Carte e mezzi di pagamento per i viaggi

Pagamenti senza contatto

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Pagare senza contatto in pochi secondi – grazie alla tecnologia a onde radio NFC. Pagate ora con la vostra carta di debito, credito o PrePaid in modo semplice, sicuro e più veloce. Fino a CHF 40.– anche senza inserire il NIP.
 

Pagamenti senza contatto – è semplicissimo

I vostri vantaggi in sintesi

  • Sicuro
    La carta resta sempre in mano vostra. Impiego della tecnologia più moderna e rispetto di standard di sicurezza elevati.
  • Semplice
    Accostare la carta al terminale – fatto. Per importi esigui non è necessario immettere il codice NIP.
  • Veloce 
    Pagamento effettuato in pochi secondi. Niente più spiccioli da contare.

 

Cos'è il pagamento senza contatto?

Tutte le nuove carte di debito, credito e PrePaid emesse da Raiffeisen sono dotate della funzione di pagamento contactless. Per pagare senza contatto avvicinare la carta al terminale del rivenditore che propone questa possibilità di pagamento. La carta non deve essere né inserita nel terminale né deve toccarlo. I dati per il pagamento vengono trasmessi in modo codificato per mezzo della tecnologia a onde radio NFC (Near Field Communication). Il pagamento viene effettuato in pochi secondi – per importi inferiori a CHF 40.– non serve immettere il NIP.

Circa l'80 percento delle transazioni in contanti in Svizzera sono di valore inferiore a CHF 20.–. Grazie alla funzione contactless, l'espletamento di pagamenti senza contanti di piccoli importi è decisamente più veloce e semplice del pagamento con contanti. 


Come pago senza contatto?

  1. Prendere in mano la carta di debito, credito o PrePaid. Il simbolo delle onde stilizzate sulla carta e sul terminale indica la possibilità di pagare senza contatto.
  2. Non appena sul display del terminale compare la richiesta di pagamento, avvicinare la carta per pochi istanti al simbolo delle onde sul terminale, attendere la conferma acustica o il segnale visivo sul terminale…
  3. … ed è fatta!

Per importi superiori a CHF 40.– è necessario immettere il NIP.

Quanto è sicuro il pagamento senza contatto?

Pagare senza contatto è sicuro quanto pagare con una carta tradizionale.

  • Il pagamento avviene solo se la carta viene accostata molto vicino al lettore.
  • Per tutta la durata del processo di pagamento la carta resta nelle vostre mani.
  • Ad ogni contatto con il lettore viene attivato un unico pagamento.
  • In Svizzera, per importi a partire da CHF 40.- è richiesta in più l'immissione del codice NIP.
  • Per motivi di sicurezza, per effettuare diversi pagamenti successivi di piccoli importi (senza contatto), la carta richiede, sulla base di un algoritmo, anche l'inserimento di un NIP o l'utilizzo di un lettore di chip (con contatto). 
  • Come per altri pagamenti con la carta spetta al rivenditore attivare il processo di pagamento. Un pagamento involontario è quindi escluso.
  • In caso di osservanza degli obblighi di diligenza non rispondete di danni finanziari.
  • Non vengono trasmessi dati personali (ad es. il nome).

 

Come riconosco se la mia carta Raiffeisen è dotata della funzione contactless?

La disponibilità della funzione è indicata dalla presenza del simbolo contactless (onde stilizzate) sulla carta.

Simbolo contactless

Simbolo contactless

Dove posso pagare senza contatto con la mia carta?

Di norma ovunque sia esposto il logo contactless: a condizione che la carta sia accettata come mezzo di pagamento e il terminale di pagamento disponga dell'infrastruttura contactless. Potrete riconoscerlo dal seguente logo:

Simbolo contactless

Simbolo contactless

 

FAQ Pagamenti senza contatto

Cosa devo fare per poter utilizzare la funzione contactless?

Niente, la funzione contactless è attivata automaticamente nelle corrispondenti carte.
 

Quanto devo avvicinare la carta al terminale di pagamento?

Consigliamo di tenere la carta a una distanza di ca. 2-5 cm dal lettore.
 

Quando è necessario inserire il codice NIP durante il pagamento senza contatto?

L'immissione del NIP è necessaria per importi superiori a CHF 40.–. Per motivi di sicurezza, il terminale di pagamento può richiedere, in base a un algoritmo, l'immissione di un NIP o l'utilizzo del lettore di chip anche per importi inferiori a CHF 40.–. Sul terminale compare il testo di avviso «Respinto» o «Utilizzare lettore di chip». In questo caso, eseguite la transazione inserendo la carta nel lettore di chip e immettendo il codice NIP. All'estero la regolamentazione del limite per l'immissione del NIP può prevedere importi più bassi o più alti. Il limite di importo è controllato dal terminale e Raiffeisen non può influenzarlo in alcun modo.
 

Per pagare si può tenere vicino al terminale un portafoglio con più carte abilitate al pagamento senza contatto?

No. Se desiderate effettuare il pagamento senza contatto con il vostro portafoglio, questo può contenere un'unica carta abilitata al pagamento senza contatto. Il terminale riesce a distinguere diverse carte nel portafoglio, ma non sa quale carta utilizzare per il pagamento.
 

Su quale tecnologia si basa la funzione contactless?

La funzione contactless si basa sulla stessa tecnologia utilizzata ad esempio per gli skipass. NFC (Near Field Communication) consente la comunicazione tra la carta e il terminale di pagamento attraverso un campo elettromagnetico ad alta frequenza a portata breve (in pratica da 2 a 5 cm).
 

Il pagamento con funzione contactless è sicuro?

Sì, le seguenti caratteristiche garantiscono un pagamento sicuro senza contatto con la vostra carta Raiffeisen: 

  • Per i pagamenti senza contatto si utilizzano sostanzialmente gli stessi protocolli di trasferimento dei dati e gli stessi processi di sicurezza crittografici delle transazioni con contatto.
  • Soltanto le transazioni minori fino a CHF 40.– possono essere pagate con la carta senza identificazione (immissione codice NIP). Per le transazioni superiori a CHF 40.– viene eseguita automaticamente una transazione con autorizzazione, vale a dire che anche per il pagamento senza contatto dovete inserire il vostro codice NIP nel terminale di pagamento.
  • Per motivi di sicurezza, la carta può richiedere, sulla base di un algoritmo, l'immissione del NIP e una transazione con contatto anche per importi inferiori a CHF 40.–. 
  • Per ogni totale di cassa è possibile effettuare un unico pagamento tramite chip o senza contatto, ossia accostando più volte la carta al terminale di pagamento, il pagamento si attiva solo la prima volta.
  • Se il terminale di pagamento rileva più di una carta senza contatto, interrompe automaticamente la transazione, senza portare a termine il pagamento.
  • I dati personali non vengono trasmessi e non sono salvati sul chip della carta. La carta deve essere tenuta molto vicino (a una distanza di circa 2-5 cm) al terminale di pagamento, affinché si possa eseguire una transazione.
  • In caso di osservanza degli obblighi di diligenza non rispondete di danni finanziari.
     

Quali dati sono salvati sul chip?

Un pagamento senza contatto utilizza gli stessi dati di un pagamento tramite chip con contatto. Nel chip non sono salvati né i dati di pagamento, né il conto bancario, il nome, la data di nascita o il sesso.
 

Posso far disattivare la funzione contactless sulla mia carta?

Vi invitiamo a contattare la vostra Banca Raiffeisen, che sarà lieta di fornirvi informazioni sulle funzioni possibili della rispettiva carta Raiffeisen.
 

In caso di smarrimento della mia carta è possibile eseguire con essa transazioni illimitate senza contatto?

No. Sono previste misure di sicurezza che limitano il numero di transazioni senza contatto consecutive senza NIP. Di conseguenza, dopo un certo numero (algoritmo) di transazioni, viene richiesta l'immissione del codice NIP.
 

Come devo procedere se perdo la mia carta o se questa mi viene rubata?

Il caso di smarrimento delle vostre carte già oggi siete obbligati a richiederne il blocco immediato. In caso di perdita o furto chiamate immediatamente la hotline (+41 844 888 800).

Inoltre, al ricevimento dei relativi estratti conto siete tenuti a verificarne la correttezza e a segnalarci immediatamente eventuali anomalie. In caso di danno dovete compilare il rispettivo formulario danni della Banca Raiffeisen e rinviarcelo firmato entro dieci giorni dalla ricezione.
 

Chi risponde per danni in caso di abuso o di furto?

In caso di abuso della carta da parte di terzi non incorrete in costi purché abbiate ottemperato agli obblighi di diligenza previsti nelle Condizioni per l'utilizzo delle carte Raiffeisen, Swiss Bankers e Viseca e non ci sia alcun motivo per ritenervi responsabili. Le Condizioni vi sono state inviate insieme alla carta e potete richiederle in qualsiasi momento alla vostra Banca.
 

Il pagamento senza contatto equivale al pagamento mobile?

No. Il pagamento senza contatto indica in primo luogo la possibilità di pagare con un mezzo di pagamento senza un contatto diretto con il terminale. Accostate il mezzo di pagamento al lettore, ad esempio al terminale di pagamento della cassa del supermercato, e in pochi istanti l'importo dello scontrino risulta pagato. Il termine «pagamento mobile», invece, si riferisce al pagamento tramite uno smartphone, un tablet o, ad esempio, un orologio (wearable). Con un mezzo di pagamento mobile, utilizzate anche il metodo di pagamento senza contatto presso il punto vendita.