Consulenza agli investimenti e idee

Check del patrimonio – Per strutturare al meglio il vostro patrimonio

Stampa

 

Agli investitori raccomandiamo di occuparsi ampiamente delle proprie finanze almeno una volta all'anno. Il vostro patrimonio è predisposto al meglio anche per l'anno d’investimento 2022? Qualunque sia il vostro obiettivo, un check del patrimonio individuale vi supporta per orientare in modo ottimale i vostri investimenti alla vostra situazione personale e per sfruttare al meglio le opportunità sui mercati finanziari.

 

Rispondete alle seguenti 6 domande e verificate se il vostro portafoglio d'investimento è strutturato in modo ottimale

Il vostro portafoglio è ben strutturato? Fate oggi stesso il test e verificate se potete rispondere affermativamente a tutte le domande sul vostro patrimonio.

 

precedente
prossimo

    Non siete riusciti a rispondere affermativamente a tutte le domande? Allora consentiteci di discutere insieme a voi delle opportunità e di ottimizzare ulteriormente il vostro portafoglio con un check del patrimonio. In tal modo ci assicuriamo che in futuro possiate sfruttare ancora meglio le opportunità del mercato.

     

     

    Essere preparati per il futuro con il check del patrimonio

    Con il check del patrimonio individuale verifichiamo insieme se i vostri investimenti sono ancora adeguati alle vostre esigenze e in linea con la vostra strategia d'investimento e previdenziale. Questa verifica completa dei vostri valori patrimoniali e delle vostre esigenze vi consentirà di procedere a una valutazione accurata della vostra situazione patrimoniale complessiva. La vostra situazione personale e finanziaria, i vostri obiettivi, il vostro orizzonte d'investimento nonché la vostra propensione al rischio sono soggetti a cambiamenti continui. Inoltre, quando il mercato o alcuni dei vostri prodotti finanziari presentano un andamento diverso da quello previsto, vale la pena riconsiderare il vostro investimento monetario. 

    Un colloquio con il vostro consulente patrimoniale sarà l'occasione per analizzare il vostro portafoglio in riferimento alla situazione di mercato attuale, discutere delle opportunità presenti e, se è il caso, apportare insieme ottimizzazioni o adeguamenti tattici in vista di una diversificazione dei vostri investimenti. Ma in questo momento potrebbe essere sensato anche un riequilibrio. 

    A prescindere dalla vostra relazione bancaria, vale sempre la pena procedere a un check del patrimonio – siamo a vostra disposizione anche per una seconda opinione gratuita e non vincolante. 

     

     

    Un consiglio per un anno d'investimento 2022 ricco di successi

    Il 2021 sarà ricordato come un buon anno d’investimento che ha visto una rapida ripresa dell’economia globale. Grazie alla politica monetaria e fiscale espansiva, l'economia mondiale nel 2021 è cresciuta di oltre il 5% e anche i profitti aziendali sono tornati a registrare un andamento positivo. In questo contesto molti indici azionari si attestano ai livelli massimi. 

    Per il 2022 si delinea una normalizzazione. La dinamica di crescita perde ritmo e la politica monetaria dovrebbe tornare gradualmente più restrittiva. Ma cosa significa tutto questo per voi in qualità di investitori e come dovreste posizionarvi in vista dell'attuale situazione del mercato?

     

    Il nostro CIO Matthias Geissbühler ha un consiglio per voi: A causa del calo dei rendimenti dei mercati azionari, nel 2022 la selezione dei titoli dovrebbe acquisire importanza. Per gli investitori sarà quindi decisivo scegliere le azioni giuste nei settori giusti. Soprattutto i settori difensivi come quello farmaceutico o l'industria alimentare saranno tra i vincitori. Questi sviluppi sono favorevoli al mercato azionario svizzero.

     

    Interessanti informazioni di base per gli investitori