• Modernizzare e risanare
  • Abitazione

Come coinvolgere inquilini e inquiline scettici nel proprio progetto di risanamento?

Il risanamento della loro abitazione è un’esperienza radicale per inquilini e inquiline, molti dei quali reagiscono con scetticismo all’annuncio, anche se non è prevista alcuna disdetta collettiva. Comunicando nel modo giusto potrete comunque convincerli del vostro progetto.

Renovabene

Renovabene

Questa guida risponde alle domande sulla ristrutturazione ad alta efficienza energetica.

1. Preparatevi bene e per tempo

Una buona comunicazione contribuisce in maniera importante al rispetto dei limiti temporali e finanziari di un risanamento energetico, soprattutto quando gli inquilini o le inquiline sono scettici. Mentre vi occupate della pianificazione edilizia, stabilite anche quando e come informarli. Riflettete già prima dell’annuncio iniziale su quali domande o preoccupazioni potrebbero avere e preparate risposte pertinenti e possibili soluzioni.

 

2. Coltivate il dialogo

Un’informazione scritta o una presentazione in occasione di un evento informativo non bastano per conquistare la fiducia di inquilini e inquiline. Date loro la possibilità di porre domande, esprimere la propria opinione e intervenire attivamente apportando le loro idee. Ascoltateli, prendete sul serio le loro richieste e affrontatele con tutti gli inquilini e le inquiline contemporaneamente o nell’ambito di colloqui personali. Potreste considerare anche una cassetta dei suggerimenti da porre all’ingresso dell’edificio, nella quale inquilini e inquiline possono eventualmente segnalare in maniera anonima le proprie esigenze.

 

3. Dimostrare comprensione.

I vostri inquilini e inquiline sono contrari al progetto di risanamento? Mostratevi comprensivi nei confronti dell’atteggiamento scettico dei vostri inquilini. In molti casi, il progetto è ancora più personale per gli inquilini che per voi, poiché riguarda il centro della loro vita. Mantenete la calma e l’obiettività e fate domande.

 

4. Assicurate trasparenza

Informate inquiline e inquilini dei vostri piani nello stesso momento e in maniera sincera e dettagliata. Perché vale la pena effettuare un risanamento energetico? Quali sono le tempistiche? Quali gli inconvenienti possibili durante i lavori? A quanto ammonta la riduzione del canone di affitto? Come influirà il risanamento su canone d’affitto futuro e spese accessorie? Oltre a rispondere a queste domande, può essere molto utile mostrare il CECE (Certificato Energetico Cantonale degli Edifici), se disponibile. La presentazione di un documento ufficiale garantisce ulteriore trasparenza e maggiore credibilità.

 

5. Destate entusiasmo

Il risanamento energetico è una cosa positiva. Illustrate agli inquilini e alle inquiline i suoi vantaggi, vale a dire più comfort abitativo, meno spese accessorie e oltretutto un importante contributo alla protezione del clima.

Trovare articoli simili