Per la maggior parte delle persone l’acquisto di una casa è il più grande investimento della loro vita, inoltre, a differenza di un locatario, un proprietario non può semplicemente disdire il contratto dopo tre mesi perché qualcosa non gli piace. È quindi essenziale analizzare a fondo tutte le caratteristiche della futura casa. Se, dopo la prima visita, pensate che un immobile possa essere interessante, la cosa migliore è andarlo a vedere più volte, in diversi momenti della giornata, nei giorni feriali e nel fine settimana, quando c’è il sole e quando piove. Questo è l’unico modo per farsi un’idea chiara del grado di insolazione, della rumorosità e della vita di quartiere. Assicuratevi di controllare i seguenti quattro punti:
La posizione
Se il rivestimento della cucina o il colore della facciata non vi piacciono, è abbastanza facile risolvere il problema. Non è invece possibile modificare fattori come l’insolazione, la vista, le infrastrutture, le distanze dalle scuole e dal luogo di lavoro. Questi fattori, tuttavia, sono fondamentali e saranno loro a decidere se tra cinque anni vi sentirete ancora a vostro agio nella vostra casa.
Suggerimento
Non sottovalutate i costi che un immobile isolato può comportare. La casa a buon mercato nel paesino conveniente dal punto di vista fiscale diventa molto costosa se finirete per aver bisogno di una seconda auto per andare a fare la spesa e portare i bambini in palestra. E lunghi spostamenti significano maggior dispendio non solo per quanto riguarda i costi, ma anche il tempo.