3 consigli per evitare le lacune previdenziali

Le donne che lavorano a tempo parziale incorrono spesso in lacune previdenziali. L'esperta in previdenza Raiffeisen, Andrea Klein, spiega come colmarle.

1°‎ pilastro: evitare riduzioni della rendita AVS

 

Le lacune previdenziali nel 1° pilastro generano riduzioni della rendita: «Ogni anno di contributi mancante riduce la rendita AVS di circa il 2.3 per cento», spiega Andrea Klein, esperta in previdenza di Raiffeisen Svizzera. Tra le donne il rischio di riduzioni della rendita è particolarmente elevato: «I motivi sono le pause maternità e le interruzioni dell'attività lucrativa di lunga durata per la cura dei figli», aggiunge l'esperta, che consiglia: «Soprattutto le madri dovrebbero fare in modo di versare all'AVS il contributo annuo minimo di 503 franchi senza interruzioni.»

Consiglio 1

Estratto del vostro conto AVS individuale

Per verificare se vi sono lacune contributive, potete chiedere alla vostra cassa di compensazione cantonale un estratto del vostro conto AVS individuale, il cosiddetto estratto CI. Se mancano anni di contributi, avete la possibilità di versare a posteriori gli ultimi cinque anni.

2°‎ pilastro: prestare attenzione alla soglia di entrata e alla deduzione di coordinamento

 

Chi lavora a tempo parziale nella previdenza professionale è doppiamente penalizzato: da un lato il suo salario annuo è spesso troppo basso per raggiungere la soglia di entrata di 21'510 franchi per l'assicurazione obbligatoria. «Ciò riguarda anche persone con più lavori, poiché la regolamentazione si applica per datore di lavoro», sottolinea Andrea Klein. Inoltre, la deduzione di coordinamento incide in modo particolarmente pesante sulle persone che lavorano a tempo parziale. «Fortunatamente, tuttavia, sempre più casse pensioni applicano la deduzione in base al grado di occupazione o al salario», specifica Klein.

Consiglio 2

Concentrazione su una cassa pensioni

Se svolgete più lavori, è importante chiarire se sia possibile effettuare una concentrazione su una cassa pensioni. In questo modo evitate che la deduzione di coordinamento venga detratta due volte. Se non siete assicurati nel regime obbligatorio, si raccomanda di controllare se sia possibile un'assicurazione volontaria presso la Fondazione istituto collettore LPP.

3°‎ pilastro: investire in modo proficuo gliaveri previdenziali

 

A causa delle lacune contributive nella cassa pensioni la previdenza privata nel pilastro 3a è particolarmente importante per le persone che lavorano a tempo parziale. Tuttavia, i conti di risparmio del pilastro 3a, a causa dei bassi tassi d'interesse, non fruttano pressoché proventi. Le soluzioni con fondi, grazie a investimenti in azioni e obbligazioni, offrono opportunità di rendimento superiori. «Soprattutto per le donne è particolarmente importante investire i risparmi in modo proficuo. Le donne dovrebbero pertanto investire i loro averi del pilastro 3a in titoli anziché lasciarli sul conto previdenza», consiglia Andrea Klein. 

Consiglio 3

Iniziare presto! 

Chi sfrutta già in gioventù i fondi previdenziali può beneficiare a lungo termine di opportunità di rendimento sui mercati finanziari. Un Piano di risparmio in fondi previdenziali vi dà la possibilità di investire regolarmente e comodamente – già a partire da CHF 100 al mese.

Lacune previdenziali – Perché la previdenza delle donne dovrebbe essere diversa da quella degli uomini

Portrait Andrea Klein

Andrea Klein

Esperta di previdenza Raiffeisen Svizzera

Andrea Klein è esperta in previdenza e attualmente è Responsabile del Centro specializzato Pianificazione finanziaria di Raiffeisen Svizzera. Vanta oltre vent'anni di esperienza negli ambiti della consulenza patrimoniale e agli investimenti, della previdenza e della pianificazione della pensione. La sua attenzione si rivolge in particolare alla consulenza globale nelle varie fasi della vita.