Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 490 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di giugno 2017 per le visite ai musei

Andreae – Brun – Schoeck: Hermann Hesse e i suoi amici musicisti

Titolo dell'esposizione:
«Andreae – Brun – Schoeck: Hermann Hesse e i suoi amici musicisti»

Museo:
Museo Hermann Hesse, Montagnola (TI)

Durata:
Dal 16 aprile 2017 al 1° febbraio 2018

Il poeta e scrittore Hermann Hesse era un grande appassionato di musica classica, che considerava un'arte in grado di arricchire la vita e un amato completamento del mondo della parola. Alla sua cerchia di amici appartenevano i tre compositori e direttori d'orchestra Volkmar Andreae (1879-1962), Fritz Brun (1878-1959) e Othmar Schoeck (1886-1957).

Più informazioni

Cosa mangia la Svizzera?

Titolo dell'esposizione:
 «Cosa mangia la Svizzera?»

Museo:
Forum della storia svizzera, Svitto (SZ)

Durata:
Dal 22 aprile al 1° ottobre 2017

Da dove provengono originariamente i pomodori, il mais o le fragole? Da quando utilizziamo coltello e forchetta? A svariate tavole imbandite i visitatori incontrano tendenze e tabù, provenienza e produzione, cultura della tavola ed etichetta a tavola, fame e sovrabbondanza, consumo di carne e il futuro dell'alimentazione. Ritratti di famosi chef svizzeri e libri di cucina illustrano l'importante ruolo della preparazione del cibo.

Più informazioni

Swiss Pop Art

Titolo dell'esposizione:
«Swiss Pop Art»

Museo:
Museo d'arte dell'Argovia, Aarau (AG)

Durata:
Dal 7 maggio al 1° ottobre 2017

La pop art è considerata una delle correnti internazionali più importanti del dopoguerra. Partendo dalla Gran Bretagna e dagli USA, negli anni Sessanta si è affermata a livello mondiale. Anche per gli artisti svizzeri è stata importante. Impressionati dai soggetti provocatori e dalle nuove tendenze, tra il 1962 e il 1972 crearono opere ispirate ai modelli internazionali, utilizzando però un proprio linguaggio artistico.

Più informazioni

Bene o male, c'è un'erba per ogni cosa

Titolo dell'esposizione:
«Bene o male, c'è un'erba per ogni cosa»

Museo:
Museo della natura dei Grigioni, Coira (GR)

Durata:
Dal 13 aprile al 10 settembre 2017

Da tempi remoti l'uomo utilizza le erbe come nutrimento, spezie, medicinali, elementi per affumicare, droghe, veleni, profumi o coloranti. Dalla malva domestica, alla consolida, passando per il sambuco e la piantaggine, fino all'asperula, alla valeriana o alla farfara, grandi e piccoli possono scoprire in modo ludico numerose erbe per la vita quotidiana.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

 

Museo Svizzero de Trasporti di Lucerna

Presentando la carta personale Maestro, V PAY o la carta di credito Raiffeisen riceverete il 50% di sconto sull'ingresso al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. L'ingresso è gratuito per un massimo di cinque bambini sotto i 16 anni. Se deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete un ulteriore sconto sui biglietti degli spettacoli diurni.

RailAway

Se, come soci Raiffeisen, siete in possesso della vostra carta Maestro, V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen, con RailAway potete recarvi in treno a visitare i musei sotto elencati ad un prezzo scontato del 10 %.

L'offerta RailAway è presente nella vostra stazione. Una volta sul treno presentate, insieme al biglietto, anche la vostra carta di debito o di credito personale. Prima di ripartire, fatevi apporre un timbro del museo sul retro del biglietto del treno, che è valido soltanto unitamente ad una carta di debito o credito Raiffeisen.

L'offerta RailAway è valida nei seguenti musei:

  • Bernisches Historisches Museum / Einstein Museum
  • Centro Paul Klee, Berna
  • Fondazione Pierre Gianadda, Martigny
  • m.a.x museo, Chiasso
  • Museo d’arte, Berna
  • Kunstmuseum Appenzell
  • Kunsthalle Ziegelhütte, Appenzell
  • Museo d'Arte della Svizzera Italiana, Lugano
  • Museo nazionale Svizzero, Zurigo
  • Museo svizzero all'aperto di Ballenberg, Hofstetten presso Brienz
  • Museo svizzero dei Trasporti, Lucerna

Valido per biglietti di 1ª e 2ª classe con o senza abbonamento a metà prezzo.

Ulteriori informazioni