Investimenti sostenibili

Sempre più clienti desiderano orientare gli investimenti ai propri valori personali. Gli investimenti in aziende che operano in modo sostenibile possono tuttavia anche aumentare le opportunità di rendimento e ridurre i rischi d'investimento. Sul lungo periodo, infatti, un operato responsabile e orientato al futuro conviene sia alle aziende sia a investitrici e investitori.

Plusvalore sostenibile per il vostro investimento monetario

Gli investimenti sostenibili sono il futuro. Presso Raiffeisen siamo convinti che, includendo in modo sistematico il criterio della sostenibilità nelle nostre soluzioni d'investimento, sul lungo termine possiamo creare un valore aggiunto per la nostra clientela. Questo ci consente di prendere decisioni d'investimento in linea con i valori personali, un desiderio di un'ampia cerchia di clienti. 

Sostenibilità e rendimento non sono necessariamente incompatibili. Al contrario: le aziende si concentrano maggiormente su modelli aziendali più sostenibili al fine di ridurre i rischi e riconoscere anticipatamente le opportunità. La sostenibilità acquista quindi maggiore rilevanza da un punto di vista economico e diventa un elemento irrinunciabile del processo di investimento.

Cosa significa investire in modo sostenibile?

Was ist nachhaltiges Anlegen?

Così come lo sviluppo sostenibile mira a un bilanciamento tra economia, ambiente e società, nel caso degli investimenti sostenibili i criteri classici come rendimento, liquidità e rischio (spesso denominati «triangolo magico dell'investimento patrimoniale») vengono integrati dagli aspetti ambientali e sociali.

Come posso investire in modo sostenibile con Raiffeisen?

Futura-Regelwerk

Il settore finanziario utilizza un'ampia gamma di approcci di sostenibilità per diverse soluzioni d'investimento. Di conseguenza, la valutazione della sostenibilità di uno strumento finanziario varia da un fornitore di servizi finanziari all'altro. Per chi investe, la questione è complessa. Nel corso degli anni Raiffeisen ha sviluppato con «Futura» un proprio approccio all'investimento sostenibile, in cui la trasparenza svolge un ruolo importante. Grazie al nostro marchio Futura, le investitrici e gli investitori possono individuare in modo rapido e semplice quali investimenti sono in linea con il nostro concetto di sostenibilità definito nel regolamento Futura. 

Quali sono le soluzioni d'investimento sostenibili di Raiffeisen?

Anlagelösungen

La sostenibilità è parte integrante dell'investimento e della consulenza patrimoniale di Raiffeisen. Da noi ogni cliente riceve una soluzione d'investimento sostenibile adeguata, a prescindere che preferisca prendere personalmente le decisioni d'investimento o voglia delegare la gestione patrimoniale al personale esperto di Raiffeisen.

Come posso valutare la sostenibilità del mio portafoglio d'investimento?

Nachhaltigkeitsreporting

Il reporting sulla sostenibilità di Raiffeisen vi offre una panoramica del grado di sostenibilità dei vostri investimenti sulla base di diversi ambiti tematici. Per ogni portafoglio sono indicati i rating di sostenibilità, le emissioni di gas serra e il contributo delle imprese ai Sustainable Development Goal (SDG) delle Nazioni Unite.

A cosa devo prestare attenzione in caso di investimenti sostenibili?

Se volete investire nel lungo periodo, oggi non potete più ignorare gli aspetti della sostenibilità. Gli investimenti sostenibili non hanno nulla da invidiare a un portafoglio tradizionale in termini di rendimento o di rischio. Chi investe sostenibilmente beneficia nel lungo termine dell'evoluzione positiva dell'economia, perché le aziende che oggi vogliono essere al passo con i tempi e agiscono in modo responsabile conquisteranno il futuro.

Fate il passo successivo e investite in modo sostenibile

Avete domande sui nostri investimenti sostenibili? Parlate con gli esperti della vostra Banca Raiffeisen.