Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: i prezzi delle case unifamiliari sono in aumento

  • Comunicati stampa
  • Abitare
  • Research & Studi
08.04.2024

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: i prezzi delle case unifamiliari sono in aumento

  • I prezzi delle case unifamiliari sono aumentati dell'1.4 per cento nel primo trimestre del 2024
  • Gli appartamenti in proprietà per piani sono costati lo 0.3 per cento meno rispetto al trimestre precedente
  • Gli aumenti di prezzo più marcanti nell'arco di un anno sono stati registrati per le case unifamiliari nei centri urbani
  • Negli ultimi quattro trimestri i prezzi delle proprietà per piani sono aumentati maggiormente nella Svizzera centrale e nella regione della Svizzera nordoccidentale

San Gallo, 8 aprile 2024. Nel primo trimestre del 2024 il mercato delle abitazioni di proprietà a uso proprio è rimasto solido. I prezzi delle case unifamiliari sono aumentati dell'1.4 per cento rispetto al trimestre precedente. I prezzi delle proprietà per piani sono invece diminuiti leggermente dello 0.3 per cento. Rispetto al primo trimestre del 2023, le case unifamiliari costano oggi il 3.9 per cento in più e le proprietà per piani il 3.1 per cento in più. «Ora che la BNS ha annunciato un'inversione di tendenza dei tassi d'interesse a causa dei dati sorprendentemente bassi sull'inflazione, l'acquisto è di nuovo un po' più interessante dell'affitto di un appartamento analogo. Ciò farà aumentare nuovamente la domanda di abitazioni di proprietà, recentemente in calo, e quindi sosterrà la dinamica dei prezzi», spiega Fredy Hasenmaile, economista capo di Raiffeisen Svizzera.

 

Elevata dinamica dei prezzi delle case unifamiliari nella Svizzera romanda

Rispetto all'anno precedente, le case unifamiliari intorno al Lago di Ginevra (+7.0%) e nella Svizzera occidentale (+5.9%) hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo. Per contro, i prezzi, sono rimasti fermi nella Svizzera orientale (+0.0%). Per quanto riguarda le proprietà per piani, i prezzi sono aumentati maggiormente rispetto all'anno precedente nella Svizzera nord-occidentale (+7.2%) e nella Svizzera centrale (+4.9%). Nella Svizzera orientale (+0.7%) e sul Lago di Lemano (+0.9%), invece, i prezzi degli appartamenti in proprietà sono aumentati solo leggermente rispetto all'anno precedente.

 

I prezzi delle case unifamiliari nei centri aumentano più fortemente

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologia di comune mostra che i prezzi delle case nei comuni centrali sono aumentati del 7.1 per cento in un anno, il più forte aumento. Ma anche in tutti gli altri tipi di comuni, si sono registrati aumenti di prezzo. Nel segmento degli appartamenti in proprietà, i comuni urbani hanno registrato i più forti aumenti dei prezzi (+4.4%). Con un aumento dell'1.0 per cento, i prezzi delle proprietà per piani nei centri sono aumentati meno fortemente.

 

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen

L'indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera. Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito raiffeisen.ch.