Novità
- Comunicati stampa
- Previdenza & Investimenti
Raiffeisen è la prima banca retail in Svizzera a lanciare un ETF sull'oro responsabile
- Raiffeisen lancia un fondo negoziato in borsa che investe in oro estratto in modo responsabile.
- Nella produzione dell'oro viene prestata attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale nonché alla tracciabilità e trasparenza della catena di fornitura.
- Il nuovo fondo consente agli investitori di partecipare all'andamento del prezzo dell'oro tenendo conto di fattori sociali e ambientali.
San Gallo, 2 novembre 2021. Raiffeisen è la prima banca retail in Svizzera a lanciare un Exchange Traded Fund (ETF) sull'oro che tiene conto di fattori sociali e ambientali e che consente di tracciare la provenienza dell'oro. Esso proviene da imprese minerarie industriali che soddisfano i relativi standard e, dove possibile, anche da piccole imprese minerarie di paesi meno sviluppati. Piccoli produttori vengono sostenuti nel rafforzare le proprie pratiche sociali e ambientali, ottenendo in tal modo accesso al mercato globale dell'oro. Nel sostenere le piccole imprese minerarie, Raiffeisen collabora con la Swiss Better Gold Initiative, un partenariato pubblico-privato tra la Swiss Better Gold Association e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Nella produzione è coinvolta come partner centrale anche la raffineria svizzera Argor-Heraeus, certificata dalla LBMA.
La tracciabilità della provenienza dell'oro è possibile grazie alla separazione sistematica della produzione da parte della raffineria. In base ai numeri di serie dei lingotti d'oro pubblicati nel rapporto annuale del fondo, gli investitori possono acquisire informazioni sulla provenienza e sulla catena di fornitura. Poiché il fondo deposita fisicamente i suoi investimenti in oro, in caso di necessità gli investitori possono scambiare le quote del fondo con il corrispondente controvalore in oro. La consegna viene effettuata in lingotti da 1 kg Responsibly Sourced & Traceable.
Ulteriore passo verso una gamma di prodotti sostenibili
Con l'introduzione dell'ETF sull'oro responsabile, Raiffeisen compie un ulteriore passo verso il suo obiettivo strategico volto al rafforzamento della sostenibilità dei propri prodotti e servizi. Sin dall'aprile 2021, Raiffeisen persegue un nuovo approccio per l'approvvigionamento dell'oro, che ne consente una precisa tracciabilità della provenienza e promuove la sostenibilità ambientale e sociale delle aziende della catena di fornitura. La prima giornata di negoziazione del «Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable» alla SIX Swiss Exchange è il 5 novembre 2021.