Bonifico all'estero

Panoramica dei tipi di pagamento verso l'estero

Stampa

I pagamenti estero possono essere effettuati in modi diversi a seconda del paese di destinazione e della valuta. Per i pagamenti in euro sono disponibili due interessanti modalità di pagamento. Nel pagamento estero «normale» la ripartizione delle tasse può essere determinata dal committente stesso. Vi mostriamo in modo chiaro tutte le tipologie e tutte le tasse per i pagamenti estero.
 

Pagamenti in euro

Per i pagamenti estero in euro avete a disposizione due efficienti modalità. Se il trasferimento non soddisfa i requisiti della corrispondente modalità di pagamento, questo viene conteggiato in base alle tasse vigenti per l'ordine di pagamento estero.
 

Pagamenti nell'area SEPA: pagamento SEPA

La banca del beneficiario riceve l'intero importo dell'ordine, ma può comunque addebitare delle tasse proprie per l'accredito.

  • Paesi destinatari: area SEPA
  • Tasse*: pagamento e-banking clientela privata CHF 1.00/clientela aziendale CHF 0.20
     

Pagamenti verso paesi confinanti (DE, AT, IT, FR): Pagamento OUR Speciale

Con OUR Speciale è garantito che il beneficiario riceverà l'intero importo dell'ordine. A differenza dei pagamenti SEPA, con OUR Speciale la banca del beneficiario non può applicare deduzioni.

  • Paesi destinatari: Germania, Austria, Italia e Francia
  • Tasse*: pagamento e-banking (CHF 3.00) più supplemento OUR Speciale (CHF 6.00)

 

Pagamenti in tutte le valute in tutto il mondo: pagamento estero

Con il pagamento estero si effettuano trasferimenti in tutte le valute disponibili. Sono a disposizione tre tipi di tasse.
 

Tasse a carico del committente (OUR)

La banca del beneficiario riceve l'intero importo dell'ordine, ma ha la possibilità di addebitare al beneficiario tasse proprie per i pagamenti in entrata.

  • Paesi destinatari: tutto il mondo
  • Tasse*: pagamento e-banking (CHF 3.00) più supplemento OUR (CHF 16.00)
     

Ripartizione delle tasse (SHA)

Voi vi fate carico delle tasse della vostra banca. Tutte le altre tasse di eventuali banche terze coinvolte e della banca destinataria vengono direttamente detratte dall'importo dell'ordine.

  • Paesi destinatari: tutto il mondo
  • Tasse*: pagamento e-banking (CHF 3.00)
     

Tasse a carico del beneficiario (BEN)

Tutte le tasse sono a carico del beneficiario e vengono direttamente detratte dall'importo dell'ordine. Il beneficiario del pagamento non riceve mai l'intero importo. Questa è generalmente la variante più costosa del pagamento estero.

  • Paesi destinatari: tutto il mondo
  • Tasse* la tassa viene addebitata direttamente all'importo dell'ordine CHF (--)


* Raccomandazione di prezzo di Raiffeisen Svizzera. I prezzi della vostra Banca Raiffeisen locale possono essere diversi.
 

Altre informazioni sulla gestione dei pagamenti