Informazioni sull'economia sostenibile

Dodici consigli pratici per operare in modo più sostenibile

Stampa

L'integrazione della sostenibilità negli affari genera opportunità per le PMI e fornisce un contributo importante al loro successo a lungo termine. Lasciatevi ispirare dai nostri dodici consigli pratici su come operare in modo sostenibile sul piano economico, ecologico o sociale.
 

Sostenibilità economica

1. Verificate periodicamente la vostra strategia 

Non adagiatevi sugli allori: osservate gli sviluppi nel vostro contesto e assicuratevi che i vostri prodotti e servizi siano in grado di rispondere alle esigenze del mercato anche in futuro. Sarete così in grado di affrontare le sfide future. Streule + Alder AG dà il buon esempio.

 

2. Affrontate per tempo il tema della successione

Decidete con debito anticipo se mantenere la vostra impresa in famiglia, cederla al management o venderla. Iniziate a occuparvi della cessione almeno cinque anni prima della vostra uscita, il tempo necessario in media a regolamentare la successione

 

3. Digitalizzate i vostri processi amministrativi

Digitalizzate i vostri processi amministrativi, come buste paga e contabilità, risparmiando molto tempo e denaro. Sfruttate allo scopo anche l'imminente passaggio alla fattura QR.

 

4. Consolidate la vostra reputazione 

Operate in modo sostenibile e comunicatelo all'interno e all'esterno. Così facendo coinvolgerete i vostri collaboratori, attirerete personale qualificato come potenziale datore di lavoro e sarete più interessanti anche per i vostri clienti e partner. 

 

 

Sostenibilità ecologica

5. Aumentate la vostra efficienza energetica 

Le misure per il risparmio energetico contribuiscono alla tutela ambientale riducendo nel contempo i costi d'esercizio. Riflettete su illuminazione a risparmio energetico, ottimizzazione dei processi produttivi o utilizzo del calore di scarto. Utilizzate inoltre l'energia elettrica da fonti rinnovabili. Fate analizzare il potenziale economico di risparmio energetico della vostra azienda con un check-up energetico.

 

6. Riducete le emissioni

Migliorate il vostro bilancio di gas serra e limitate le vostre emissioni di CO². Evitate emissioni di sostanze nocive durante la produzione, ancorate il principio «mezzi pubblici anziché auto aziendali» nelle vostre linee guida e prediligete le videoconferenze agli incontri fisici.

 

7. Acquistate e smaltite in modo sostenibile

Le imprese responsabili assicurano la sostenibilità lungo l'intera catena degli approvvigionamenti. Verificate quindi che i vostri fornitori operino in modo sostenibile (i marchi forniscono un valido supporto al riguardo), utilizzate materiali ecologici e puntate sistematicamente sul riciclaggio.

 

8. Richiedete un supporto finanziario

In fase di attuazione delle misure di risparmio energetico, riceverete un supporto finanziario da parte della Fondazione Svizzera per il clima. Il Fondo per le tecnologie  della Confederazione fornisce la garanzia a prestiti per imprese innovative e attente al clima.

 

 

Sostenibilità sociale

9. Sostenete la formazione e il perfezionamento

Create posti per apprendisti; investirete così nel futuro della vostra impresa e dell'intero settore. Lo stesso vale per la promozione della formazione continua dei vostri collaboratori. Le nuove conoscenze avranno un impatto diretto sulla vostra attività. OekoSolve AG trae beneficio già oggi dagli sforzi in tema di sostenibilità sul piano sociale.

 

10. Create buone condizioni di lavoro

Trattare bene i propri collaboratori conviene per diversi motivi: buone condizioni di lavoro accrescono la motivazione, aumentano la produttività, riducono la fluttuazione e attraggono personale qualificato. Sono determinanti i seguenti criteri: retribuzione interessante, prestazioni sociali superiori alla media, orari di lavoro flessibili, possibilità di lavoro part-time o congedo parentale più lungo.

 

11. Scegliete i partner giusti

Nella scelta di fornitori e partner prestate attenzione ai loro valori e alle loro pratiche, ad esempio a come trattano i collaboratori? Qual è il loro modello aziendale? Rispettano i diritti umani?

 

12. Promuovete la diversità

Fate in modo di avere un buon mix nel vostro team. Assumendo collaboratori uomini e donne, giovani e meno giovani, non solo promuovete le pari opportunità, ma troverete anche soluzioni migliori grazie alla diversità dei punti di vista.