Assicurazione scooter e moto
Tutte cose già successe: il tuo scooter si ribalta e graffia la carrozzeria dell'auto accanto. Ti viene rubata la Vespa. Oppure ti si scaricano le batterie della moto.
Se possiedi uno scooter, un ciclomotore o una moto, devi avere un'assicurazione. Con l'assicurazione scooter e moto sei protetto contro guasti e incidenti. I seguenti costi sono garantiti nella copertura di base:
- Tutti i danni ad altri veicoli sono coperti dall'assicurazione responsabilità civile obbligatoria
- Danni al proprio veicolo a due ruote imputabili a se stessi (solo con l'assicurazione casco totale)
- Soccorso stradale 24 ore su 24
Assicurazione auto
Alla guida di un'auto possono verificarsi spiacevoli incidenti, ad esempio se ammacchi un'altra automobile. Nell'assicurazione auto, l'assicurazione responsabilità civile per i proprietari di auto è obbligatoria. Non ti protegge dal pericolo, ma dalle conseguenze finanziarie:
- Assicurazione responsabilità civile: sono coperti tutti i danni ad altri veicoli, persone e cose
- La casco parziale copre i danni al proprio veicolo, ad esempio a causa di incendi, tempeste, rottura di vetri o furto
- La casco totale copre i danni causati da collisioni di qualsiasi tipo, anche se imputabili a se stessi
- Assistenza: soccorso stradale 24 ore su 24
Assicurazione viaggi
Viaggiare è emozionante, ma le cose possono anche andare storte. Ad esempio, se la specialità locale si rivela non proprio fresca. Oppure non puoi partire perché ti sei ammalato.
Se quindi si è spesso in viaggio per lunghi periodi, l'assicurazione viaggi offre un'assistenza rapida e semplice anche quando si è lontani da casa:
- Tutti i costi del pacchetto prenotato sono coperti se non puoi intraprendere il viaggio come previsto
- Se hai problemi durante il viaggio, riceverai aiuto in modo rapido e non burocratico
- Sono coperti i costi per il trasporto, le operazioni di salvataggio e di ricerca o i soggiorni prolungati
- Vengono forniti immediatamente anticipi per le cure mediche o i farmaci vitali
- In caso di controversie legali durante le vacanze interviene la protezione giuridica
Assicurazione mobilia domestica
Affinché tu possa goderti la tua casa senza preoccupazioni, hai bisogno della copertura assicurativa adatta. Non hai idea di cosa possa fare un tostapane surriscaldato. O il tuo gatto, quando usa la carta da parati invece del tiragraffi.
Grazie all'assicurazione mobilia domestica, sei protetto finanziariamente per tutte le problematiche inerenti alla tua abitazione. Sono incluse la mobilia domestica e la responsabilità civile privata e vengono coperti i seguenti costi:
- Assicurazione economia domestica: danni a beni mobili (compresi sci, snowboard, biciclette) che si verificano in casa o in viaggio, ad esempio a causa di furto, incendio o danni provocati dall'acqua
- Assicurazione responsabilità civile privata: danni che causi ad altre persone o beni come danni legati alla locazione oppure se, mentre sei in bicicletta, investi un'altra persona e quest'ultima si ferisce.
- Sono inclusi anche i tuoi interessi legali in caso di controversie, ad esempio per l'acquisto, l'affitto o la vendita di beni mobili
L'assicurazione mobilia domestica comprende molte più prestazioni di quelle qui elencate e potrai personalizzarla secondo le tue esigenze. Sebbene l'assicurazione mobilia domestica sia facoltativa, è comunque consigliabile.
Assicurazione di protezione giuridica
Il tuo locatore avanza improvvisamente richieste che non sono menzionate nel contratto di locazione. Oppure sorge una controversia relativa al tuo ultimo stipendio dopo il licenziamento.
Con un'assicurazione di protezione giuridica privata e per la circolazione, che puoi stipulare opzionalmente, vieni assistito nei seguenti casi:
- In caso di procedimenti penali, richieste di risarcimento danni, controversie con locatori, vicini, datori di lavoro, ecc.
- In caso di incidente stradale, ritiro della patente e problemi con l'imposta di circolazione e di controversie relative ad acquisti, leasing o riparazioni
- Sono coperte le spese legali, giudiziarie e peritali, nonché le indennità di processo
- Informazioni legali per telefono
Assicurazione per incapacità al guadagno
Stai svolgendo una formazione o gli studi superiori e sei improvvisamente vittima di un infortunio o di una grave malattia. Poiché, in qualità di apprendista o studente/ssa, non sei assicurato/a presso una cassa pensioni, in caso di invalidità puoi aspettarti solo una rendita minima da parte dell'assicurazione federale per d'invalidità (AI).
Con un'assicurazione per incapacità di guadagno per i giovani puoi tutelarti facoltativamente e preventivamente contro questo rischio finanziario durante il periodo di formazione:
- La copertura assicurativa e i pagamenti dei premi si concludono al termine della formazione o degli studi superiori
- Se subentra un'invalidità durante la formazione o gli studi superiori, percepirai la rendita assicurata fino all'età di 65 anni