Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di dicembre 2019 per le visite ai musei

MANDALA. Alla ricerca dell'illuminazione

Titolo dell'esposizione
MANDALA. Alla ricerca dell'illuminazione

Museo
Museo storico ed etnografico, San Gallo

Durata
Dal 15 giugno 2019 al 26 gennaio 2020

Da tempo immemorabile l'uomo cerca di scoprire «ciò che tiene insieme il mondo nel suo intimo». Con la meditazione, la trance o addirittura con l'assunzione di droghe vorrebbe «vedere dio», «conoscere sé stesso», «ritrovare l'unità con la creazione». È sorprendente come i vari metodi e percorsi utilizzati, così come le testimonianze e le espressioni di queste esperienze, si assomiglino in tutto il mondo. Utilizzando oggetti delle grandi religioni mondiali, questa esposizione presenta innanzitutto gli aspetti comuni di questa aspirazione umana con installazioni, film e suoni e si propone di dare un forte impulso per combattere le tendenze alle divisioni presenti nella società.

Più informazioni

L'inverno in Iran. Lontano dalle piste

Titolo dell'esposizione
L'inverno in Iran. Lontano dalle piste

Museo
Museo Alpino Svizzero, Berna

Durata
Dal 22‏ novembre 2019 al 12 aprile 2020

Mohammad Hajabolfath ha chiamato la sua azienda di articoli sportivi e outdoor a Teheran «Iran Mountain Zone». Vende attrezzature per alpinismo e sci-alpinismo, offre formazioni e corsi e guida ospiti occidentali e iraniani sulle cime più alte e lungo pendii di neve vergine polverosa. L'Iran è un paese montuoso: ci sono rifugi, associazioni di alpinisti, sentieri, percorsi per l'arrampicata, carte in scala 1:25'000, piste da sci e un numero crescente di sci-alpinisti. Sui monti, oltre alla neve polverosa, i visitatori trovano anche spazi inattesi.

Più informazioni

Borse – icone e investimenti

Titolo dell'esposizione
Borse – icone e investimenti

Museo
Spielzeug Welten Museum, Basilea

Durata
Dal 19 ottobre 2019 al 5 aprile 2020

I 400 oggetti esposti permettono di dare uno sguardo agli inizi della storia delle borse a partire dal 1550: da quelle in tessuto e con perle a quelle in gobelin, passando per quelle in pelle. Il viaggio termina con borse di alta moda, esclusive e stravaganti, realizzate da designer contemporanei. In mostra ci sono i lavori di oltre 40 stilisti e artisti famosi provenienti da 14 paesi, e in più prestiti di collezioni private, gallerie e due musei dei Paesi Bassi. Insomma, la mostra è il paradiso in terra per tutti gli amanti delle borse e si può ammirare solo a Basilea!

Più informazioni

Una stella spunta da Giacobbe

Titolo dell'esposizione
Una stella spunta da Giacobbe

Museo
Museo KrippenWelt, Stein am Rhein

Durata
Dal 5 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020

Ospitato nel bel mezzo dell'area pedonale del centro nel più antico edificio di Stein am Rhein, conservato ancora nel suo stato originale dal 1302, il KrippenWelt invita a visitare i suoi oltre 600 presepi da più di 80 paesi con tour guidati e mostre temporanee. Suor Benedicta Cavegn, nata nel 1948, da 30 anni trappista (OSCO), cerca di dare forma al messaggio cristiano e di esprimerlo con argilla e colore. Tra le sue opere, la via crucis della chiesa cattolica di Zuchwil, la raffigurazione della via dolorosa nella chiesa del convento di Fille-Dieu a Romont, le figure in argilla nella foresteria della Grande Chartreuse in Francia, e tante altre.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.