci sono specialità della regione come le meringhe, la doppia panna e naturalmente il formaggio «Le Gruyère AOP».

Più informazioni

Museo storico di Berna, Berna

Titolo dell'esposizione
Grand Prix Suisse (1934 – 54)

Museo
Museo storico di Berna, Berna

Durata
Dal 23 agosto 2018 al 22 aprile 2019

Berna e la febbre delle corse: dal 1934 al 1939 e nuovamente dal 1947 al 1954 ogni anno in estate Berna è stata per alcuni giorni il centro dello sport motoristico internazionale. Al Grand Prix di Svizzera si sono affrontati i migliori piloti automobilistici del mondo. A Berna si è svolto anche il Gran Premio di Svizzera per motociclette di varie classi. L'esposizione non tematizza solo il fascino delle corse, dei veicoli e dei piloti, uomini e donne, ma affronta anche aspetti della storia sociale ed economica nonché lo sviluppo della tecnologia.

Più informazioni

Museo d'Arte e di storia, Ginevra

Titolo dell'esposizione
Hodler intimo

Museo
Museo d'Arte e di storia, Ginevra

Durata
Dal 2 marzo al 30 dicembre 2018

La mostra si svolge all'insegna di appunti e lettere del pittore ed espone in particolare ritratti di donne, benefattori e amici ma anche autoritratti che mostrano il suo sviluppo artistico dagli anni di formazione fino al periodo della maturità. Completano la selezione «ritratti» meno noti quali alberi solitari, che vengono interpretati come autoritratti indiretti. Sono esposte anche testimonianze intime come il mobilio del suo salotto e l'ultimo quadro incompiuto di Hodler.

Più informazioni

Museo Kirchner, Davos

Titolo dell'esposizione
Ernst Ludwig Kirchner – Io parto dal movimento

Museo
Museo Kirchner, Davos

Durata
Dal 3 giugno al 4 novembre 2018

Il corpo umano nudo è uno dei motivi principali dell'opera di Ernst Ludwig Kirchner. Alle pose artificiali delle modelle di nudo delle accademie d'arte sono contrapposte la naturalezza e la sensualità della vita. Kirchner cerca la vita tra le altre cose ai margini della società borghese, in caffè, teatri, varietà, sale da ballo e locali notturni nonché nella natura. Nessun altro artista del suo tempo si occupa con tanta intensità del tema del ballo e della rappresentazione figurativa del movimento ritmico accelerato. E quando Kirchner rappresenta diverse discipline sportive, quali tiro con l'arco, salto con gli sci, ciclismo, lotta, tennis e corse, lo fa sempre alla ricerca della percezione del movimento.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.