Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera: In quanto soci con stato MemberPlus potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso gratuito – ecco come funziona

Presentate la vostra carta Maestro, la carta V PAY, Mastercard o Visa Card personali della Banca Raiffeisen o il Passaporto digitale MemberPlus dal portale MemberPlus (disponibile dal 01.07.2022). In quanto soci con stato MemberPlus avete l'ingresso gratuito accompagnati da tre bambini sotto i 16 anni in oltre 500 interessanti musei svizzeri. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi. Un socio con stato MemberPlus riceve un ingresso gratuito per giorno e museo, indipendentemente dal numero delle proprie carte di debito o credito e dall'impressione del marchio MemberPlus sulle carte.

 

Suggerimenti di settembre 2022 per le visite ai musei 

Otto Tschumi. Mondi surreali.

Titolo dell'esposizione:
Otto Tschumi. Mondi surreali.

Museo:
Castello di Spiez

Le opere dell'artista bernese Otto Tschumi (1904 - 1985) aprono uno squarcio su uno sconfinato mondo fantastico. Tschumi creò mondi di immagini ricchi di straripante poesia, che possono essere spiritosi e allo stesso tempo ambigui e sarcastici. Dopo gli inizi all'insegna del cubismo, l'artista, con la sua predilezione per il fantastico, colse molti spunti del surrealismo, senza però unirsi a tale movimento artistico. Accanto ad Alberto Giacometti, Meret Oppenheim, Serge Brignoni e Max Seligmann è annoverato tra i rappresentanti più significativi del surrealismo in Svizzera.

Più informazioni

 

10 miliardi di anni

Titolo dell'esposizione:
10 miliardi di anni

Museo:
Museo d'Arte e di Storia, Ginevra

10 miliardi di anni: è la durata di vita stimata del nostro sole, che oggi si trova a metà del suo ciclo e che entro 5.5 miliardi di anni si trasformerà in una gigante rossa consumando buona parte del nostro sistema. 10 miliardi di anni. Di che tipo di tempo stiamo parlando? Forse di quello universale e quantificabile con strumenti di misurazione? Ginevra è la città degli orologi e ospita il CERN. La mostra al Museo d'Arte e di Storia, con una delle collezioni di orologi più importante del mondo, esplora le connessioni tra il tempo misurabile e quello quantistico, tra i campi lineari e quelli contestuali e si pone la questione del tempo degli orologi.

Più informazioni

 

David Hockney - Moving Focus

Titolo dell'esposizione:
David Hockney - Moving Focus

Museo:
Museo storico di Obvaldo, Sarnen

Il focus di David Hockney (*1937) è sempre in movimento. L'artista vivente più famoso della Gran Bretagna non può essere ridotto a un determinato stile: ogni volta si reinventa, in modo del tutto indipendente dal mezzo utilizzato. Le sue opere sono realizzate talvolta con acribia in uno stile naturalistico, in altri casi sono completamente astratte; negli ultimi tempi predilige dipingere sull'iPad. I lavori esposti sono stati realizzati tra il 1954 e il 2018.

Più informazioni

 

Storie di piedistalli

Titolo dell'esposizione:
Storie di piedistalli

Museo:
Museo d'Arte dei Grigioni, Coira

Il tema è la scultura. Con opere della collezione, l'esposizione documenta come sia dilatabile e ampio il concetto di scultura oggi. La scultura tipica posata su un piedistallo è acqua passata. Con l'eliminazione programmatica del piedistallo e il coinvolgimento dell'osservatore, la scultura si è democratizzata e socializzata. La mostra, comprendente 33 opere di 28 artisti e una coppia di artisti, nell'edificio supplementare del Museo d'Arte dei Grigioni, presenta opere create negli ultimi 80 anni circa che evidenziano questo sviluppo. Ogni locale è dedicato a un tema: varietà, dimora, era e scultura pittorica.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Nel Museo dei trasporti di Lucerna, i soci con stato MemberPlus ricevono il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso. Lo sconto del 50 % sul biglietto d'ingresso è valido anche per un massimo di due bambini al di sotto dei 16 anni accompagnati dal socio. Se desiderate visitare lo stesso giorno anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambino e adulti).