• L'abitazione 55 plus
  • Abitazione

La vostra abitazione di proprietà in età avanzata: quali opzioni avete?

La situazione abitativa in età avanzata va considerata preferibilmente per tempo: rimarrò nella mia abitazione di proprietà – e, se sì, per quanto tempo? Devo ristrutturare o convertire l'immobile per poterlo utilizzare al meglio in età avanzata? O decido di venderlo o di cederlo alla generazione successiva? Affrontare questi problemi crea sicurezza e orientamento per il futuro.

05.06.2025

Ogni situazione abitativa è individuale: sviluppate possibili scenari per il vostro futuro e fatevi consigliare da persone esperte, che vi mostrano le vostre condizioni quadro finanziarie e vi aiutano a ottimizzare il vostro margine di manovra. Questo vi permette di impostare per tempo la rotta per un futuro sicuro e ben pianificato.

Le opzioni a colpo d'occhio

Rimanere nella propria abitazione di proprietà

Oltre la metà delle persone che vive in Svizzera di età superiore ai 65 anni continua a vivere nella propria abitazione di proprietà anche dopo il pensionamento. La proprietà abitativa come previdenza per la vecchiaia è più che mai apprezzata. Oltre al legame emotivo, vi sono anche vantaggi economici: contrariamente all'affitto, i costi abitativi dopo il pensionamento possono essere ridotti in modo significativo, ad esempio, attraverso un ammortamento mirato dell'ipoteca.

 

Pianificare in anticipo e affrontare l'ammodernamento

Volete rimanere nel vostro immobile il più a lungo possibile? Allora è preferibile effettuare un controllo generale completo. Che si tratti di una casa unifamiliare o di una proprietà per piani, una pianificazione tempestiva aiuta a stimare correttamente gli investimenti per gli anni a venire. Nello specifico:

  • Modifiche commisurate all'età – stanze senza barriere architettoniche, pavimenti antiscivolo o un montascale
  • Ristrutturazioni per un maggiore comfort abitativo – ad esempio, ammodernamento del bagno e della cucina.
  • Ristrutturazioni energetiche – isolamento, sostituzione delle finestre o dell'impianto di riscaldamento a combustibile fossile per una maggiore efficienza energetica. Una pianificazione tempestiva è fondamentale soprattutto quando si sostituisce un impianto di riscaldamento, per evitare di dover scegliere una soluzione non ottimale in caso di guasto improvviso.

Le esperte e gli esperti della vostra Banca Raiffeisen vi aiuteranno a trovare la giusta strategia di finanziamento e a ottimizzare la vostra abitazione di proprietà per il futuro.

Cessione dell'immobile ai discendenti

La vostra casa e il vostro giardino stanno lentamente diventando troppo grandi e la manutenzione sta diventando più complessa. Il trasferimento in un appartamento più piccolo potrebbe essere un'opzione, ma allo stesso tempo vorreste mantenere l'immobile in famiglia e trasmetterlo ai vostri figli. Ciò solleva importanti interrogativi:

  • A quale dei figli lasciare l'immobile?
  • A quale valore può o deve avvenire il trasferimento?
  • Come si può garantire che gli altri figli non siano svantaggiati?

La decisione di trasmettere una proprietà all'interno della famiglia richiede una pianificazione lungimirante. Oltre alle problematiche di natura fiscale e in materia di diritto di successione, anche gli aspetti finanziari rivestono un ruolo importante. Scoprite qui ulteriori informazioni sulle diverse possibilità di cessione e gli aspetti da tenere in considerazione. 

Le esperte e gli esperti della vostra Banca Raiffeisen vi forniranno una consulenza individuale per aiutarvi a trovare la soluzione migliore per la vostra famiglia. 

Vendere l'immobile

Se siete voi stessi a stabilire i tempi della vendita e, se non vi dovete affrettare per motivi finanziari o di salute, non sarete sottoposti a pressioni sui tempi e sui prezzi. Potete aspettare di trovare un acquirente disposto a pagare l'importo desiderato. È inoltre possibile far coincidere la vendita con una situazione di mercato ideale, il che può significare un prezzo di vendita più elevato.

 

Scoprite gratuitamente il valore del vostro immobile!

Una vendita di successo inizia con la valutazione dell'immobile. Conoscete il valore di mercato del vostro immobile? Le nostre specialiste e i nostri specialisti di Raiffeisen Agenti immobiliari vi supporteranno nella vendita del vostro immobile con la loro competenza locale e molti anni di esperienza.La valutazione del prezzo di vendita online consente di ottenere un primo valore indicativo in modo facile e veloce. Se state pensando di vendere la vostra abitazione di proprietà nei prossimi 36 mesi, potete richiedere gratuitamente una raccomandazione professionale del prezzo di vendita del valore di CHF 890.–.

Avete domande? Saremo lieti di aiutarvi.

Trovare articoli simili