Novità

  • Cooperativa
  • Comunicati stampa
23.06.2021

L'Assemblea generale di Raiffeisen delibera l'indipendenza delle proprie succursali

  • Raiffeisen Svizzera renderà indipendenti le sue sei succursali entro il 2023
  • I rappresentanti delle Banche Raiffeisen approvano il conto annuale 2020 di Raiffeisen Svizzera e il conto annuale consolidato 2020 del Gruppo Raiffeisen
  • Il Gruppo Raiffeisen rende flessibile l'esecuzione delle sue Assemblee generali e Assemblee dei delegati

San Gallo, 23 giugno 2021. Nel periodo dal 19 al 21 giugno 2021 Raiffeisen Svizzera ha svolto, tramite votazione elettronica, la sua Assemblea generale di quest'anno. I punti all'ordine del giorno sono stati discussi sabato 19 giugno nell'ambito di una manifestazione orientativa svoltasi in modalità virtuale. Oltre all'approvazione del conto annuale i temi principali sono stati l'indipendenza delle succursali di Raiffeisen Svizzera e una modifica allo statuto per quanto concerne l'esecuzione delle Assemblee del Gruppo Raiffeisen.

Nel quadro della Strategia dei titolari, la volontà di indipendenza delle succursali era già stata chiaramente espressa dalle Banche Raiffeisen nel 2019. Ora i rappresentanti delle Banche Raiffeisen hanno chiaramente approvato l'indipendenza delle sei succursali di Berna, Thalwil, San Gallo, Winterthur, Basilea e Zurigo con il 98% dei voti. Questo il commento di Guy Lachappelle, Presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera: «Con l'indipendenza delle succursali Raiffeisen rafforza la filosofia cooperativa. Ogni Banca Raiffeisen è una cooperativa, e lo è in forma coerente. I clienti delle attuali succursali possono ora divenire soci della loro Banca Raiffeisen e prendere parte alle decisioni. Ciò rafforza ulteriormente il nostro modello cooperativo.»

I processi per l'indipendenza avranno luogo a tappe. Le due succursali di Berna e Thalwil diventeranno indipendenti presumibilmente all'inizio del 2022. Winterthur e San Gallo seguiranno a metà 2022, Basilea e Zurigo all'inizio del 2023.

Per poter svolgere anche in futuro le Assemblee generali e le Assemblee dei delegati delle Banche Raiffeisen in modo flessibile, l'Assemblea generale ha approvato una modifica allo statuto, consentendo di interagire in diverse modalità con i soci, anche in un contesto virtuale.

 

Il conto annuale approvato

Durante la conferenza stampa di bilancio di inizio marzo, il Gruppo Raiffeisen ha presentato una solida chiusura annuale. I rappresentanti delle Banche Raiffeisen hanno approvato, nel corso dell'Assemblea generale, il conto annuale 2020 di Raiffeisen Svizzera e il conto annuale consolidato 2020 del Gruppo Raiffeisen.

Il rapporto sulle remunerazioni 2020 è stato sottoposto alla votazione consultiva dell'Assemblea generale. Inoltre, i rappresentanti delle Banche Raiffeisen hanno espresso un voto consultivo sul quadro di remunerazione del Consiglio di amministrazione e della Direzione di Raiffeisen Svizzera per l'esercizio 2022. Una netta maggioranza degli aventi diritto di voto ha approvato sia il rapporto sulle remunerazioni 2020 sia il quadro di remunerazione per il Consiglio di amministrazione e per la Direzione di Raiffeisen Svizzera per l'esercizio 2022.

 

Comunicato stampa (PDF, 132.5KB)