Il nuovo gestore del fondo e i suoi numeri

Il Raiffeisen Futura – Global Bond ha un nuovo gestore del fondo: Daniel Karnaus, affermato specialista in investimenti obbligazionari. Ha assunto la responsabilità del fondo da Anna Holzgang e Manfred Büchler, i quali, prima di congedarsi per il meritato pensionamento, hanno introdotto in maniera ineccepibile il loro collaboratore di lunga data nella gestione dei portafogli obbligazionari globali.

Daniel Karnaus ha iniziato la sua carriera professionale nel settore finanziario 35 anni fa, dopo aver portato a termine una formazione in ambito commerciale presso una Società Fiduciaria Svizzera. Inizialmente ha scelto di occuparsi della negoziazione di divise presso la Zürcher Kantonalbank, dove si è specializzato per 5 anni in operazioni a termine con opzioni valutarie. Ha approfondito queste competenze durante altri 5 anni presso la Banca nazionale svizzera, per la quale ha gestito riserve valutarie in euro, dollari statunitensi e yen giapponesi. Parallelamente all'attività professionale, ha ampliato la propria formazione conseguendo inoltre 2 certificati federali: uno in economia aziendale presso la Scuola superiore di economia e amministrazione di Zurigo e l'altro in finanza e investimenti presso il centro di formazione AZEK, leader svizzero in questa materia.

25 anni fa è entrato a far parte del vasto universo delle obbligazioni e da allora opera attivamente nel team di gestione del portafoglio di Vontobel che, oltre a diversi mandati, segue anche i fondi obbligazionari a gestione attiva di Raiffeisen e vanta un ricco bagaglio di esperienze in materia di titoli di debito globali.

Conosce il fondo Raiffeisen Futura – Global Bond, lanciato quasi 12 anni fa, come le sue tasche, grazie alla lunga collaborazione con i precedenti responsabili principali del fondo, Anna Holzgang e Manfred Büchler, che lo avevano già coinvolto da tempo, in qualità di loro vice, nelle dinamiche necessarie per guidare il fondo. In seguito al loro pensionamento, ha ora assunto ufficialmente questo incarico. Rimane fedele alla strategia d'investimento del fondo, il cui andamento del valore a lungo termine dimostra che vale la pena combinare titoli di Stato e obbligazioni societarie globali di diversi Paesi, società e settori con durate e valute diverse – escluso il franco svizzero (CHF) – e adeguare dinamicamente il portafoglio al mutevole contesto di mercato.

«Nella mia professione trovo soddisfazione nel posizionare i miei portafogli per creare plusvalore in modo sostenibile sulla base di analisi macroeconomiche e del credito fondate, conformemente ai rispettivi requisiti di rischio.»

Daniel Karnaus

Senior Portfolio Manager

Si attiene inoltre al collaudato processo d'investimento a 4 livelli 1) eseguendo analisi approfondite, 2) selezionando dall'universo di sostenibilità Futura i debitori che più lo convincono per la loro elevata qualità finanziaria, 3) gestendo la duration del portafoglio in linea con le tendenze dei tassi attese e 4) coprendo ampiamente il rischio di cambio.

Fedele al suo dovere principale di gestire nel miglior modo possibile il patrimonio clienti presente nel Raiffeisen Futura – Global Bond pari a circa CHF 403 milioni (situazione a fine gennaio 2026), osserva e analizza costantemente la scena mondiale. A tal fine si concentra su 3 aspetti chiave per i mercati finanziari: lo sviluppo economico, gli eventi geopolitici e il sentiment degli investitori.  Su questa base prende le decisioni d'investimento per il fondo, orientandolo sempre in modo da offrire ai titolari di quote del fondo un interessante potenziale di rendimento a lungo termine, mentre i rischi sono in genere ampiamente ripartiti su oltre 150 singoli titoli.

La motocicletta che ama guidare nel tempo libero ha più di 100 cavalli. Quando invece ha voglia di rallentare, si muove a piedi con i suoi 193 centimetri di altezza. In questo modo si mantiene in forma per potersi concedere senza sensi di colpa anche cibi raffinati.

I suoi 3 piatti preferiti, scelti dall'infinito universo gastronomico, sono il Kaiserschmarrn, dolce patrimonio culinario austriaco, le pappardelle al cinghiale, specialità ligure, e gli spaghetti Ribot, che prendono il nome dal leggendario cavallo da corsa britannico e vengono serviti nel famoso ristorante milanese omonimo.

Al di sopra di tutto resta la sua chiara priorità numero 1: una selezione mirata e appagante, sia a tavola che nella gestione del Raiffeisen Futura – Global Bond.

Avviso legale importante
Il fondo investe anche in azioni di altre società rispetto a quelle menzionate. Non si deve partire dal presupposto che un investimento nelle azioni delle aziende riportate sia stato o sarà redditizio. Le azioni e le loro ponderazioni nel fondo possono essere modificate in ogni momento senza preavviso.

Daniel Karnaus
Daniel Karnaus è dal 2000 Portfolio Manager nel Global & Swiss Bonds Team all’interno di Fixed Income di Vontobel.

Daniel Karnaus

Gestore di portafoglio senior

Cosa significa esattamente?

Gestire la duration del portafoglio

La duration di un portafoglio obbligazionario corrisponde alla durata residua media di tutte le sue obbligazioni in essere. Essa consente di orientare la sensibilità del portafoglio rispetto alle modifiche degli interessi. Per le obbligazioni vale quanto segue: se aumentano i tassi, i corsi scendono e viceversa. Poiché corsi in calo comportano perdite di valore per le obbligazioni presenti in portafoglio, la duration viene in genere mantenuta più breve quando si prevedono interessi in aumento, per ridurre il rischio di perdita di valore.

Oppertunità

  • Sostenibilità
    Il fondo investe solo in debitori che soddisfano chiari criteri di sostenibilità. Questi debitori si distinguono maggiormente per modelli aziendali sostenibili che hanno riconosciuto rischi a lungo termine e colgono tempestivamente le opportunità. Tenendo conto in modo sistematico dei criteri di sostenibilità, è pertanto possibile ridurre questi rischi e sfruttare le opportunità.
  • Diversificazione
    Grazie al mix di obbligazioni di diverse qualità e durate di debitori di vari paesi e settori, i rischi sono ben distribuiti, con la possibilità di sfruttare contestualmente opportunità di rendimento in tutto il mondo.
  • Gestione attiva
    Il gestore del fondo analizza nel dettaglio la qualità dei debitori e l'andamento del mercato e mantiene sempre il mix di fondi in linea con le più recenti informazioni.
  • Protezione degli investitori
    Il fondo è soggetto alla Legge sugli investimenti collettivi e il capitale investito è considerato patrimonio speciale, il che vi tutela in quanto investitori.
  • Costituzione del patrimonio
    Grazie a versamenti periodici, tramite un Piano di risparmio in fondi potrete costituire il vostro patrimonio in modo sistematico.

Rischi

  • Oscillazioni di valore
    Sono possibili oscillazioni di valore dovute al mercato, al settore, all'azienda e ai tassi d'interesse. Le obbligazioni subiscono perdite di corso quando gli interessi aumentano, quando un debitore non adempie ai propri obblighi ed eventualmente anche quando la sua solvibilità viene declassata. Le obbligazioni con una qualità del credito bassa in genere comportano un rischio d'insolvenza più elevato rispetto a quelle con qualità del credito superiore.
  • Paesi emergenti e derivati
    Il fondo può investire in paesi emergenti dove possono regnare incertezze sociali, politiche ed economiche, dove le condizioni quadro operative e in materia di vigilanza possono differire da quelle prevalenti nei paesi industrializzati e i mercati dei capitali non sono necessariamente riconosciuti, regolamentati, regolarmente aperti, accessibili al pubblico e liquidi. L'uso di derivati rende il fondo dipendente dalla qualità delle controparti coinvolte e dall'andamento dei mercati e degli strumenti di base sottostanti.
  • Decisioni d'investimento
    Il fondo rispetta criteri di sostenibilità. Il gestore del fondo è quindi vincolato nelle sue decisioni d'investimento, il che può pregiudicare o favorire il valore del fondo. Né le analisi operate dalle singole debitori in base ai propri valori, né le decisioni d'investimento attive del gestore del fondo offrono garanzia di successo.
  • Valore della quota
    Il valore della quota del fondo può scendere sotto il prezzo d'acquisto alla quale l'avete acquistata.