Novità

  • Comunicati stampa
  • Abitare
  • Innovazione
16.04.2020

Raiffeisen è la prima banca retail nazionale a lanciare prodotti SARON

Raiffeisen è la prima banca retail nazionale della Svizzera a lanciare un'ipoteca SARON e un credito SARON per la clientela aziendale. Raiffeisen assume quindi il ruolo di precursore in Svizzera.
 

San Gallo, 16 aprile 2020. Raiffeisen risponde all'imminente sostituzione del tasso Libor in franchi con SARON (Swiss Average Rate Overnight) con due prodotti SARON. Con il lancio dei nuovi prodotti SARON basati sul franco svizzero Raiffeisen offre un importante contributo alla stabilità del mercato finanziario svizzero. «Ci siamo occupati precocemente e in modo intensivo dell'introduzione del SARON, decisione che a posteriori si è rivelata vincente. Al successo del progetto ha contribuito in ampia misura una strategia di progetto e di prodotto chiara», afferma Philipp Ackermann, responsabile Treasury di Raiffeisen Svizzera.

L'introduzione dei prodotti comporta una novità per i proprietari di immobili: nell'ambito delle ipoteche basate sul mercato monetario, stipulate ex novo o prorogate, Raiffeisen propone ormai solo ipoteche SARON Flex anziché le attuali ipoteche Libor. In caso di turbolenze sul mercato il tasso SARON è più stabile, generalmente meno volatile, non si verificano grandi balzi dei tassi d'interesse dopo i periodi di conteggio degli interessi e i clienti beneficiano in genere del tasso di mercato più basso. Rimangono disponibili per la clientela aziendale i crediti Libor, con durata fino a fine 2021. 

Il tasso d'interesse è consultabile sul sito di Raiffeisen e del Gruppo SIX. SIX, in quanto gestore dell'infrastruttura della piazza finanziaria svizzera, calcola e pubblica il tasso SARON ogni dieci minuti in base ai prestiti garantiti tra istituti finanziari e assicurazioni svizzeri. Per i suoi prodotti Raiffeisen applica sempre il tasso d'interesse SARON delle ore 18:00. Il tasso SARON non garantisce solo trasparenza, è anche rappresentativo, solido e, contrariamente al Libor, non è manipolabile. 

Il SARON stesso esiste già dal 2009, quando la Banca nazionale svizzera (BNS) sviluppò insieme alla SIX Swiss Exchange i tassi d'interesse di riferimento in franchi per i mercati finanziari. La BNS inoltre utilizza il SARON da giugno 2019 come tasso di riferimento per la politica monetaria. Ulteriori informazioni sull'introduzione del SARON e sui nuovi prodotti per la clientela privata sono disponibili su raiffeisen.ch/saron-privata e per la clientela aziendale su raiffeisen.ch/saron-imprese.

 

 

Informazioni

Relazioni con i media Raiffeisen Svizzera
091 821 50 00, media@raiffeisen.ch

 

Raiffeisen: il terzo Gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca retail leader in Svizzera. La terza forza del mercato bancario svizzero conta circa 1.9 milioni di soci e 3.5 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 861 sedi in tutta la Svizzera. Le 229 Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti e organizzate in forma cooperativa, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Grazie alle società del Gruppo, a cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre a privati e aziende una vasta gamma di prodotti e servizi. Al 31.12.2019 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di CHF 211 miliardi e prestiti alla clientela per circa CHF 193 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 17.5 per cento. Il totale di bilancio è pari a CHF 248 miliardi.