Impegno per l'uso dell'energia solare
David Stickelberger è direttore generale e responsabile della comunicazione di Swissolar, l'Associazione svizzera dei professionisti dell'energia solare. Nell'intervista spiega le ragioni che depongono a favore dell'utilizzo dell'energia solare, le modalità per farlo e combinare in modo ottimale questa fonte energetica.
metermagazin.com
Un contributo di metermagazin.com per Raiffeisen. Autore: Britta Limper.
Intervista con David Stickelberger
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo dell'energia solare?
Ogni anno il sole irradia sulla superficie della Svizzera una quantità di energia 200 volte superiore a quella che noi consumiamo nello stesso periodo. Questa energia inesauribile e pulita dev'essere utilizzata su larga scala per abbandonare fonti energetiche dannose per il clima come l'olio combustibile, la benzina e il gas naturale, ma anche per sostituire l'energia nucleare.
Come si può utilizzare l'energia solare per generare calore? (Energia solare termica e fotovoltaica, ad esempio per pompe di calore)
Circa il 30 per cento delle nostre emissioni di CO deriva dal riscaldamento degli edifici. C'è quindi una grande necessità di intervenire nella lotta contro il riscaldamento globale, e anche un grande potenziale di azione. Sul mercato sono disponibili diversi sistemi di riscaldamento sofisticati e rispettosi del clima, che possono essere combinati in modo sensato con l'energia solare. Occorre distinguere tra i diversi tipi di utilizzo dell'energia solare: Il più noto è il fotovoltaico, utilizzato per generare elettricità. Gli elementi utilizzati sono denominati moduli solari. Gli impianti fotovoltaici possono essere usati per generare parte dell'elettricità necessaria alle pompe di calore. Esiste anche l'energia solare termica, impiegata per riscaldare l'acqua, sia per l'acqua calda sanitaria che per il riscaldamento. In tal caso si parla di collettori solari. L'energia solare termica può essere combinata con un'ampia gamma di sistemi di riscaldamento.
Quali sono i sistemi migliori con cui combinare l'energia solare?
La combinazione di pompe di calore e Fotovoltaico è particolarmente evidente. Il controllo dei due sistemi dev'essere però coordinato in modo che la pompa di calore funzioni ogni volta che il sole splende e viene generata elettricità. In una casa nuova e ben isolata, in questo modo durante il giorno si genera una quantità di calore sufficiente per mantenerla accogliente e calda la sera. In questa combinazione, nel caso della ristrutturazione di un edificio, si consiglia un accumulatore termico aggiuntivo. Chi sceglie un sistema di riscaldamento a legna (ad es. pellet) dovrebbe preferibilmente combinarlo a un impianto solare termico. Si riduce così il consumo di pellet, soprattutto durante la mezza stagione. In estate, l'acqua calda può essere generata interamente dal sole e il riscaldamento a legna va, per così dire, in vacanza.
Ogni edificio è adatto a generare energia solare, indipendentemente dalla posizione? O, per dirla in altro modo, gli impianti solari possono essere installati ovunque?
Sono particolarmente adatti i tetti spioventi esposti a sud, ovest o est e i tetti piani. Anche le facciate esposte a sud vengono sempre più utilizzate, in quanto consentono un rendimento relativamente elevato nei mesi invernali. Leggere ombreggiature non sono un problema. Grazie alla sempre maggiore varietà di design dei moduli e dei collettori solari, l'energia solare può essere utilizzata anche in molti casi in cui le autorità edilizie impongono disposizioni specifiche, ad esempio per gli edifici sotto tutela monumentale. Conclusione: quasi tutti gli edifici in Svizzera sono sostanzialmente adatti all'energia solare. Il sito web dell'Amministrazione federale è molto utile per una prima valutazione del potenziale.
Quanto spazio serve per un impianto?
La dimensione dell'impianto dev'essere in linea con il consumo dell'edificio. Un tipico impianto fotovoltaico su una casa unifamiliare occupa 40-50 metri quadrati. Su base annua, fornisce elettricità sufficiente a coprire la quantità necessaria per il funzionamento di elettrodomestici, pompe di calore e mobilità elettrica. Un impianto solare termico in una casa unifamiliare è solitamente di circa 5 metri quadrati e fornisce circa due terzi del fabbisogno annuale di acqua calda. Ad ogni modo, i due sistemi possono anche essere combinati sullo stesso tetto. Diversi fornitori propongono anche soluzioni esteticamente molto convincenti.
E che dire dei mesi invernali? Abbiamo abbastanza luce solare anche in questo periodo?
La potenza del sole in inverno non va sottovalutata: infatti, a seconda della località, circa un terzo della produzione annuale può essere generato nei mesi invernali. Nel caso di un sistema per facciate, si tratta addirittura della metà. In inverno, però, occorre combinare in modo intelligente l'energia solare con altre fonti di energia rinnovabile: nel caso dell'elettricità, si tratta dell'energia idroelettrica locale e, in futuro, anche dell'energia eolica. Per il riscaldamento, è invece il caso dell'energia ricavata dal legno.
In che modo Swissolar sta lavorando per promuovere l'energia solare in Svizzera?
La nostra associazione si sta battendo per ottenere condizioni politiche adeguate a garantire che vengano utilizzati sempre di più il calore e l'elettricità ricavati dal sole. Lo facciamo a livello federale e cantonale; i cantoni sono responsabili delle misure energetiche nel settore edilizio. Sosteniamo i nostri membri nella costruzione di impianti di alta qualità, tra l'altro con programmi di formazione continua e con la partecipazione a enti di standardizzazione. Ad ogni modo, gli impianti fotovoltaici realizzati a regola d'arte durano oltre 30 anni! Per la scelta del fornitore, consigliamo la nostra lista «Die Solarprofis» (www.solarprofis.ch), dove è possibile trovare progettisti e installatori di comprovata qualità.
David Stickelberger
Direttore generale e responsabile della comunicazione di Swissolar, l'Associazione svizzera dei professionisti dell'energia solare.