• Modernizzare e risanare
  • Abitazione

Confronto dei sistemi di riscaldamento – panoramica dei più comuni sistemi di riscaldamento

Che stiate costruendo una nuova casa o che dobbiate rinnovare il vostro vecchio sistema di riscaldamento, prima di decidere quale sistema scegliere dovreste acquisire una visione d'insieme, poiché ogni sistema di riscaldamento ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Il seguente confronto tra sistemi di riscaldamento è inteso ad aiutarvi nella scelta di quello adeguato a voi.

A colpo d'occhio: I sistemi di riscaldamento più comuni con i loro vantaggi e svantaggi

Ciò che differenzia i vari sistemi di riscaldamento presenti sul mercato non è solo la fonte di energia ma sono anche i costi di installazione, i componenti necessari e gli eventuali incentivi statali per i diversi tipi di riscaldamento. Per poter prendere una decisione ponderata sul vostro nuovo sistema di riscaldamento è importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei tipi più comuni. Di seguito vi proponiamo una panoramica chiara e sintetica dei principali vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di riscaldamento nonché i relativi costi d'acquisto e d'esercizio.  

 

Panoramica dei più comuni sistemi di riscaldamento

In base ai dati dell'Ufficio federale dell'energia, in Svizzera il riscaldamento a gasolio continua a essere prevalente, con una quota di oltre il 50 per cento. Al secondo posto troviamo i riscaldamenti a gas naturale con una quota del 25 per cento. Seguono, nettamente distanziati, i sistemi di riscaldamento con pompa di calore, a pellet ed elettrici. Nella panoramica che segue troverete le principali informazioni sui sistemi di riscaldamento oggi più comunemente utilizzati in Svizzera:

 

 

Buono a sapersi

Rispettare le prescrizioni cantonali!

Dal 2014 il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 14 definisce le norme, valide a livello intercantonale, per la modernizzazione dei sistemi di riscaldamento.

 

Le nuove prescrizioni prevedono che, in caso di sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio o a gas, il 10 per cento dell'energia fino a quel momento consumata debba essere compensato con energie rinnovabili (per esempio sostituzione della caldaia e installazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda) o con misure di efficienza. Quindi, nell'ottica dell'aumento dell'efficienza elettrica, durante un periodo di transizione di 15 anni (ossia entro il 2032 o anche oltre), si dovrà procedere alla sostituzione degli impianti di riscaldamento elettrico centralizzato, come pure dei boiler che funzionano unicamente a corrente.

 

Le ragioni per modernizzare gli impianti di riscaldamento sono diverse e vanno dalla riduzione dei costi di riscaldamento, all'aumento dell'affidabilità e alla tutela dell'ambiente, fino all'adempimento degli obblighi di legge. E, come avete appreso dalla nostra panoramica, anche l'offerta di diversi tipi di sistemi di riscaldamento è assai varia. Allora, qual è quello giusto per la vostra abitazione primaria? Al seguente link trovate importanti consigli in merito agli aspetti da considerare quando si sceglie il giusto impianto di riscaldamento. 

Approfittate della prima consulenza «calore rinnovabile»

Trova articoli simili