Per ogni situazione commerciale la garanzia bancaria adatta

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Le garanzie bancarie possono essere utilizzate in un'ampia varietà di situazioni. In molti casi, sono un prerequisito fondamentale per completare un'operazione. Quattro situazioni commerciali tipiche mostrano in quali casi sono spesso necessarie garanzie aggiuntive.
 

1. Un'impresa esegue una fornitura a un nuovo cliente

Nelle operazioni che implicano la consegna di beni, una garanzia di pagamento è molto spesso utilizzata quando i partner commerciali non si conoscono ancora. In questo caso, il venditore, nel momento della conclusione del contratto d'acquisto richiede una garanzia di pagamento per assicurarsi che la sua consegna sarà pagata. L'acquirente incarica la sua banca di emettere la garanzia. Se il cliente non paga la consegna entro i termini, la sua banca deve trasferire immediatamente l'importo garantito al venditore.

Esempio: una start-up nel settore logistico vuole acquistare un impianto di imballaggio. Poiché si tratta di un nuovo partner commerciale con una solvibilità sconosciuta, il produttore richiede una garanzia di pagamento per l'intero importo dell'acquisto. In questo modo, si assicura di ricevere il suo denaro entro i termini.

Ambiti di applicazione tipici della garanzia di pagamento:

  • accordi di acquisto in tutti i settori, indipendentemente dalle dimensioni dell'impresa
  • in nuove relazioni d'affari con partner sconosciuti
  • spesso per operazioni estere (esportazione e importazione) 
  • specialmente per ordini con grandi volumi o prodotti di alto valore
Peter Schnückel
Peter Schnückel, Amministratore delegato e committente Kornhaus Romanshorn AG

Peter Schnückel, ha affrontato diverse sfide con il suo progetto di costruzione: negoziati di vendita difficili, mancanza di finanziamenti e difficoltà nell'acquisto di mobilio. Con le garanzie di pagamento, ha creato la fiducia necessaria tra i suoi partner commerciali e ha realizzato con successo il suo progetto.

Leggete qui l'intera storia dell'impresa.

 

2. Un'impresa acquista un servizio di costruzione o un prodotto tecnico

I contratti di servizio e di appalto e certi contratti di compravendita sono spesso legati a una garanzia di prestazione. Per i committenti o le aziende del settore delle infrastrutture, questo tipo di garanzia è un mezzo per proteggersi contro difetti di costruzione, errori di installazione o malfunzionamenti operativi. La garanzia di prestazione garantisce che il cliente – per esempio un'azienda specializzata in servizi di montaggio o prodotti tecnici – esegua il lavoro con cura o consegni il prodotto nella qualità concordata. Di solito solo una piccola parte del valore del contratto è coperta, per esempio il 10 %. Il beneficiario della garanzia può reclamare questo importo in caso di difetti successivi fino alla scadenza del periodo di garanzia, di solito due anni.

Esempio: una centrale elettrica commissiona a una società di servizi specializzata l'assemblaggio, la messa in funzione e la manutenzione di un generatore. La garanzia di prestazione garantisce il corretto funzionamento del generatore e l'assenza di difetti operativi.

Ambiti di applicazione tipici della garanzia di prestazione:

  • contratti di servizio, di appalto e di compravendita, indipendentemente dalle dimensioni dell'impresa
  • soprattutto nel settore edile e delle infrastrutture
  • spesso per lavori di costruzione, montaggio o manutenzione
  • per transazioni di esportazione e importazione o transazioni nazionali più importanti

 

3. Un'impresa vende un prodotto di alto valore e richiede per questo un acconto

Gli ordini più grandi spesso richiedono un acconto da parte dell'acquirente se comportano lunghi tempi di produzione o costi iniziali elevati. Tuttavia, un acconto è un atto di fiducia unilaterale che i clienti stranieri in particolare non sono spesso disposti a compiere. In cambio, quindi, viene spesso richiesta una garanzia di restituzione d'acconto. In questo modo l'acquirente si assicura che l'acconto, che è destinato a coprire parte dei costi di produzione, sia utilizzato per lo scopo previsto. Se la consegna non giunge in tempo presso il cliente, l'importo dell'acconto può essere recuperato immediatamente dalla banca garante.

Esempio: un costruttore di macchinari svizzero vende un prodotto di alto valore e richiede per questo un acconto. Il cliente francese è però disposto a versarlo solo a fronte di una garanzia di restituzione d'acconto. In questo modo, si assicura che l'intero importo dell'acconto gli verrà restituito nel caso in cui il partner commerciale svizzero non dovesse consegnare il macchinario entro i termini.

Ambiti di applicazione tipici della garanzia di restituzione d'acconto:

  • vendita di macchinari e impianti industriali
  • per prodotti di alto valore con lunghi tempi di produzione 
  • di norma piccole e medie imprese con potere di mercato ridotto
  • soprattutto per transazioni di esportazione e importazione
  • a livello nazionale, in parte in relazione ai clienti del settore pubblico
Carrosserie Hess AG
Ernst Basler, CFO Carrosserie Hess AG

L'impresa Carrosserie Hess AG è in crescita con i suoi autobus elettrici. Per finanziare questa crescita, l'impresa necessita degli acconti dei clienti sotto forma di anticipo. Affinché le città e le compagnie di trasporto possano anticipare il denaro, però, hanno bisogno di garanzie sotto forma di garanzie di restituzione d'acconto.

Leggete qui l'intera storia dell'impresa.

 

4. Un'impresa partecipa a un bando pubblico

Se il settore pubblico sta pianificando un grande progetto di costruzione o un appalto in aree come il settore informatico o delle infrastrutture, viene indetto un bando pubblico. Una condizione per la partecipazione è spesso una garanzia d'offerta. Con questo strumento di copertura, il cliente si assicura che i richiedenti siano disposti a realizzare il progetto in seguito. Se il fornitore selezionato dovesse ritirarsi, la somma della garanzia può essere utilizzata per finanziare un nuovo bando.

Esempio: la Confederazione progetta un nuovo ponte autostradale e pubblica un bando per un progetto di costruzione del valore di 100 milioni di franchi. Una condizione di partecipazione è una garanzia d'offerta per il 5 % del costo totale. Con un importo di garanzia di 5 milioni di franchi, la Confederazione può coprire i costi di un eventuale nuovo bando nel caso in cui l'impresa di costruzioni selezionata si ritiri.

Ambiti di applicazione tipici della garanzia d'offerta:

  • bandi pubblici per progetti o opere maggiori 
  • spesso nel settore edile ma anche nei settori delle infrastrutture, dei trasporti o dell'informatica
  • sia per fornitori nazionali che esteri, indipendentemente dalle dimensioni
  • il beneficiario della garanzia è spesso la mano pubblica, più raramente un privato

 

Documenti per la Garanzia bancaria

Garanzia bancaria - Whitepaper (PDF, 249.3KB)