Informazioni utili sul finanziamento aziendale

«Il meglio di due mondi» – come le aziende valicano il «Röstigraben»

Stampa

Cooperazione anziché concorrenza. La Suter AG, specialista in sistemi di deumidificazione in ambito edile, cercava un partner nella Svizzera occidentale; contemporaneamente la Energie Durable SA, impresa di Ginevra che commercia con pellet di legno, era alla ricerca di un nuovo campo d'attività. Tuttavia, prima che le due imprese potessero unire le forze, si doveva reperire il capitale necessario per la nuova alleanza.

«Vogliamo coniugare il meglio di due mondi», afferma Patrick Schmutz. Il direttore di Energie Durable non si riferisce soltanto alla collaborazione tra due aziende, ma anche a un'alleanza che valichi il «Röstigraben». La Energie Durable di Ginevra vende pellet di legno naturale e trucioli oltre a offrire sistemi di riscaldamento mobili. Finora noleggiava gli impianti necessari presso la Suter AG di Dietikon, specialista in sistemi di umidificazione in ambito edile. Anziché competere sul mercato, la Energie Durable e la Suter puntano a crescere insieme. «Il gruppo Suter non si sarebbe fidato a mettere piede nella Svizzera occidentale in assenza di un partner locale; e noi di Energie Durable eravamo alla ricerca di un nuovo campo d'attività», racconta Patrick Schmutz.

 

precedente
  • Patrick Schmutz, direttore della Energie Durable
    Patrick Schmutz, direttore della Energie Durable, vende pellet.
  • Pellet di legno naturale
    Un'alternativa ecologica al riscaldamento a olio: i pellet sono cilindri di legno naturale...
  • Stufa della Energie Durable SA
    … la cui combustione produce calore.
  • Sistemi di riscaldamento mobili a pellet
    La Energie Durable SA ha unito le forze con l'azienda Suter, specializzata nella deumidificazione in ambito edile. Insieme hanno fondato una nuova azienda, che fornisce sistemi di riscaldamento mobili a pellet.
prossimo

    Alla ricerca di fondi per la nuova società

    È nata così una nuova società, la Suter Romandie, con la quale i due partner gestiscono in stretta collaborazione il noleggio di impianti di riscaldamento mobili a pellet. La prima sfida che le aziende hanno dovuto affrontare era reperire capitale sufficiente per la nuova alleanza. «Dovevamo procurarci fondi per la società e per le nuove macchine», spiega Patrick Schmutz. A tale scopo Energie Durable ha ricevuto un prestito da Raiffeisen per finanziare la partecipazione alla Suter Romandie. Il capitale è stato predisposto con costi e durata di ammortamento fissi, in modo da consentire la pianificazione del cash management. «Dopo esserci rivolti a diverse banche, presso Raiffeisen abbiamo trovato ascolto. E nonostante Raiffeisen all'epoca non fosse ancora la nostra banca principale, il credito è stato autorizzato ancora prima che avviassimo la nuova società: il tutto senza problemi burocratici.»

     

    Esempio di calcolo: finanziamento della costituzione

    Costituzione: 0.8 milioni di franchi*

    Mix di finanziamento

    • Capitale proprio
    • Prestito

     

    0.4 milioni

    0.4 milioni

    Interesse dal 3 al 5%
    Spese per interessi annui da 12'000 a 20'000 franchi
    Ammortamento 5 anni


    *esempio di calcolo fittizio, tutte le cifre si basano su ipotesi della redazione

    Promuovere i riscaldamenti a pellet tra le imprese edili

    L'obiettivo della nuova azienda è alimentare l'entusiasmo delle imprese edili per gli impianti di riscaldamento mobili a pellet e noleggiarglieli. I sistemi di riscaldamento mobili vengono utilizzati presso i cantieri per consentire di lavorare anche in inverno, senza che l'umidità si depositi nella muratura o che i lavoratori soffrano il freddo. Ma trovano impiego anche nei tendoni delle feste, in occasione di manifestazioni sportive o nell'essiccazione del fieno, per citare solo qualche esempio. I sistemi di riscaldamento a pellet producono calore dalla combustione di piccoli tronchetti di trucioli di legno e segatura, i cosiddetti pellet di legno.

     

    Sistemi di riscaldamento efficienti e competitivi

    Nonostante questa tecnologia esista già da dieci anni, secondo Patrick Schmutz sono solo poche centinaia i sistemi di riscaldamento mobili a pellet utilizzati in Svizzera. Una cifra decisamente trascurabile rispetto ai 12'000 sistemi di riscaldamento mobili a olio. «Gli imprenditori conoscono ancora troppo poco le nostre soluzioni con il legno, oppure sono scettici», spiega Schmutz. «Eppure i nostri sistemi di riscaldamento sono molto efficienti e competitivi.» E offrono un'alternativa ecologica agli impianti di riscaldamento mobili a olio, che emettono circa 300'000 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all'anno in tutta la Svizzera.

     

    Alternative alle tecnologie ad alta intensità energetica

    «L'idea ci ha convinti perché anche per noi la sostenibilità è importante e vogliamo incentivare le alternative alle tecnologie che richiedono intenso consumo energetico», spiega Konstantinos Papaioannou, Vicedirettore della Banca Raiffeisen Région Genève Rhône. Inoltre la Banca intratteneva già rapporti con la società madre Serbeco: «Per questo ci è sembrato naturale assicurare il nostro sostegno alla Energie Durable». Con una soluzione di leasing per il futuro acquisto di camion, Raiffeisen mette a disposizione di Energie Durable anche un ulteriore strumento per espandersi ed esplorare nuovi mondi.

     

    Energie Durable SA

    Sistemi di riscaldamento mobili all'aperto

    L'azienda Energie Durable, con sede a Satigny, è specializzata nel riscaldamento a legno. Il team di cinque persone, guidato dal direttore Patrick Schmutz fornisce ad aziende e privati pellet di legno e trucioli. La Energie Durable SA fa parte del gruppo Serbeco.

    www.energiedurable.ch