Opzioni su divise
Le opzioni su divise soddisfano al tempo stesso le esigenze di strumento di copertura e di investimento: vi tutelate dai rischi di cambio e traete profitto dall'aumento o dal calo dei corsi delle divise.
Tutti i vantaggi in sintesi
Tutelatevi dall'andamento sfavorevole dei tassi di cambio.
Sfruttate le opportunità derivanti dall'aumento o dal calo dei corsi delle divise.
La durata può essere determinata in modo flessibile.
Le opzioni su divise spiegate in modo semplice
Un'opzione su valute conferisce al detentore il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare (call) o vendere (put) una specifica valuta a un tasso fisso e in un momento concordato. L'acquirente dell'opzione paga un premio al venditore per questo diritto al momento della stipula del contratto.
Informazioni su prodotti e servizi
Requisiti per l'operazione su divise con opzioni
Conti nelle rispettive valute
Disponibilità di fondi sufficienti per il premio all'acquisto di un'opzione call o put
Limite di margine per la garanzia di un margine e di eventuali andamenti negativi dei corsi quando si vende un'opzione call o put
Sottoscrizione di «Operazioni con derivati – convenzione cliente»
Importo minimo CHF 100'000.– (o controvalore)
Acquisto di un'opzione call o put
Con l'acquisto di un'opzione call o put pagate un premio dell'opzione al venditore. Il vostro potenziale di perdita è limitato a questo premio, mentre il potenziale di utile – nell'ambito dell'andamento dei corsi – è illimitato. Come acquirente, vi trovate in una posizione «long»: con un'opzione call beneficiate dell'aumento dei tassi di cambio, con un'opzione put del calo dei tassi di cambio.
Esempio: Scenario di opzione long call
Ipotesi:
- EUR/CHF, strike 1.0800
- Volume contrattuale EUR 100'000
- Premio CHF 1'250.–
L'acquirente dell'opzione call paga il premio per il suo diritto di acquisto. Il rendimento massimo è illimitato, mentre la perdita massima è limitata al premio di CHF 1'250.
Opzione long call EUR/CHF, strike 1.0800
Esempio di acquisto opzione long call
Esempio: scenario di opzione long put
Ipotesi:
- USD/CHF, strike 0.9100
- Volume contrattuale USD 100'000.–
- Premio CHF 1'750.–
L'acquirente dell'opzione put paga il premio per il suo diritto di acquisto. Il rendimento massimo è illimitato, mentre la perdita massima è limitata al premio di CHF 1'750.
Opzione long put USD/CHF, strike 0.9100
Esempio di acquisto opzione long put
Vendita di un'opzione call o put
Quando vendete un'opzione call o put, ricevete un premio. Il vostro potenziale di perdita è illimitato. A seconda dell'andamento del corso, una valuta deve essere acquistata (opzione put) o venduta (opzione call) a un prezzo prestabilito. La decisione relativa all'esercizio dell'opzione spetta al suo acquirente.
Esempio: scenario di opzione short call
Ipotesi:
- GBP/CHF, strike 1.2500
- Volume contrattuale GBP 100'000.–
- Premio CHF 2'000.–
Il venditore dell'opzione call riceve il premio per la vendita del suo diritto di acquisto. In cambio si impegna a fornire i GBP alla scadenza a 1.2500, a condizione che il corso sia superiore a 1.2500. Nell'ambito dell'andamento del corso, il rischio di perdita è illimitato.
Opzione short call GBP/CHF, strike 1.2500
Vendita di un'opzione short call
Esempio: Scenario dell'opzione short put
Ipotesi:
- USD/CHF, strike 0.9200
- Volume contrattuale USD 100'000.–
- Premio CHF 2'000.–
Il venditore dell'opzione put riceve il premio per la vendita del suo diritto di vendita. In cambio si impegna ad acquistare gli USD alla scadenza a 0.9200, a condizione che il corso sia inferiore a 0.92. Nell'ambito dell'andamento del corso, il rischio di perdita è illimitato.
Opzione short put USD/CHF, strike 0.9200
Domande frequenti
Che cos'è un premio dell'opzione?
Un'opzione su divise prevede per il titolare il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare (call) o vendere (put) una determinata valuta a un corso e una data stabiliti. L'acquirente dell'opzione paga un premio al venditore per questo diritto al momento della stipulazione del contratto.
Cos'è il prezzo di esercizio?
Il prezzo di esercizio (inglese «strike») è il prezzo al quale l'acquirente può acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) la valuta quando esercita l'opzione. Il prezzo di esercizio è fissato al momento della stipulazione del contratto e non può essere più modificato in seguito. Il valore di un'opzione dipende in larga misura dal prezzo di esercizio: se è vicino al tasso di cambio corrente, l'opzione vale meno di un'opzione in cui il prezzo di esercizio si discosta maggiormente dal tasso di cambio corrente
Quando si acquista un'opzione call? E quando si acquista un'opzione put?
Le opzioni call vengono acquistate dagli investitori che prevedono un aumento dei corsi. Essi sperano che il tasso di cambio corrente alla fine della durata superi il più possibile il prezzo di esercizio. Se il tasso di cambio evolve come previsto, realizzano un utile. Le opzioni put, invece, vengono acquistate dagli investitori che prevedono un calo dei tassi di cambio. Essi sperano che il tasso di cambio scenda il più possibile al di sotto del prezzo di esercizio.
Come si calcolano i pagamenti delle opzioni call?
Il pagamento di un'opzione call viene calcolato come segue:
Pagamento = corso corrente del valore di base – prezzo di esercizio
(x numero di opzioni acquistate)L'acquisto di un'opzione call comporta un provento se il tasso di cambio corrente alla fine della durata è superiore al prezzo di esercizio. Il pagamento è il risultato della differenza tra il tasso di cambio corrente e il prezzo di esercizio, moltiplicato per il numero di opzioni acquistate. Se il tasso di cambio è inferiore al prezzo di esercizio, il titolare dell'opzione subisce una perdita. La perdita è quindi il premio dell'opzione moltiplicato per il numero di opzioni acquistate.
Ecco come ottenere la vostra opzione su divise.
Note legali
I contenuti pubblicati hanno esclusivamente finalità pubblicitarie e informative di carattere generale e non sono riferiti alla situazione individuale del destinatario. Il destinatario rimane direttamente responsabile di richiedere i necessari chiarimenti, di effettuare le necessarie verifiche e di consultare gli specialisti (ad es. consulente fiscale, assicurativo o legale). Gli esempi, le spiegazioni e le indicazioni menzionati hanno carattere generale e possono presentare scostamenti a seconda dei casi. Gli arrotondamenti possono infatti dare luogo a differenze rispetto ai valori effettivi.
Il contenuto non costituisce una consulenza agli investimenti o una raccomandazione individuale né un'offerta, un invito o una raccomandazione all'acquisto o all'alienazione di strumenti finanziari. In particolare le informazioni non rappresentate né un prospetto né un foglio informativo di base ai sensi degli art. 35 segg. o art. 58 segg. LSerFi. Le sole condizioni complete facenti fede e le esaurienti avvertenze sui rischi degli strumenti finanziari citati sono contenute nei rispettivi documenti di vendita giuridicamente vincolanti (es. prospetto [base], contratto del fondo e foglio informativo di base [FIB]/Key Information Document [KID], rapporti annuali e semestrali). Questi documenti possono essere ottenuti gratuitamente da Raiffeisen Svizzera società cooperativa, Raiffeisenplatz, 9001 San Gallo o all'indirizzo raiffeisen.ch. Gli strumenti finanziari andrebbero acquistati solo a seguito di una consulenza personale e dell'analisi dei documenti di vendita giuridicamente vincolanti e dell'opuscolo «Rischi nel commercio di strumenti finanziari» dell'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB). Le decisioni prese in base in questi contenuti sono a rischio esclusivo del destinatario. A causa delle restrizioni legali in alcuni Paesi, queste informazioni non sono rivolte a persone la cui nazionalità, sede o domicilio si trovi in un paese in cui l'autorizzazione degli strumenti finanziari o dei servizi finanziari descritti in questo contenuto è soggetta a limitazioni. Per quanto riguarda i dati di performance indicati si tratta di dati storici, da cui non si può ricavare l'andamento attuale o futuro.
Questo contenuto contiene affermazioni previsionali che si basano su stime, ipotesi e aspettative formulate da Raiffeisen Svizzera al momento della redazione. In seguito al subentrare di rischi, incertezze e altri fattori, i risultati futuri potrebbero discostarsi dalle dichiarazioni previsionali. Di conseguenza tali dichiarazioni non costituiscono una garanzia di risultati e andamenti futuri. Tra i rischi e le incertezze si annoverano anche quelli descritti nel rispettivo rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen.
Raiffeisen Svizzera e le Banche Raiffeisen adottano ogni misura ragionevole per garantire l'affidabilità dei dati presentati. Declinano però qualsiasi responsabilità in merito all'attualità, esattezza e completezza delle informazioni pubblicate in questo contenuto e non rispondono di eventuali perdite o danni (diretti, indiretti e conseguenti) che dovessero derivare dalla diffusione e dall'utilizzo di questo contenuto. In particolare non rispondono di eventuali perdite derivanti dai rischi intrinseci ai mercati finanziari. Le opinioni espresse in questo contenuto sono quelle di Raiffeisen Svizzera al momento della stesura e possono cambiare in qualsiasi momento e senza ulteriore comunicazione. Raiffeisen Svizzera non è tenuta ad aggiornare questo contenuto. Si declina qualsiasi responsabilità in relazione a eventuali conseguenze fiscali che dovessero verificarsi. Senza l'approvazione scritta di Raiffeisen Svizzera questo contenuto non può essere riprodotto né trasmesso ad altri né in tutto né in parte.