Finanziare produzioni lunghe e costose

Stampa

La Carrosserie Hess di Soletta sta crescendo rapidamente con i suoi autobus elettrici. Gli acconti dei clienti sono essenziali per finanziare una produzione costosa. Tuttavia, affinché le città e gli operatori del trasporto pubblico siano in grado di anticipare milioni di franchi, hanno bisogno di garanzie.

 

Elevati costi dei materiali, lunghi tempi di produzione

Chiunque utilizzi i trasporti pubblici conosce Hess. Ogni giorno, in tutta la Svizzera quasi 800'000 persone viaggiano a bordo degli autobus dell'azienda familiare di Soletta. Presto saranno alcune migliaia in più. Questo perché lo specialista della costruzione di autobus è in forte crescita, attualmente dal cinque al dieci per cento all'anno. «La Hess ha sempre puntato su autobus elettrici ecologici», afferma il direttore finanziario Ernst Basler, descrivendo la ricetta del successo della sua azienda. «E l'ecologia sta diventando sempre più importante, soprattutto per il settore pubblico, dove i prodotti ecologici sono ormai un obbligo.»

 

«Gli acconti combinati con le garanzie di restituzione d'acconto sono per noi il modo più semplice e favorevole per finanziare la nostra crescita.»

Ernst Basler, CFO Carrosserie Hess

 

L'autobus elettrico della Hess più semplice costa 650'000 franchi svizzeri. Un modello tutto elettrico, lungo 24 metri, con ricarica rapida costa 1.7 milioni di franchi svizzeri. Pertanto, i costi di produzione sono anch'essi elevati: «Il materiale per una sola flotta di autobus si aggira rapidamente sulle decine di milioni», spiega Ernst Basler. Un'altra spesa è data dai lunghi tempi di produzione. Basler: «Dall'ordine alla consegna trascorre in media un anno». Affinché la Hess possa accettare ed elaborare gli ordini, l'azienda dipende dagli acconti dei suoi clienti, che provengono per lo più dal settore pubblico e sono soldi dei contribuenti. Nell'ordine di milioni, per essere più precisi. Questo perché la Hess di solito richiede anticipi del 30% del volume dell'ordine. In cambio, gli operatori del trasporto pubblico richiedono garanzie di restituzione d'acconto.

 

Più sicura di qualsiasi assicurazione

Considerando le cifre milionarie, la buona reputazione e il grado di notorietà del marchio Hess non sono una sicurezza sufficiente per gli acquirenti. «Con una garanzie di restituzione d'acconto, se la Hess non potesse consegnare i suoi prodotti, il settore pubblico sa che otterrebbe immediatamente la restituzione del proprio denaro», afferma Stefan Gerber, Consulente clientela aziendale presso il Centro clientela aziendale di Raiffeisen Mittelland & Valais. «Questo è il grande vantaggio della garanzia bancaria: in caso di danno, può essere ritirata dal beneficiario – in questo caso gli operatori del trasporto pubblico della città – senza alcuna obiezione da parte del venditore. Pertanto, offre una copertura maggiore di qualsiasi assicurazione».

 

Nessun esame del credito, processi snelli

Il Consulente clientela aziendale Raiffeisen Stefan Gerber gestisce le garanzie di restituzione d'acconto per la Hess dal 2021. La base è un credito quadro per le garanzie. L'aspetto positivo è il seguente: «Per emettere una nuova garanzia, non è necessario eseguire ogni volta un esame del credito», spiega Stefan Gerber. «Questo rende il processo molto veloce per i casi standard: la garanzia è disponibile nell’arco di un giorno e l'ordinante della garanzia non deve fare praticamente niente.» Ernst Basler può solo confermare quanto affermato: «Basta compilare l'ordine di garanzia digitale, consegnare il contratto per l’operazione di base e il gioco è fatto. I processi con Raiffeisen sono molto snelli, la collaborazione è semplice e piacevole».

 

«Con un credito quadro, per i casi standard la garanzia è disponibile già dopo un giorno.»

Stefan Gerber, Centro clientela aziendale di Raiffeisen Mittelland & Valais

 

Più vantaggiosa di un credito convenzionale

Per finanziare le sue prestazioni anticipate, la Hess teoricamente potrebbe anche richiedere un prestito convenzionale invece di acconti e garanzie di restituzione d'acconto. «Tuttavia, se la decisione in materia di credito è positiva, la Banca pagherà il denaro in ogni caso. La garanzia, invece, è utilizzata di rado; pertanto, i costi per l'ordinante della garanzia sono più bassi», afferma Stefan Gerber.

Per il CFO di Hess, Ernst Basler, una cosa è certa: «Gli acconti combinati con le garanzie di restituzione d'acconto sono il modo più semplice e favorevole per noi per finanziare la nostra crescita e quindi guidare la sostenibilità nel trasporto pubblico».

 

Carrosserie Hess AG
Carrosserie Hess AG

La Carrosserie Hess di Bellach (SO) è specializzata in autobus elettrici ed è oggi l'unico produttore di autobus in Svizzera. L'azienda familiare vende i suoi autobus in tutto il mondo ed è anche specializzata in veicoli commerciali e riparazioni di veicoli. La Hess è stata fondata 140 anni fa e attualmente ha dodici sedi con circa 700 dipendenti. Il fatturato annuo è di quasi 200 milioni di franchi svizzeri.

 

 

Tre motivi per i quali il CFO di Hess sceglie le garanzie bancarie di Raiffeisen

Il CFO di Hess, Ernst Basler, illustra 3 motivi per i quali collabora con Raiffeisen nel settore delle garanzie:

  1. «Raiffeisen è ben posizionata sia in Svizzera sia a livello internazionale. Ecco perché ho grande fiducia nella Banca per quanto riguarda la gestione delle garanzie nazionali ed estere.»
  2. «Raiffeisen ci lascia sufficiente margine di manovra per quanto riguarda il periodo di garanzia: possiamo gestire il termine ampiamente e offrire così ai nostri clienti la massima sicurezza.»
  3. «Se un cliente non accetta il testo standard della garanzia e ha richieste speciali, ad esempio riguardo al foro competente, Raiffeisen risolve tali questioni direttamente con il cliente. Non ci è quindi richiesto nessun onere supplementare.»