Temi d'investimento

Imprenditori – Un atteggiamento accorto conviene

Le aziende a controllo familiare ragionano in termini di generazioni anziché di anni. L'atteggiamento scrupoloso e prudente che ne deriva garantisce loro una relativa stabilità, interessante per l'investitore orientato al lungo periodo.

  • Le aziende a conduzione familiare sono particolarmente importanti soprattutto nei Paesi industrializzati. Le 500 maggiori aziende di questo tipo nel 2018 hanno generato un fatturato pari a circa dodici volte la produzione economica annuale della Svizzera.
  • Gli imprenditori sono molto più di «semplici» manager dipendenti perché si identificano profondamente con la loro azienda.
  • Generazioni invece di trimestri: poiché sono impegnati nella loro azienda a livello personale ed economico, gli imprenditori pensano e agiscono con un orizzonte di lungo periodo.
  • Le aziende a conduzione familiare, ovvero le aziende degli imprenditori, hanno un vantaggio sostanziale in termini di stabilità con un interessante potenziale di rendimento sul lungo termine.
  • Quando investite negli imprenditori, investite in veri e propri creatori per i quali virtù quali responsabilità aziendale vissuta con passione e accortezza sono ben altro che semplici paroloni vuoti.

 

Gli imprenditori battono il mercato complessivo

Performance, indici azionari globali, indicizzati (100 = 2 gennaio 2010)

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Investment Advisory

 

Consulenza personale

Ha domande o desidera ricevere ulteriori informazioni sul tema d'investimento? Usufruisca anche lei delle ottime offerte della sua Banca Raiffeisen.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi