• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Archithema: in movimento

L'interesse per lo spazio creato per le persone spinge Nina Cattaneo, Pascal Marx e Bettina Marti a intraprendere percorsi anche insoliti.

metermagazin.com

metermagazin.com

Un articolo di metermagazin.com per Raiffeisen. Autore: Britta Limper, Foto: Douglas Mandry.

Dinamismo e apertura

Se esiste uno studio di architettura che si può definire classico o una guida per realizzarne uno, allora Ruumfabrigg non si è certo attenuto a queste linee guida comuni. Pascal Marx, Nina Cattaneo e Bettina Marti si distinguono da altri giovani architetti già per la composizione del loro trio. Con Bettina, i due architetti del PF Nina e Pascal hanno al loro fianco una persona che ha studiato amministrazione e contabilità da zero grazie al Master of Science in Business Administration. Eppure, non c'è una rigida divisione del lavoro come invece ci si potrebbe aspettare.

«Apprezziamo la prospettiva esterna che Bettina apporta ai nostri progetti», afferma Nina, riferendosi al dialogo che prevale in Ruumfabrigg. I tre discutono infatti non solo i progetti, ma anche il percorso che vogliono seguire in quanto studio di architettura, i processi, le ideologie e l'assegnazione dei ruoli. O come dice Pascal: «Il nostro studio evolve continuamente. Corriamo, modifichiamo qualcosa, corriamo...»

E sono proprio questo dinamismo e quest'apertura a emergere nei loro progetti. Ogni intervento edilizio, sia esso di nuova costruzione o di ristrutturazione, richiede soluzioni specifiche. L'obiettivo è quello di riconoscere le qualità degli edifici e dei luoghi e di scoprire il potenziale che magari può apparire agli occhi di chi osserva solo a un secondo sguardo. Ruumfabrigg non è favorevole alla conservazione di un edificio a qualsiasi costo. «Se l'analisi architettonica dimostra che una nuova costruzione avrebbe più senso, allora consigliamo di optare per questa soluzione», afferma Nina, «perché anche in questo caso serve un motivo». I progetti di ristrutturazione che i giovani architetti sono riusciti a realizzare finora mostrano in modo impressionante come riescano a valorizzare i punti di forza di un vecchio edificio attraverso un'analisi approfondita e un concetto coerente. Nina e Pascal discutono a fondo con i clienti per scoprire i loro desideri, cercando di esprimerli non in immagini dirette ma in termini di esigenze.

 

Ristrutturazione della casa Schöfzig

Ristrutturazione della casa Höckler

Ritratto Ruumfabrigg

Ritratto Ruumfabrigg

Nina Cattaneo, Bettina Marti e Pascal Marx (da sinistra) dello studio di architettura Ruumfabrigg

Il prossimo passo verso il vostro immobile