Fondi d'investimento

ETF in oro (Exchange Traded Funds)

Stampa

Un ETF in oro rappresenta un'opportunità per partecipare in modo semplice all'andamento del prezzo dell'oro. L'oro è depositato fisicamente e in caso di necessità può essere consegnato. Le elevate opportunità di utili di capitale a lungo termine comportano però anche fluttuazioni di valore.

I vostri vantaggi

  • Semplicità
    Grazie alla quotazione presso la SIX Swiss Exchange, l'entrata e l'uscita sono possibili in qualsiasi momento.
  • Costi contenuti
    Gli ETF in oro di Raiffeisen sono gestiti in forma passiva. Dal momento che i fondi investono esclusivamente in oro fisico, la gestione non richiede alcuna ricerca attiva ed è conveniente dal punto di vista dei costi.
  • Sicurezza
    Il patrimonio del fondo non è investito in forma di avere sul conto metallo, ma i lingotti d'oro sono fisicamente depositati nella cassaforte di Raiffeisen Svizzera.
  • Lingotti d'oro disponibili
    A differenza di altri offerenti, che consentono una consegna fisica solo nel formato di lingotto standard (ca. 12.5 kg), potete acquistare quote di alcuni ETF Raiffeisen anche in forma di lingotti d'oro da 1 oncia (ca. 31.1 g).
  • Copertura valutaria
    È possibile scegliere tra ETF in oro con e senza copertura valutaria rispetto al dollaro USA.
  • Tutela dell'investitore
    Gli ETF sono soggetti alla Legge sugli investimenti collettivi. Di conseguenza, beneficiate di un'elevata protezione dell'investitore; il patrimonio investito è considerato patrimonio speciale (nessun rischio di perdita dell'emittente).

 

Il metallo prezioso giallo è gradito quale rifugio sicuro soprattutto quando l'economia è in crisi e le forti oscillazioni dei mercati finanziari innervosiscono gli investitori. In questo contesto, generalmente il prezzo dell'oro tende a salire. Desiderate partecipare indirettamente e in modo efficiente al suo andamento? Allora con i nostri Raiffeisen ETF – Solid Gold abbiamo una brillante idea d'investimento per voi.

In linea di massima, quale mezzo di diversificazione, l'oro è un'integrazione utile in qualsiasi portafoglio. Tuttavia, gli investitori devono essere consapevoli che, nel caso dell'oro, in primo piano non vi è un'elevata performance. La funzione principale del metallo prezioso è quella di offrire sicurezza all'investitore: come copertura dai rischi di inflazione o come protezione contro le perdite di corsi azionari. Tuttavia, anche il prezzo dell'oro è soggetto a fluttuazioni. 

Raiffeisen Gold-ETF – Solid Gold

Il Raiffeisen Gold-ETF è un fondo passivo in oro, negoziato quotidianamente presso SIX Swiss Exchange. L'obiettivo d'investimento consiste nel replicare il prezzo dell'oro nel modo più preciso ed efficiente possibile. Dal momento che a questo fine non è necessaria una complicata ricerca da parte degli analisti, grazie alla gestione passiva, il Gold-ETF convince con bassi costi. Potete scegliere tra una classe di quote con e una senza copertura dei possibili rischi di cambio rispetto al dollaro statunitense. Il fondo investe esclusivamente in oro fisico e gli investimenti sono custoditi nella cassaforte di Raiffeisen Svizzera. Pertanto, in caso di necessità, potete farvi consegnare le vostre quote del fondo al rispettivo controvalore, per custodirle personalmente.

 

Consulenza personale

Avete domande sugli ETF in generale oppure siete interessati ai nostri ETF in oro? Il vostro consulente personale è sempre a completa disposizione per ulteriori informazioni o per una consulenza agli investimenti personalizzata.

 

Documenti su Raiffeisen ETF – Solid Gold