Tutti i conti a colpo d'occhio, grazie a Raiffeisen PMI eServices

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In qualità di azienda addetta all'amministrazione, Weber Immobilien Management AG gestisce circa 120 immobili e deve pertanto poter accedere ai conti bancari dei suoi clienti. Per far fronte a questa sfida nel traffico dei pagamenti, serve una piattaforma bancaria che si contraddistingua per chiarezza e praticità.
 

Complesso traffico dei pagamenti con 185 conti

185 conti e una persona che deve averne una visione globale: Sabine Belz, contabile presso Weber Immobilien Management AG. L'azienda a conduzione familiare gestisce circa 120 immobili nell'area di Zurigo/Argovia. E visto che ogni cliente detiene conti propri a cui si deve accedere più volte al giorno (185 nel complesso), la gestione del traffico dei pagamenti è complessa e richiede molto tempo.

Ma ciò in particolare un paio di anni fa. Sabine Belz ricorda: «Avevamo diverse cartelle piene di password e dati di login nonché vari cellulari per l'autenticazione a due fattori. Dovevamo quindi collegarci separatamente a ogni sistema e-banking dei nostri clienti.» A lungo termine non era certo la soluzione adatta. Per questo l'azienda investì in un software che rese molti aspetti più semplici, ma anche più complessi.

Questo software riuniva infatti tutti i conti, in modo che la contabile avesse ancora bisogno solo di un login per tutto. «Ma c'erano anche degli svantaggi», afferma Sabine Belz. «Non ho mai preso veramente dimestichezza con l'interfaccia utente complessa e molto tecnica del programma.» Inoltre, il software era installato in loco e ciò comportava ripetutamente aggiornamenti e interventi di manutenzione che costavano tempo e denaro. Un investimento che, quindi, non è più convenuto all'azienda.

 

 

Un'alternativa migliore per l'azienda a conduzione familiare

Cercando un'alternativa migliore, Weber Immobilien Management AG s'imbatté in Raiffeisen PMI eServices. Timm Huber, Consulente Clientela aziendale della Banca Raiffeisen Züri-Unterland, racconta: «L'impresa voleva una soluzione che usasse anche lo standard di comunicazione EBICS molto sicuro e consentisse il multibanking, ma che rispondesse meglio alle esigenze dell'azienda di famiglia in fatto di prezzo e interfaccia utente.»

Tiziano Altieri, Specialista in traffico dei pagamenti presso Raiffeisen Svizzera, ha seguito Weber Immobilien nell'introduzione della nuova soluzione. Con così tanti conti, una sfida anche per lui: «I conti Raiffeisen vennero collegati rapidamente. Ma naturalmente lo specialista in immobili collabora anche con altre banche.» L'azienda ha dovuto quindi richiedere il codice EBICS a ogni banca terza e Raiffeisen ha poi configurato l'accesso per tali banche. «Questa fase ha richiesto tempo e fatica. Ma dopo circa un mese anche questi conti erano collegati e la piattaforma era stata implementata con precisione», afferma Altieri.

 

«Weber Immobilien Management AG era alla ricerca di una nuova soluzione che rispondesse meglio alle esigenze dell'azienda familiare.»

Timm Huber, Consulente Clientela aziendale, Banca Raiffeisen Züri-Unterland

 

PMI eServices: più logica, più trasparente, più intuitiva

E la nuova soluzione come si rivela nella vita di tutti i giorni? Sabine Belz è molto soddisfatta: «A convincermi è soprattutto l'interfaccia utente: tutto è strutturato in modo molto più logico, più trasparente e più intuitivo.». Grazie alla funzione «Preferiti» e alla pagina di accesso personalizzabile, la contabile ha sempre sotto controllo le informazioni più importanti sui pagamenti in entrata e in uscita. «Ho riordinato per me il dashboard, riducendolo all'essenziale. Utilizzo soprattutto la panoramica sullo stato, dove vedo subito se devo autorizzare qualcosa o, ad esempio, se un pagamento è stato respinto.» Inoltre, ha impostato tra i «Preferiti» importanti punti del menu, come la panoramica del saldo, in modo da accedere velocemente a tutti i dettagli.

Sabine Belz pensa che in futuro userà anche altre funzioni di Raiffeisen PMI eServices, ad esempio la firma elettronica distribuita (FED): «In questo modo separiamo la registrazione dei pagamenti dall'autorizzazione. Grazie a questa funzione insegnerò alla nostra apprendista di commercio, che inizierà la formazione in estate, tutto ciò che è legato al traffico dei pagamenti, senza preoccuparmi che possa sbagliare qualcosa. Infatti, alla fine, sono io ad avere il controllo.»

 

«A convincermi è soprattutto l'interfaccia utente: tutto è strutturato in modo molto più logico, più trasparente e più intuitivo».

Sabine Belz, contabile, Weber Immobilien Management AG

 

Potenziale per il futuro

Il titolare dell'azienda Dominique Christian Weber è molto contento che la nuova soluzione sia basata sul web. Lunghe e complicate interruzioni dovute alla manutenzione e una costosa assistenza appartengono così al passato. E vede potenziale anche per il futuro: «Quando nel 2016 ho rilevato l'attività di mio padre, abbiamo ampliato la nostra gamma di servizi. Da allora la nostra azienda familiare non ha smesso di crescere.» Ma più clienti significa anche più complessità nell'amministrazione. «Grazie alla trasparenza della piattaforma, il traffico dei pagamenti può stare al passo con questa crescita.»

Weber Immobilien Management AG
Weber Immobilien Management AG

Weber Immobilien Management AG è un'azienda a conduzione familiare con sede a Oberhasli (ZH). Dal 2016 è Dominique Christian Weber a guidarla nella seconda generazione. Insieme ai suoi cinque collaboratori, tra cui rientrano anche suo padre e sua moglie, gestisce circa 120 immobili con più di 3'500 oggetti nell'area di Zurigo/Argovia, in veste di amministratore o partner per la vendita.