Come avere maggior patrimonio

Investimenti monetari sostenibili

Stampa

Raiffeisen è convinta che l'orientamento a uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro sia un fattore decisivo per il successo di imprese e anche di Stati. Con i nostri fondi sostenibili, puntate direttamente a questi vincitori di domani.

Download sul tema Sostenibilità degli investimenti monetari

Nel nostro Download center trovate ulteriori informazioni sui temi:

  • Dettagli su rating di sostenibilità
  • Panoramica fondi d'investimento sostenibili
  • Riconoscimento Thomson Reuters Lipper Fund Awards
  • European Transparency Guidelines
  • Note legali fondi d'investimento
  • Approccio di rating «Best in Service»

Desiderate sapere di più sugli investimenti monetari sostenibili?

European Transparency Guidelines
European Transparency Guidelines

Siete ad esempio interessati a scoprire più nel dettaglio quali criteri vengono applicati esattamente nell'analisi di sostenibilità di aziende, quali attività di investimento sono precisamente escluse o com'è nel dettaglio il processo d'investimento? Abbiamo approntato per voi queste informazioni nel resoconto in conformità al Codice europeo per la trasparenza. Sulla base di una lista di domande standardizzate, scoprite tutte le informazioni essenziali su come viene garantita la sostenibilità dei nostri fondi d'investimento Futura. Dichiarazione relativa al codice di trasparenza europeo per i fondi sostenibili

Da cosa riconosco investimenti monetari sostenibili?

Tutti i fondi d'investimento, tutte le azioni e le obbligazioni sottoposti a un'analisi rigorosa per incarico di Raiffeisen e considerati sostenibili, sono contrassegnati con il logo Raiffeisen Futura. Che si tratti di una proposta d'investimento, dell'estratto patrimoniale o di pubblicazioni come la guida ai fondi d'investimento Raiffeisen: con uno sguardo si capisce se il fondo o il singolo titolo sono sostenibili o meno.

I nostri partner per investimenti sostenibili

Nell'ambito dei suoi fondi d'investimento sostenibili, Raiffeisen collabora già da molto tempo con due partner molto esperti.

 inrate

Inrate

Inrate è un'agenzia svizzera di rating della sostenibilità indipendente, fondata nel 1990. L'azienda è di proprietà di Infras AG, della fondazione collettiva NEST nonché dei membri del Consiglio di amministrazione. Per evitare possibili conflitti d'interesse, Inrate non consiglia alcuna azienda e non gestisce alcun patrimonio.

ethos

Ethos

Ethos, Fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile, è il principale fornitore svizzero di analisi per una buona gestione aziendale (Corporate Governance). La Fondazione è stata istituita nel 1997 per promuovere un'attività d'investimento sostenibile. Poiché investire in maniera responsabile significa anche esercitare i diritti di voto legati alle azioni, per i fondi Raiffeisen Pension Invest Futura e per i Raiffeisen Futura Swiss Stock i diritti di voto di tutte le società svizzere incluse nei fondi vengono esercitati attivamente in base alle raccomandazioni di Ethos.