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Come registro un pagamento?

Cliccate sul grande pulsante blu «Registrare pagamento» oppure sulla voce del menu «Pagamenti».

Registra pagamento

Registra pagamento

Nella Guida ai pagamenti inserite ora il nome del beneficiario oppure l'IBAN. Se avete già effettuato in precedenza un bonifico a favore di tale beneficiario, il suo nome o conto verrà visualizzato in una lista di selezione.

Registra pagamento

Registra pagamento

Dopo la vostra selezione l'e-banking apre automaticamente la maschera di pagamento adeguata. In alternativa, qui potete anche eseguire un trasferimento di conto, un ordine permanente, un pagamento estero oppure la scansione dei dati di pagamento tramite un lettore ottico.

Registra pagamento

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Pagamento estero

Un pagamento può essere effettuato come pagamento SEPA se sono rispettati i seguenti criteri:

  • Valuta del bonifico: euro
  • IBAN e nome / indirizzo del beneficiario del pagamento sono indicati
  • BIC dell'istituto finanziario del beneficiario del pagamento è indicato
  • L'istituto finanziario del beneficiario del pagamento è membro SEPA

Ordine permanente

Selezionate l'opzione «Ordine permanente» e definite poi i dettagli quali il periodo, la regola dei fine settimana / dei giorni festivi e la durata dell'ordine permanente.


Dove sono registrati i miei pagamenti e ordini permanenti?

Nel menu «Pagamenti» cliccate su «Pagamenti» o «Ordini permanenti» e selezionate poi «Pagamenti registrati» risp. «Ordini permanenti».

Gli ordini permanenti e i pagamenti registrati possono essere visualizzati per ciascun conto di addebito. Cliccate sul menu a tendina per selezionare il conto desiderato. Per visualizzare tutti i pagamenti e gli ordini permanenti registrati, selezionate la voce «Tutte» nel menu a tendina.

Pagamenti e ordini permanenti

Pagamenti e ordini permanenti


Come registro un pagamento con uno scanner di giustificativi o uno smartphone?

Selezionate il menu «Pagamenti» e cliccate su «Scanner documenti».

Lettore ottico

Lettore ottico

Scegliete ora tra «App Raiffeisen MobileSCAN», «Hardware lettore ottico» o «Webcam».

Lettore ottico

Lettore ottico


Perché non è possibile cancellare un pagamento?

È possibile elaborare o cancellare un pagamento registrato finché esso non è ancora stato inoltrato. Nello stato «Pronto» il pagamento può ancora essere elaborato. Non appena un pagamento è nello stato «In lavorazione» o «Contabilizzato» non può più essere cancellato.


Come posso stampare o visualizzare tutti i pagamenti di un periodo di tempo?

Selezionate «Stampa» nell'estratto conto, poi avrete a disposizione diverse possibilità di selezione per preparare i dati di stampa nel modo desiderato.

Stampare

Stampare

 

Come posso eseguire insieme i pagamenti ricorrenti agli stessi beneficiari?

Creando una lista dei pagamenti alla voce «Pagamenti» > «Beneficiario» del pagamento è possibile eseguire pagamenti periodici a favore di diversi beneficiari con importi variabili.

Nella panoramica, nella sezione di destra (riquadro sotto al pulsante «Registra pagamento»), è riportato un elenco dei costi per un gruppo definito di beneficiari (ad es. tutti gli amici, tutti i collaboratori, tutte le assicurazioni).

Una lista dei pagamenti non serve quindi solo per il semplice pagamento ricorrente a un gruppo di beneficiari, bensì offre anche una panoramica dei costi per tale gruppo.

 Lista dei pagamenti

Lista dei pagamenti


Come creo una lista dei pagamenti?

In Pagamenti > Beneficiario del pagamento cliccate su «Crea nuova lista». Registrate ora il nome della lista e cliccate in seguito su «Crea lista».

Creare nuova lista

Creare nuova lista

La nuova lista è ora disponibile e può quindi essere compilata con i beneficiari di pagamento della lista «Beneficiari senza lista» sottostante. Vi sono due modi per farlo: 

  1. Tramite spostamento (drag & drop): Cliccare sul beneficiario del pagamento desiderato e spostarlo nella rispettiva lista  
  2. Cliccando sul beneficiario del pagamento desiderato e in seguito nel riquadro a destra nella voce «Lista dei pagamenti» su «Modifica» per modificare la lista.

 

Come eseguo una lista dei pagamenti?

In Pagamenti > Beneficiario del pagamento selezionate la lista corrispondente e cliccate nel riquadro a destra su «Pagamento all'intera lista».

Esegui lista di pagamenti

Esegui lista di pagamenti

Registrate in seguito i dettagli mancanti, quali l'importo per ogni beneficiario, la data di esecuzione e altri dati. Cliccate su «Eseguire» per eseguire i pagamenti.

Esegui lista di pagamenti

Esegui lista di pagamenti

 

Cosa mostra la previsione?

La Previsione vi mostra un'anteprima del vostro saldo di conto a una determinata data futura.

A tale scopo l'e-banking tiene conto dei vostri pagamenti e-banking, degli ordini permanenti e dei trasferimenti di conto. La Previsione non prende automaticamente in considerazione i movimenti di conto non attivati nell'e-banking (ad es. prelievi al bancomat, pagamenti con carte, accrediti, variazioni dei corsi delle divise). Potete tuttavia aggiungerli voi stessi tramite «Aggiungi Istruzione per previsione». Ciò funge da appunto personale per la vostra pianificazione e non è un ordine impartito alla vostra Banca Raiffeisen.

Previsione

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