State pianificando misure concrete per risparmiare corrente nella vostra azienda e/o il consumo di carburanti fossili? Volete, ad esempio, utilizzare lampadine a risparmio energetico oppure sostituire il riscaldamento a gasolio con una pompa di calore?
Presentate la richiesta per ottenere il sostegno finanziario per il vostro progetto di risparmio energetico
La Fondazione Svizzera per il clima offre il suo sostegno finanziario alle imprese che intendono attuare misure di risparmio energetico nelle loro attività per ridurre i costi.
Per ogni MWh di corrente risparmiata riceverete un indennizzo di 10 franchi, per ogni tonnellata di CO2 risparmiata ne riceverete 30 franci.
In questo modo offrite un importante contributo alla tutela del clima e vi posizionate quale impresa rispettosa del clima.
Siete una PMI della Svizzera o del Liechtenstein con un numero massimo di 250 collaboratori a tempo pieno.
I progetti e gli investimenti vengono eseguiti e attivati in Svizzera o nel Liechtenstein.
La richiesta deve essere presentata prima dell'esecuzione del progetto. I progetti già eseguiti non possono più essere sostenuti finanziariamente.
Il vostro progetto contribuisce a ridurre l'emissione di gas serra o a risparmiare energia.
Sono escluse le società affiliate di un grande gruppo e le organizzazioni di diritto pubblico.
Ecco come la vostra impresa può iniziare a risparmiare energia oggi stesso
Utilizzo del calore residuo Utilizzate il calore residuo per riscaldare l'acqua calda o risparmiate sui costi di riscaldamento, convogliando in inverno il calore residuo all'interno dell'edificio.
Edificio Riducete la dispersione termica sostituendo le vecchie finestre, chiudendo aperture non utilizzate o installando la chiusura automatica delle porte.
Distribuzione del calore Isolate le tubature e intervenite sulle condutture non più necessarie per evitare perdite.
Generazione di calore Sostituite i sistemi di riscaldamento a olio combustibile, metano o elettrico con sistemi di riscaldamento come le caldaie a legna o la pompa di calore.
Illuminazione Riducete il consumo di corrente, passando a lampadine a risparmio energetico o limitando la durata dell'illuminazione mediante segnalatori di presenza e/o sensori crepuscolari.
Apparecchi Sostituite gli apparecchi, i macchinari e i dispositivi con modelli più efficienti.
Non conoscete il potenziale di risparmio energetico della vostra impresa?
Se non avete un consulente energetico interno, potete far misurare i potenziali di risparmio energetici della vostra azienda mediante un check up energetico nell'ambito del modello PMI dell'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC). Informazioni in merito sono disponibili qui. I contributi di finanziamento per i progetti di risparmio energetico possono essere richiesti indipendentemente da un accordo sugli obiettivi con l'AEnEC.
A seconda dell'importo del contributo e della misura di efficienza energetica, si seguono due procedure di richiesta:
Attuazione di misure standard
In caso di misure standard elencate nel tool excel della Fondazione Svizzera per il Clima e in caso di contributi inferiori a CHF 20'000.– potete presentare la richiesta direttamente sulla homepage della Fondazione Svizzera per il Clima, servendovi del formulario precompilato.
Attuazione di misure speciali
In caso di misure non riportate nel tool Excel della Fondazione Svizzera per il Clima e in caso di contributi di finanziamento superiori a CHF 20'000.– potete presentare la richiesta per posta, servendovi del formulario. L'esame delle richieste ha luogo due volte all'anno (termini di presentazione: 1° marzo e 1° settembre).
Documenti sulla sostenibilità ed efficienza energetica