Novità
- Comunicati stampa
Raiffeisen aderisce a tre iniziative per promuovere una piazza finanziaria sostenibile
- Il Gruppo Raiffeisen sottoscrive i Principles for Responsible Banking della United Nations Environment Programme Finance Initiative.
- Al contempo, Raiffeisen supporta la Task Force on Climate Related Financial Disclosures e aderisce alla Partnership for Carbon Accounting Financials.
- Le tre iniziative sono un contributo al miglioramento della performance di sostenibilità, che è l'obiettivo della Strategia Raiffeisen 2025.
San Gallo, 15 ottobre 2021. Il miglioramento della performance di sostenibilità è parte della Strategia Raiffeisen 2025. Con la sottoscrizione dei Principles for Responsible Banking (PRB) della United Nations Environment Programme Finance Initiative (UNEP FI), il supporto alla Task Force on Climate Related Financial Disclosures e la Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF), il Gruppo Raiffeisen sottolinea il proprio impegno a favore di una piazza finanziaria sostenibile.
Gli UN Principles for Responsible Banking sono un quadro di riferimento unitario per un sistema bancario sostenibile, sviluppato in forza di una partnership tra banche di tutto il mondo e l'Iniziativa finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. I principi promuovono l'orientamento del settore bancario verso gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dell'Accordo di Parigi sul clima. Le raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosures (TCFD) sono un'iniziativa globale guidata dall'industria per far conoscere le opportunità e i rischi finanziari legati al clima. La Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF) ha sviluppato di recente uno standard per gli istituti finanziari allo scopo di armonizzare la misurazione delle emissioni di gas serra in correlazione con i relativi investimenti e finanziamenti. Raiffeisen ha già pubblicato nel rapporto di gestione 2020 per la prima volta una comunicazione secondo la TCFD e prosegue con la misurazione delle emissioni secondo lo standard PCAF.
«La sottoscrizione degli UNEP-FI Principles for Responsible Banking, il supporto alla Task Force on Climate Related Financial Disclosures e l'adesione alla Partnership for Carbon Accounting Financials sono un impegno chiaro di Raiffeisen volto all'assunzione delle proprie responsabilità imprenditoriali e cooperative e allo sviluppo di una piazza finanziaria sostenibile a beneficio di tutti i nostri gruppi d'interesse», spiega Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.