Domande frequenti sul Passaporto MemberPlus

Stampa

 

Che cos'è il Passaporto MemberPlus?

Il Passaporto MemberPlus è il vostro documento soci digitale e vi autorizza a beneficiare dei vantaggi MemberPlus di Raiffeisen. Potete quindi, per esempio in un museo, esibire il vostro Passaporto MemberPlus invece di una carta di debito o di credito Raiffeisen. Il Passaporto MemberPlus da solo non permette però di beneficiare di tutti i vantaggi, visto che, ad esempio per i concerti, vi serve anche il biglietto dell'organizzatore, che potete acquistare nel portale MemberPlus.

 

 

Chi può possedere un Passaporto MemberPlus?

I clienti YoungMemberPlus e i soci con stato MemberPlus hanno accesso alle prestazioni supplementari MemberPlus e quindi anche al Passaporto MemberPlus.

Per utilizzare i servizi aggiuntivi MemberPlus e il MemberPlus Pass, è necessario un login al portale MemberPlus con autorizzazione alla prenotazione. 

La creazione di un login autorizzato alla prenotazione sul portale MemberPlus e del MemberPlus Pass è possibile solo se si possiede uno dei seguenti prodotti:

  • un contratto di e-banking (dovete essere il titolare del contratto)
  • una carta di debito o di credito 
  • un conto separato con IBAN (ad es. conto privato soci, conto risparmio soci, conto pensione)

 

Come ricevo il mio Passaporto MemberPlus?

Esegua il login nel portale MemberPlus e visualizzi il Passaporto nel suo account utente. Lo potrà salvare anche molto semplicemente nel wallet del suo smartphone.

Link diretto al Passaporto MemberPlus sul portale MemberPlus

 

 

Come posso salvare il mio Passaporto MemberPlus nel wallet del mio smartphone?

iPhone

L'Apple Wallet è installato di default sul suo iPhone e viene utilizzato automaticamente selezionando il pulsante «Aggiungere ad Apple Wallet».

 

Smartphone Android

Google Wallet non supporta file in formato pkpass e quindi non può essere utilizzato per il Passaporto MemberPlus.

Si possono utilizzare le seguenti app Wallet: 

  • Android Pass
  • Wallet Cards
  • altre app Wallet che supportano il formato pkpass.

 

Il mio Passaporto MemberPlus è scaduto, cosa posso fare?

Per motivi di sicurezza e per la verifica annuale dello stato MemberPlus, il Passaporto MemberPlus è valido per un anno di calendario. La validità termina ogni 10 gennaio. Il nuovo Passaporto può essere acquisito dal portale e salvato nel wallet già dal 1° gennaio. 

Link diretto al Passaporto MemberPlus sul portale MemberPlus

 

 

Dove posso vedere il mio attuale stato MemberPlus?

Potete controllare il vostro stato MemberPlus sul portale MemberPlus o nell'e-banking. Il logo MemberPlus sulla carta di debito o di credito non è più rilevante ai fini dell'autorizzazione.

 

 

Quali vantaggi mi offre il Passaporto MemberPlus?

Potete esibire il Passaporto MemberPlus sul vostro smartphone o salvarlo nel wallet per averlo sempre con voi. Così non vi serve il portafoglio quando siete in giro e ad es. potete andare in qualsiasi momento, anche spontaneamente, in un museo o presso altri fornitori di servizi e beneficiare dei vantaggi.

 

 

Posso continuare a entrare nei musei con la mia carta di debito o di credito Raiffeisen?

Sì, potete continuare ad accedere ai musei con la vostra carta di debito o di credito Raiffeisen se ne avete diritto grazie al vostro stato MemberPlus. Il Passaporto MemberPlus è una possibilità in più, in particolare per i clienti senza carta di debito o di credito.

 

 

Quali documenti d'identità vengono accettati?

Per la verifica dell'identità potete esibire la carta d'identità, il passaporto, la licenza di condurre, il permesso di dimora o lo SwissPass.

 

 

Quali dati personali sono salvati nel codice QR?

Il codice QR contiene tutte le informazioni che trovate sul Passaporto MemberPlus, tra cui nome, cognome, data di nascita, sesso, la vostra Banca Raiffeisen e il numero di clearing. Il codice QR contiene inoltre degli ID interni, la lingua utilizzata e una firma elettronica con cui viene verificata l'autenticità del Passaporto MemberPlus. In tal modo si vuole evitare che qualcuno benefici abusivamente dei vantaggi.

 

 

A che cosa servono i dati personali sul Passaporto MemberPlus?

I dati sono necessari ai fini dell'identificazione, in modo da evitare che qualcuno benefici abusivamente dei vantaggi, come ad es. dell'ingresso gratuito ai musei. I dati relativi alla vostra Banca Raiffeisen servono per le offerte locali speciali proposte dalla Banca in questione.

 

 

I dati personali vengono salvati presso i fornitori di servizi, come ad es. i musei?

No, presso i fornitori di servizi non vengono salvati dati personali.

 

 

Dove vengono salvati i miei dati personali?

I dati vengono salvati sui server di Raiffeisen in Svizzera.

 

 

Che cosa succede esattamente con la scansione del mio Passaporto MemberPlus?

Durante il processo di verifica viene controllata, da un lato, la validità del Passaporto MemberPlus (validità della firma, passaporto senza revoca) e, dall'altro, viene inserita una voce nel proprio account MemberPlus (per gli ingressi nei musei).

 

 

Al momento della verifica, quali dati personali possono vedere i collaboratori di un fornitore di servizi (ad es. in un museo)?

I collaboratori di un fornitore di servizi che scansionano il Passaporto MemberPlus, ad es. in un museo, vedono appellativo, nome, cognome, data di nascita e validità del Passaporto MemberPlus. Quindi tutti i dati necessari per l'identificazione tramite un documento d'identità.

 

 

Come evitate eventuali abusi?

Il codice QR contiene una firma elettronica con cui viene verificata l'autenticità del Passaporto MemberPlus. Inoltre, dovete esibire un documento d'identità ufficiale, in modo che venga appunto verificata la vostra identità.

 

 

Che cosa devo fare se i dati sul Passaporto MemberPlus non sono corretti?

In questi casi vi preghiamo di rivolgervi al consulente alla clientela della vostra Banca Raiffeisen.

 

 

Posso stampare o salvare in formato PDF il Passaporto MemberPlus?

Sì, potete stampare o salvare in formato PDF il Passaporto MemberPlus. È ancora più comodo salvarlo nel wallet dello smartphone. Potete quindi esibire la stampa o il PDF, visto che la validità del Passaporto MemberPlus e la vostra identità vengono verificate in loco.