200'000 clienti aziendali: la vicinanza è il punto saliente

Stampa

P. Keller + Partner AG è la 200millesima cliente aziendale di Raiffeisen. I due titolari Reto Bär e Luca Vedovato puntano su vicinanza e fiducia nell’attività quotidiana e nella scelta della banca principale.

 

La diligenza garantisce fiducia e collaborazione a lungo termine

La vicinanza è l'anima della filosofia aziendale di P. Keller + Partner AG, sia nella collaborazione all'interno del team, sia nel contatto con la clientela ma anche nella relazione bancaria. Per lo studio di ingegneria elettrotecnica di Baden l'attaccamento locale è particolarmente importante; ne consegue una collaborazione molto stretta con i committenti e gli architetti di Baden e dintorni. Ma la vicinanza, come sinonimo di consulenza personale e soluzioni su misura, caratterizza anche i rapporti con la clientela di tutta la Svizzera.

Il contitolare Reto Bär spiega: «È una situazione winwin: da un lato la vicinanza richiede uno svolgimento particolarmente accurato degli ordini». In effetti si rincontrano continuamente i partner commerciali sia nel privato sia sul lavoro. «Dall'altro quest'accuratezza ci consente di instaurare fiducia e una collaborazione a lungo termine con ordini ricorrenti.»

 

Radicamento regionale e vicinanza per uno scambio da pari a pari

L'attaccamento locale è determinante anche per la scelta della banca principale. Per Luca Vedovato il rapporto personale è un elemento chiave: «La vicinanza e il radicamento regionale assicurano che ci si conosca personalmente. In questo modo si può discutere apertamente e alla pari insieme alla propria banca e sviluppare strategie di lungo periodo». Per questo, e poiché i due titolari erano già clienti privati di Raiffeisen, all'inizio del 2019 P. Keller + Partner AG è passata a Raiffeisen.

Il 200millesimo cliente aziendale di Raiffeisen si sente in buone mani e non solo perché al momento la situazione degli ordinativi è molto buona. Luca Vedovato sa che nel suo settore crescita e crisi si alternano continuamente. «Sono convinto che Raiffeisen sarà al nostro fianco anche qualora gli affari dovessero prendere una piega diversa.»

 

Reto Bär, contitolare della P. Keller + Partner AG e 200'000° cliente aziendale di Raiffeisen, ci spiega:

…perché è un imprenditore.

Sono un imprenditore perché desidero portare avanti qualcosa di concreto. Voglio sviluppare buone soluzioni insieme ai clienti – autorità, altre imprese e committenti privati. Questo è il mio obiettivo.

 

…cos'è buona imprenditorialità.

Quando il cliente è soddisfatto, quando i collaboratori sono soddisfatti, allora automaticamente anche l'imprenditore è soddisfatto. Ciò infatti significa che c'è la giusta qualità nel lavoro svolto. È questa la mia idea di buona imprenditorialità.

 

…cosa significa per lui innovazione.

Noi operiamo in un settore che a livello tecnico è soggetto a rapidi cambiamenti. Per me quindi innovazione significa rimanere al passo. Non seguiamo ogni tendenza, ma puntiamo sulle nuove tecnologie quando possono offrire un plusvalore a noi e ai nostri committenti.

 

…cosa garantisce il successo di una relazione d'affari.

Le buone relazioni d'affari si basano in prima linea sulla qualità. Se c'è la giusta qualità nasce anche la fiducia. Se committente e mandatario si fidano l'uno dell'altro si crea una collaborazione sul lungo periodo con ordini successivi.

 

…cosa è fondamentale in una relazione bancaria.

Siamo un'impresa regionale – è naturale quindi per noi collaborare con una banca radicata a livello regionale. Una banca regionale conosce il mercato locale e le sfide che affrontano gli imprenditori. Per me è importante che ci si supporti a vicenda, non solo quando gli affari vanno bene, ma anche in periodi difficili.

Reto Bär, Mitinhaber P. Keller + Partner AG
Reto Bär, Mitinhaber P. Keller + Partner AG

P. Keller + Partner AG è stata fondata a Baden nel 1973. Dal 2010 Reto Bär e Luca Vedovato sono i titolari dello studio di ingegneria elettrotecnica. Insieme a undici collaboratori progettano impianti elettrici e ottimizzazioni energetiche, realizzano progetti di illuminazione e sviluppano soluzioni tecniche per la sicurezza e la comunicazione.

www.pkbaden.ch