Leasing per le imprese

Cinque consigli per avere successo nel leasing

Stampa

Il leasing può essere un fattore di successo centrale, se gestito correttamente. Scoprite qui tutti gli aspetti a cui prestare attenzione. Ad esempio, non lasciatevi abbagliare dalla rata di leasing più bassa! E inoltre, non tutti gli oggetti sono adatti al leasing; parlatene con il vostro consulente bancario.

 

1. Allestite un piano d'investimento globale

Fatevi un'idea generale del fabbisogno di investimenti dei prossimi 12–15 mesi. Questo piano d'investimento dovrebbe essere costantemente aggiornato. Assicuratevi che contenga tutti gli acquisti fissi previsti così come altri potenzialmente necessari. Raramente si dimenticano macchine o apparecchiature di grandi dimensioni; capita invece per veicoli aziendali supplementari, nuovi server, software o la relativa assistenza.

 

2. Puntate su un sano mix di fonti di finanziamento

Prendete le decisioni in materia di finanziamento tenendo conto delle vostre esigenze d'investimento complessive assieme al vostro consulente bancario. Puntate su un sano mix di fonti di finanziamento: quali oggetti si prestano al leasing, cosa dev'essere finanziato con un credito e quali beni si possono coprire con mezzi propri? Assicuratevi di avere liquidità a sufficienza per eventuali investimenti aggiuntivi o per affrontare situazioni impreviste.

 

3. Calcolate i costi complessivamente

Non fatevi abbagliare dall'offerta con la rata di leasing più bassa. Solo un calcolo complessivo dei costi, che oltre alla somma di tutte le rate comprende anche le spese amministrative e gli oneri di chiusura nonché il valore residuo alla scadenza del contratto, consente un confronto sensato delle offerte di leasing.

 

4. Stabilite le rate di leasing in base al cash flow

Analizzate il vostro cash flow: quali fatturati vi aspettate e quando? Stabilite le rate di leasing in base alla periodicità delle operazioni giornaliere, al business plan o all'andamento del progetto. Una rata di leasing in sostituzione di un investimento elevato può dar spazio a un margine finanziario inaspettato.

 

5. Stipulate un contratto quadro

Un contratto quadro che include tutti gli oggetti di leasing consente di ottimizzare i costi, dal momento che la società di leasing fissa le condizioni in base al volume complessivo. Inoltre si riduce così il vostro onere amministrativo.