Tutto sulla QR-fattura

Stampa

La QR-fattura, che semplifica l'emissione e il pagamento delle fatture, è costituita da una sezione di pagamento, una ricevuta e uno Swiss QR Code con tutte le informazioni rilevanti. Scoprite i vantaggi della QR-fattura e come utilizzarla correttamente.

 

Quali sono i vantaggi della QR-fattura?

Con la QR-fattura semplificate e digitalizzate il vostro traffico dei pagamenti. Qui di seguito scoprite i vantaggi per chi emette e riceve fatture.

 

Vantaggi per i destinatari delle fatture (chi paga)

  • Automatizzazione
    Dato che nel codice QR sono contenute tutte le informazioni necessarie per il pagamento, i destinatari devono solo scansionarlo con un dispositivo di lettura, per esempio il PayEye o lo smartphone. Viene meno la registrazione manuale. Le informazioni vengono acquisite automaticamente nel sistema di pagamento o nell'e-banking. Di conseguenza si verificano meno errori e la sicurezza del pagamento aumenta.
  • Standardizzazione
    Con la QR-fattura automatizzate il vostro processo creditori grazie a informazioni sull'emittente della fattura più complete e precise in forma standardizzata.
  • Flessibilità
    Potete scegliere liberamente il canale di pagamento: saldate le fatture mediante i canali esistenti (per es. e-banking, mobile banking), attraverso procedure alternative (per es. eBill) e, come di consueto, allo sportello postale o a mezzo posta.

 

Vantaggi per gli emittenti delle fatture (beneficiari)

  • Automatizzazione
    I pagamenti in entrata vengono elaborati in modo automatizzato e forniscono tutte le informazioni sui destinatari delle fatture. In tal modo aumenta la qualità dei dati ed è possibile automatizzare i processi nella contabilità, nello stoccaggio e nelle ordinazioni.
  • Convenienza
    Con la libera scelta del formato cartaceo, sezioni di pagamento/ricevute in bianco e nero e soluzioni di digitalizzazione, vengono meno, in gran parte, la locazione di archivi, l'utilizzo di grandi quantità di carta e altri costi per materiali e affrancature. Non è più necessario ordinare polizze di versamento prestampate.
  • Semplicità
    La fattura viene generata direttamente nella soluzione di fatturazione. Ai destinatari delle fatture comunicate ulteriori informazioni con la QR-fattura, semplificando così il pagamento.

 

Cos'è una QR-fattura?

La QR-fattura è costituita da una sezione di pagamento e dalla ricevuta. Le informazioni necessarie per il pagamento sono leggibili sia nella sezione di pagamento a occhio nudo sia nello Swiss QR Code in forma codificata. La ricevuta contiene le informazioni più importanti della sezione di pagamento e va obbligatoriamente collocata sulla sinistra vicino allo Swiss QR Code, a prescindere dal fatto che sia integrata in una fattura o allegata a una QR-fattura insieme alla sezione di pagamento.

Modello di QR-fattura

Modello di QR-fattura

Nota:

Sulla fattura QR il conto del destinatario a seconda delle caratteristiche deve essere indicato il nuovo IBAN (CHnn80808nnnnnnnnnnnnn) oppure il QR-IBAN (CHnn30808nnnnnnnnnnnn), a seconda della versione della fattura.

 

 

Quali varianti esistono?

La QR-fattura esiste in tre varianti. I tre diversi formati della sezione di pagamento garantiscono l'impiego individuale della QR-fattura adeguato ai gruppi target. I campi di dati possono essere utilizzati, ignorati o combinati a seconda delle esigenze dell'emittente o del destinatario della fattura.

 

1. QR-fattura con IBAN QR + riferimento QR

Utilizzate l'IBAN QR e il riferimento QR per l'area di pagamento in CHF (CH/FL) con riferimento strutturato.

 

IBAN QR - IBAN

La QR-fattura con IBAN QR corrisponde all'emissione di fatture con riferimento strutturato. L'IBAN QR fa in modo che alla registrazione del pagamento sia obbligatoriamente necessario inserire un riferimento QR. In questo modo si garantisce la consueta elaborazione efficiente dei pagamenti in entrata.

L'unica differenza tra IBAN QR e IBAN è la diversa identificazione dell'istituto (IID), l'IID QR. L'IID QR ha un valore compreso tra 30000 e 31999. L'IID QR delle Banche Raiffeisen è 30808 e l'IID delle Banche Raiffeisen è 80808. L'IID e l'IID QR iniziano sempre da sinistra, a partire dalla quinta posizione dell'IBAN/IBAN QR. Dalla prima cifra è possibile distinguere un IID QR da un IID. Un IID QR inizia sempre con la cifra tre (3).
 

Esempio di IBAN QR con IID QR:

CH12 3080 8001 2345 6789 0
 

Esempio di IBAN con IID:

CH21 8080 8 001 2345 6789 0
 

Riferimento QR 

Il riferimento QR (Ref Type QR-R) è costituito da 26 caratteri numerici seguiti da una cifra di controllo (1). Il calcolo della cifra di controllo avviene con Modulo 10, ricorsivo. Il riferimento QR (2) può essere utilizzato solo in combinazione con l'IBAN QR. È possibile altresì inserire fino a 140 caratteri come ulteriore informazione non strutturata (3) ai fini del pagamento.

Modello di QR-fattura con riferimento QR

Modello di QR-fattura con riferimento QR

2. QR-fattura con IBAN senza riferimento

Utilizzate l'IBAN senza riferimento per l'area di pagamento in CHF (CH/FL) senza riferimento.

Utilizzando la QR-fattura con IBAN senza riferimento non è consentito utilizzare riferimenti. È possibile invece inserire fino a 140 caratteri di informazioni non strutturate per specificare lo scopo del pagamento. Non è possibile inserire manualmente integrazioni alla causale di pagamento che, pertanto, se richiesta, va sempre stampata.

Modello di QR-fattura senza riferimento

Modello di QR-fattura senza riferimento

3. QR-fattura con IBAN e Creditor Reference

Con la terza caratteristica, emettete fatture internazionali con riferimento strutturato (ISO-11649).

Lo Structured Creditor Reference (Ref Type SCOR) ha la stessa funzione di un riferimento QR: semplifica l'attribuzione di un pagamento nella contabilità debitori mediante un numero d'identificazione univoco per ogni transazione. La differenza rispetto al riferimento QR consiste unicamente nel fatto che il suo calcolo segue un diverso tipo di logica matematica, definito nello standard ISO 11649. Inoltre, è possibile utilizzarlo nel traffico dei pagamenti internazionale, mentre l'impiego del riferimento QR è limitato all'area di pagamento in franchi (Svizzera e Liechtenstein). Presupposto per l'utilizzo del Creditor Reference è il contemporaneo utilizzo dell'IBAN.

Modello di QR-fattura con Creditor Reference

Modello di QR-fattura con Creditor Reference

 

Domande e risposte sulla QR-fattura