Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di ottobre 2021 per le visite ai musei

Nei parchi grigionesi ci sono veri tesori da scoprire

Titolo dell'esposizione:
Nei parchi grigionesi ci sono veri tesori da scoprire

Museo:
Museo della natura dei Grigioni, Coira

I parchi dei Grigioni sono ricchi di natura, cultura e progetti innovativi; tre di questi – dall'inizio di settembre 2021 il Parc Ela, il Parco naturale Beverin e l'Arena tettonica Sardona – si presentano nella seconda parte dell'esposizione temporanea con un tesoro nascosto nel parco e storie avvincenti, raccontate da ambasciatrici e ambasciatori selezionati. L'Arena tettonica Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO, affronta il tema della geologia e della formazione delle montagne e spiega attraverso un puzzle di pietre la nascita delle Alpi. I visitatori del museo, soprattutto le famiglie, vengono coinvolti in un avvincente tour di scoperta dei valori naturali e culturali dei Grigioni. Grazie a esempi concreti e del materiale variegato per le dimostrazioni, le particolarità di ogni parco diventano tangibili e visibili.

Più informazioni

 

Mirko Baselgia. )in(out)till sundown

Titolo dell'esposizione:
Mirko Baselgia. )in(out)till sundown

Museo:
Kunst(Zeug)Haus, Rapperswil

L'esposizione è un'istantanea delle attuali opere di Mirko Baselgia (*1982 a Lenz) ed è un invito a fermarsi un attimo per riflettere sul nostro posto nel sistema Terra. Le opere testimoniano un'analisi approfondita del territorio e sono caratterizzate da attente riflessioni filosofiche. Al loro interno si manifestano ecosistemi locali e chiusi. Questi sono prodotti nello studio Mirko Baselgia con materiali naturali o riciclati. Trasferiti negli spazi espositivi, testimoniano l'integrazione dell'uomo in un più ampio insieme.

Più informazioni

 

Nel dialogo – Vincent Marbacher

Titolo dell'esposizione:
Nel dialogo – Vincent Marbacher

Museo:
Museo d'arte e di storia, Friburgo

Vincent Marbacher ha cercato opere e luoghi del museo per lui importanti e motivo di ispirazione per confrontarli con i suoi dipinti su nylon. Il dialogo tra arte, patrimonio culturale e architettura dona alle sale del museo una nuova risonanza, prospettive e ritmi cromatici inconsueti.

Più informazioni

 

Herta Müller – Il funzionario disse

Titolo dell'esposizione:
Herta Müller – Il funzionario disse

Museo:
Museum Langmatt, Baden

Herta Müller (*1953) – una delle principali scrittrici contemporanee in lingua tedesca – lavora sui suoi collage da oltre 30 anni. Ritaglia parole da giornali e riviste e le incolla su fogli del formato di una cartolina trasformandole in poesie. Si possono ammirare 140 nuovi lavori, che sono per la prima volta in relazione contenutistica tra di loro nella sua opera e che formulano una sorta di autobiografia lirica. Il tema principale sono gli eventi vissuti durante la dittatura comunista in Romania. Nei suoi collage e romanzi, Herta Müller descrive in modo vivido quanto decenni di sorveglianza, ingerenza dello Stato, detenzioni e torture hanno cambiato e logorato le persone. Nel 2009 l'autrice è stata insignita del premio Nobel per la letteratura.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.