Ipopedia – Principi del finanziamento immobiliare

Ammortamento dell'ipoteca

Stampa

Per ammortamento si intende il regolare rimborso di una parte dell'ipoteca in un periodo definito. In genere, l'ipoteca di 2° grado deve essere ammortizzata direttamente o indirettamente entro 15 anni (in precedenza: 20 anni). 

Cos'è un ammortamento diretto?

Con l'ammortamento diretto della vostra ipoteca rimborsate regolarmente una somma definita. Il vostro debito ipotecario diminuisce quindi a ogni versamento. Di conseguenza il vostro addebito degli interessi si riduce costantemente. 

Modifica dell'imposizione fiscale

Tuttavia, se il vostro addebito degli interessi diminuisce, potete rivendicare solo minori detrazioni nella vostra dichiarazione fiscale. A seconda dell'entità di questa variazione, l'effetto sulle vostre imposte sarà maggiore o minore. 

Cos'è un ammortamento indiretto?

Con un ammortamento indiretto, non diminuite il debito ipotecario, ma risparmiate la somma di ammortamento concordata su un conto previdenza del 3° pilastro. L'effettivo rimborso della somma dell'ipoteca da ammortizzare avviene in un secondo momento, al più tardi all'estinzione del conto previdenza in occasione del vostro pensionamento. 

L'ammortamento indiretto comporta vantaggi fiscali

Potete sempre detrarre gli interessi per l'intera ipoteca nella vostra dichiarazione fiscale. Inoltre, il vostro capitale e i proventi da interessi sul conto previdenza sono esenti dall'imposta. Le imposte sono dovute solo al momento del prelevamento e questo ancora con il vantaggio di un'aliquota ridotta. 

Ammortizzare l'ipoteca direttamente o indirettamente?

L'ammortamento diretto può forse darvi la piacevole sensazione di ridurre attivamente i vostri debiti, ma un ammortamento indiretto potrebbe essere finanziariamente vantaggioso per voi. Ciò dipende dall'entità della vostra ipoteca, dall'addebito degli interessi, dal vostro reddito e dal rendimento attualmente ottenibile. 

Il vostro consulente Raiffeisen sarà lieto di mostrarvi in un colloquio personale l'effetto che le due varianti di ammortamento hanno concretamente su di voi.