• Pagamenti & risparmiare

Pagamenti mobili – consigli per un utilizzo sicuro

Impiegare le soluzioni di pagamento mobile in modo sicuro e affidabile nella vita di tutti i giorni sia per pagamenti fisici in loco che per quelli online: con la nostra app Raiffeisen TWINT o con il Wallet questo è fattibile in modo semplice e rapido. Ciò che dovreste tenere presente al riguardo ve lo illustriamo qui con i nostri consigli sulla sicurezza.

24.11.2025

Inviare denaro tramite l'app TWINT è pratico e semplice. La gestione del denaro comporta tuttavia anche dei rischi. Proteggetevi dai truffatori con alcuni semplici suggerimenti.

 

Consigli di sicurezza generali a colpo d'occhio

  • Utilizzate il vostro mezzo di pagamento digitale con la stessa attenzione che riservate al denaro contante
  • Non inoltri mai a terzi i suoi dati del mezzo di pagamento, le informazioni di login o i suoi codici di sicurezza o inserisca i suoi dati su siti web fraudolenti
  • Evitate tentativi di truffa tramite e-mail, SMS/chat, social media o telefono
  • Utilizzate in ogni momento i servizi online per la gestione individuale dei mezzi di pagamento
  • Segnalateci subito le transazioni anomale
  • Bloccate immediatamente il vostro mezzo di pagamento in caso di smarrimento, furto o sospetto di abuso
  • Questo numero di cellulare +41 79 944 44 44 verrà utilizzato da Raiffeisen come numero di invio dei nostri SMS (login, attivazione PhotoTAN ecc.).

Avete un caso d'uso concreto? Che si tratti di addebiti sospetti, richieste di pagamento inaspettate o messaggi strani, molti tentativi di frode iniziano con piccole anomalie. Di seguito trovate una panoramica dei modelli di frode più comuni, che potranno aiutarvi a riconoscere tempestivamente modi di procedere simili e quindi a evitarli.

Ecco come proteggervi

Non trasmettete mai i vostri dati personali di pagamento, informazioni di login o codici di sicurezza a terzi e non inseriteli in un sito web fraudolento. Raiffeisen o TWINT non vi chiederanno mai di fornire queste informazioni tramite SMS, chat, telefono, e-mail o sito web. Non aprite allegati e link provenienti da mittenti sconosciuti o sospetti.

Se tuttavia foste vittima di un tentativo di frode, fate immediatamente bloccare il vostro mezzo di pagamento.

Gestione autonoma – controllo costante

Nei servizi online potete gestire autonomamente la vostra app Raiffeisen TWINT 24 ore su 24.

  • Personalizzate i vostri limiti e le vostre funzioni, adeguandoli alle vostre esigenze con limiti giornalieri, mensili, per acquisti alla cassa o online oppure per trasferimenti di denaro
  • Se avete dimenticato il NIP, effettuate un reset nei nostri servizi online
  • Controllate inoltre regolarmente le transazioni sul vostro conto

Ulteriori informazioni

Ulteriori consigli e su altre truffe sono disponibili sul sito web di TWINT.

Ci sono domande? Saremo lieti di aiutarvi.

Trovare articoli simili