Soluzioni successorie

Stampa

L'azienda può essere ceduta a un membro della famiglia, a una persona di fiducia interna all'azienda o a un acquirente esterno: ognuna delle tre opzioni più diffuse per la successione aziendale presenta specifiche caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Chi li conosce e li approfondisce trova il percorso ottimale per la propria azienda.

 

Le tre principali opzioni per la successione

Nella pressoché totalità delle successioni d'impresa si ricorre a una delle tre principali opzioni di successione, ossia la cessione all'interno della famiglia (Family-Buy-Out), all'interno dell'azienda (Management-Buy-Out) oppure alla vendita a terzi esterni (Management-Buy-In). 

 

Il «Family Buy Out» è la forma di successione più frequente con il 41 % dei casi.

Il «Family Buy Out» è la forma di successione più frequente con il 41 % dei casi.

Le tre varianti successorie differiscono sostanzialmente tra loro in termini di tempo richiesto. Il regolamento della successione all'interno della famiglia è il più lungo. Secondo Bisnode D&B, la durata media tra il primo contatto del cedente con il successore è di 1.6 anni per un Management Buy In (MBI), 3.3 anni per un Management Buy Out (MBO) e 6.6 anni per un Family Buy Out (FBO).

 

Family Buy Out (FBO)

Nel caso del FBO, l'impresa viene acquisita da uno o più discendenti del proprietario o da altri membri della famiglia. Questa opzione è preferita da molte aziende per mantenere il lavoro di una vita all'interno della famiglia.

Management Buy Out (MBO)

Si parla di MBO quando un'impresa viene venduta a uno o più dirigenti. I successori idonei possono essere aiutati a crescere nel tempo affinché si leghino precocemente all'azienda.

Management Buy In (MBI)

Quando un'impresa viene venduta a terzi esterni alla famiglia o all'impresa, si parla di MBI. Gli acquirenti possono essere persone private o altre imprese.

Oltre a queste tre opzioni, in casi molto rari esistono anche altre varianti successorie: tra queste vi è la fusione, eventualmente legata a una quotazione in borsa. Investitori finanziari e acquirenti strategici fanno spesso parte del gruppo target interessato. In ultima istanza, se la successione non funziona, il risultato è la liquidazione dell'impresa.

 

Qual è la soluzione successoria giusta per me?

L'opzione di successione migliore per la vostra azienda dipende da diversi aspetti personali, finanziari, fiscali e legali. Un'analisi circostanziata della situazione è il primo passo per capire quale sia l'opzione migliore per l'azienda, il contesto e il futuro personale dell'imprenditore.

Siamo lieti di offrirvi un colloquio d'affari con il Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI). Sarà un'occasione per confrontarsi con un esperto che è a sua volta un imprenditore e conosce la situazione per esperienza diretta.