Come controllo una QR-fattura?

Stampa

La QR-fattura può essere creata e inviata autonomamente. Per controllare una QR-fattura creata in via preliminare ci sono quattro possibilità diverse: l'app MobileSCAN, una piattaforma di validazione, un foglio griglia e un test di elaborazione. Vi presentiamo queste opzioni.

 

1. Verificare Swiss QR Code con l'app «Raiffeisen MobileSCAN»

Con l'app «MobileSCAN» è possibile leggere e validare in tutta semplicità il codice QR svizzero di una QR-fattura. Il risultato della validazione viene indicato immediatamente nell'app.

  1. Aprite l'app «Raiffeisen MobileSCAN».
  2. Cliccate in alto a destra sulla ruota dentata.
  3. Scorrete verso il basso e cliccate sul pulsante «Avviare la modalità di prova».
  4. Tenete la finestra di scansione sopra il codice QR in modo che questo possa essere letto.
  5. Viene immediatamente mostrato l'esito, ovvero se è stato possibile leggere e validare il codice QR.
  6. In caso di errore viene redatto un verbale di errore, che può essere trasmesso al produttore del software per la risoluzione.

 

2. Verificare Swiss QR Code con la piattaforma di validazione

Sulla piattaforma di validazione è possibile caricare e validare file di testo e immagini ai fini del controllo di qualità del contenuto del codice QR svizzero. Per ogni file viene immediatamente reso disponibile il risultato di validazione dettagliato.

 

3. Controllare la sezione di pagamento della QR-fattura con il foglio griglia

Per il controllo delle sezioni di pagamento, è disponibile un foglio griglia sul sito web di Payment Standards. Con il foglio griglia è possibile verificare in particolare il posizionamento del codice QR sulla sezione di pagamento e le distanze dai bordi e dalle linee di perforazione.

 

4. Eseguire il test di elaborazione

Desiderate testare la funzionalità e l'elaborazione prima della messa in funzione? Allora fate un auto-test inviando un accredito a voi stessi tramite QR-fattura.