Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera: In quanto soci con stato MemberPlus potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso gratuito – ecco come funziona

Presentate la vostra carta Maestro, la carta V PAY, Mastercard o Visa Card personali della Banca Raiffeisen o il Passaporto digitale MemberPlus dal portale MemberPlus (disponibile dal 01.07.2022). In quanto soci con stato MemberPlus avete l'ingresso gratuito accompagnati da tre bambini sotto i 16 anni in oltre 500 interessanti musei svizzeri. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di febbraio 2023 per le visite ai musei 

I soci di Raiffeisen con lo stato MemberPlus possono visitare gratuitamente oltre 500 musei svizzeri. Di seguito i nostri suggerimenti per le mostre di febbraio:

a Engelberg si rende omaggio a un monaco fotografo, mentre a Winterthur si parla di pietre apparentemente poco appariscenti. A Friburgo, una mostra è dedicata al tema dell'isolamento mentre a Basilea i riflettori sono puntati sui fumetti.

VIII Triennale Europea del Quilt

Titolo dell'esposizione:
Padre Emmanuel Wagner. Fotografo.

Museo:
Tal Museum Engelberg

Padre Emmanuel Wagner (1853-1907) è stato il primo fotografo nel monastero. Per decenni le sue opere fotografiche sono rimaste sconosciute. Solo in occasione dell'anniversario «900 anni del monastero di Engelberg» gli scatti sono stati «scoperti» e resi accessibili a un vasto pubblico. L'effetto delle immagini è sorprendente, e il segreto sta probabilmente nelle stesse persone fotografate, che a volte appaiono un po' rigide, a volte aperte, a volte leggere, a volte ingenue, a volte professionali. Con le sue fotografie non voleva creare foto d'arte, ma documenti del tempo.

Più informazioni

 

Willy Guhl – Pensare con le mani

Titolo dell'esposizione:
Kleiner Kiesel ganz gross (Un ciottolino molto grande)

Museo:
Museo di storia naturale Winterthur

Tutti noi troviamo dei ciottoli ogni giorno, sia durante le escursioni nella natura sia nelle passeggiate in città. A tutti noi è capitato di raccogliere un ciottolo che ha attirato la nostra attenzione per la sua forma, il suo colore o la sua struttura particolare. I ciottoli racchiudono numerose storie emozionanti e affascinanti, che purtroppo rimangono nascoste ai più. I ciottoli sono accessibili a tutti, facili da raccogliere e sorprendentemente diversi.

Più informazioni

 

Natur und wir? (La natura e noi?)

Titolo dell'esposizione:
CORPUS

Museo:
Museo dell’arte e della storia, Friburgo

L'anno scorso è stato inaugurato un ciclo sul tema del corpo; la seconda parte di questa serie si concentra sul concetto di isolamento. La mostra è composta da diverse sezioni e affronta le forme di isolamento volontario o forzato attraverso opere contemporanee e storiche. In mostra oggetti e simboli, persone e luoghi, dalle più antiche catene scoperte nel cantone di Friburgo a forme dematerializzate e mentali che illustrano il corpo isolato.

Più informazioni

 

Eclat de verre. La maîtrise de l'émail

Titolo dell'esposizione:
Cosey

Museo:
Museo della caricatura e dei cartoni animati Basilea

Nato a Losanna nel 1950 come Bernard Cosendai da una famiglia con radici americane, il fumettista Cosey si è posto il problema dell'identità. Oggi è uno degli artisti europei che, sullo sfondo degli sconvolgimenti degli anni '60 e '70, ha ampliato il fumetto con temi sofisticati per un pubblico adulto. Il museo della caricatura e dei cartoni animati di Basilea rende omaggio a Cosey per la prima volta nel mondo di lingua tedesca con una retrospettiva. La collezione comprende disegni originali, tra cui pagine dell'ultimo volume di «Jonathan», fotografie, quaderni di schizzi, filmati e oggetti rituali provenienti dal Tibet.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Nel Museo dei trasporti di Lucerna, i soci con stato MemberPlus ricevono il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso. Lo sconto del 50 % sul biglietto d'ingresso è valido anche per un massimo di due bambini al di sotto dei 16 anni accompagnati dal socio. Se desiderate visitare lo stesso giorno anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambino e adulti).