«Il leasing può contribuire a un'economia più sostenibile»

Stampa

Il leasing favorisce e accelera la trasformazione verso una maggiore sostenibilità: se gli oggetti presi in leasing dopo il primo utilizzo vengono concessi nuovamente in leasing, noleggiati o venduti, il loro ecobilancio migliora. L'esperto di leasing Marc Hintermeister spiega in che altri modi il leasing contribuisce a una maggiore sostenibilità e come i produttori possono supportare questa tendenza.
 

Molte aziende scelgono il leasing per finanziare i loro investimenti nella sostenibilità. Quanto è sostenibile il leasing in sé?

Marc Hintermeister: Nel leasing il focus è posto sull'utilizzo e non sul possesso: oggetti e macchinari alla fine del periodo concordato possono essere restituiti ai rispettivi fornitori e successivamente utilizzati da altre aziende. Questo preserva risorse e ha un effetto positivo sull'ecobilancio. In questo modo il leasing può contribuire a un'economia più sostenibile.

 

Può farci qualche esempio concreto?

M.H.: Un'automobile elettrica presa in leasing, per esempio, dopo il primo utilizzo in leasing non viene rottamata, ma data a noleggio o venduta come usato. Questo funziona con i mezzi di trasporto di persone, ma anche con macchinari edili e per le pulizie. È una prassi frequente anche per le piccole stampanti: dopo il primo utilizzo vengono ritirate, sono sottoposte a manutenzione e vengono rimesse in circolazione.

 

Funziona così per tutti gli oggetti?

M.H.: Tutto quello che ha delle ruote è predestinato in questo senso: soprattutto per effetto del rapido sviluppo dei propulsori alternativi. Oggetti molto specifici sono invece difficilmente piazzabili di nuovo nella stessa forma – qui, tuttavia, possono essere riutilizzati i componenti principali o altre parti. Un fattore è anche la durata del leasing: quanto più breve è il periodo di utilizzo di un oggetto, tanto più attrattivo è l'oggetto per l'ulteriore utilizzo futuro.

 

In che modo il leasing contribuisce a una maggiore sostenibilità?

M.H.: Il leasing consente alle aziende di utilizzare oggetti sostenibili il cui acquisto per loro sarebbe troppo oneroso. I camion elettrici sono al momento ancora molto più costosi di quelli con motore a combustione. Vale pressoché lo stesso per le macchine e gli impianti che producono meno emissioni o risparmiano energia. Il leasing consente alle imprese di utilizzare le tecnologie più all'avanguardia, accelerando così al contempo la trasformazione verso una maggiore sostenibilità.

 

«Il leasing consente alle aziende di utilizzare oggetti sostenibili il cui acquisto per loro sarebbe troppo oneroso.»Marc Hintermeister, esperto di leasing

 

Le imprese si procurano quindi sempre più spesso le macchine e gli impianti più all'avanguardia. La loro produzione comporta tuttavia un elevato consumo di risorse. Dal punto di vista dell'economia globale si può parlare ancora di sostenibilità?

M.H.: Se gli oggetti vengono davvero riutilizzati, sì. Nel settore industriale esistono precursori e follower – quelli che non devono o non possono permettersi le macchine più nuove. C'è sempre un mercato dell'usato.

 

I produttori devono adattarsi, se gli oggetti vengono utilizzati sempre più per periodi più lunghi?

M.H.: I loro prodotti devono essere longevi e riparabili. Già dalla pandemia di coronavirus e dalle conseguenti difficoltà di consegna i produttori puntano sempre più su pacchetti di prestazioni e assistenza, affinché i loro prodotti possano essere utilizzati mantenendone il valore. Tuttavia, è anche importante che già durante la produzione venga considerato il possibile riutilizzo del prodotto o di singoli moduli.

 

Sono necessari anche adeguamenti nelle strategie di commercializzazione?

M.H.: Decisamente. I produttori si presentano al giorno d'oggi sempre più come fornitori di soluzioni e non solo come meri venditori. Può essere che questa tendenza continui ad aumentare e che in futuro ci saranno produttori che non venderanno più: la loro attività sarà circoscritta al leasing o all'affitto e ad altri servizi come manutenzione, riparazione o assicurazioni. Per la sostenibilità sarebbe una vittoria.

 

Esperto di leasing Marc Hintermeister

Marc Hintermeister è Responsabile Leasing presso Raiffeisen Svizzera Insieme al suo team di specialisti offre alla clientela aziendale di Raiffeisen soluzioni di finanziamento flessibili – solitamente da un volume di CHF 15'000.–.