Consulenza agli investimenti e idee

Un viaggio nel vostro futuro finanziario

Stampa


Nell'ambito della costituzione del patrimonio, siete voi a poter decidere autonomamente quasi tutti i parametri: importo di risparmio desiderato, versamenti mensili o versamento unico, investimenti con rischio basso o elevato. Solo un valore resta fisso: il tempo. Il tempo è gratis e nello stesso tempo impagabile, soprattutto quando si tratta della costituzione del patrimonio. Gli anni non utilizzati non tornano indietro.

Se investite già oggi, otterrete effetti evidenti nel vostro patrimonio futuro. Vi piacerebbe sapere cosa ne sarà dei vostri importi di risparmio tra 5 – 40 anni? Allora provate il nostro calcolatore di investimenti e fate un viaggio nel tempo verso il vostro futuro finanziario. Le cifre vi sorprenderanno: ve lo garantiamo!

 
CHF 500 mensilmente Modificare importo di risparmio
> Tra 5 anni <
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 Versato
0 Conto di risparmio – 0.1%
0 Difensiva – 2%
0 Neutrale – 3%
0 Dinamica – 4%
0 Ambiziosa – 5%

 

Cena o vacanza: dipende dalla vostra strategia d'investimento

A seconda della strategia d'investimento selezionata e del vostro profilo di rischio vi sono notevoli differenze per quanto riguarda il possibile patrimonio finale. Ad esempio, con un risparmio mensile di CHF 500.–, con il rendimento del vostro investimento tra 5 anni potrete permettervi una bella cena oppure, nella migliore delle ipotesi, una vacanza completa.

Lasciatevi consigliare dai nostri esperti patrimoniali sui prodotti d'investimento giusti per voi e iniziate a occuparvi già oggi del vostro patrimonio di domani!

 

Esempio di calcolo: la via semplice e quella tortuosa verso il patrimonio

Come avete già potuto leggere, negli investimenti conviene iniziare presto, in modo da accumulare un grande patrimonio anche a partire da un importo relativamente piccolo. 

 

Vediamolo più nei dettagli con un altro esempio. Lisa e Peter hanno strategie diverse:

 

Secondo lei, quanto deve mettere da parte Peter ogni mese per essere alla pari di Lisa all'età di 65 anni?

La cifra vi sorprenderà: Peter ha bisogno di più di tre volte e mezzo tanto, ovvero circa 1'770.– franchi. Resta poi da vedere se Peter possa permetterselo, in aggiunta agli altri suoi oneri finanziari.

Lisa, invece, a 65 anni ha a disposizione un patrimonio di oltre un milione di franchi. Il bello è che tre quarti di questa somma non li ha risparmiati lei, ma sono stati prodotti dagli interessi composti! Dopo 25 anni anche Peter ha messo da parte un milione, ma per far ciò ha dovuto versare lui stesso circa la metà del capitale.

Fazit

In conclusione

Lisa è riuscita a crearsi un patrimonio con un importo di risparmio costante e ne ha conseguito i tre quarti non attraverso il risparmio, ma mediante gli interessi composti. Se Peter avesse iniziato prima a risparmiare, avrebbe raggiunto l'obiettivo impiegando la metà del capitale.

E che obiettivi d'investimento può e vuole raggiungere? Scopra le sue opportunità nel corso di un colloquio di consulenza personale!

Due fattori d'investimento che dovreste conoscere

Gli esempi sopra riportati indicano che gli importi investiti oggi hanno effetti decisivi sul vostro patrimonio futuro, anche se relativamente piccoli. Perché? I motivi sono soprattutto due:  

Desiderate anche voi scoprire in che modo ottimizzare il vostro futuro finanziario? Allora parlatene con noi, saremo lieti di fornirvi una consulenza in merito!