Persone e cultura aziendale
Sono i dirigenti dalla forte personalità a far progredire le imprese. Inoltre, i requisiti del mondo del lavoro cambiano rapidamente. Per questo l'RCI supporta concretamente le imprese con corsi e offerte formative.
Pronti per il Mondo del lavoro 4.0
Affrontando temi come il self-management, la comunicazione per la risoluzione di situazioni di conflitto o lo sviluppo dei collaboratori e dei quadri, i nostri consulenti ed esperti RCI vi dimostrano passo dopo passo il significato e l'efficacia della gestione e della comunicazione nell'era della digitalizzazione e nel Mondo del lavoro 4.0.
Scaricare il PDF «Gestione e comunicazione»
Domande che aiutano a migliorare la leadership e la comunicazione:
- Che dire della cultura della comunicazione in azienda?
- Abbiamo il coraggio di cambiare le cose?
- Di quali risorse hanno bisogno i manager per dirigere l'azienda in modo ottimale?
- Essere leader vuol dire creare relazioni e rapporti umani! I nostri manager possono fare ciò?
- Come possiamo sostenere i nostri team nel loro sviluppo?
- Utilizziamo la comunicazione anche come strumento per la risoluzione costruttiva dei conflitti?
- Come affrontiamo il dissenso in azienda?
- Siamo aperti a vedere gli insuccessi come opportunità di miglioramento?
- Pensiamo e agiamo in modo visionario quando guidiamo le persone?

Contributi sul tema «Persone e cultura aziendale»
Come le aziende risolvono i conflitti nel team
Negli sviluppi dei team i conflitti sono parte del processo. Scoprite come le aziende possono eliminare i conflitti all'interno di un team e trovare insieme soluzioni migliori per la collaborazione.
Ecco come diventare un datore di lavoro interessante
C'è richiesta di personale specializzato. Chi vuole attrarre e trattenere i talenti deve posizionarsi sul mercato del lavoro in modo inconfondibile. Stefan Born del Raiffeisen Centro Imprenditoriale dà cinque consigli su come le PMI possono distinguersi nel competitivo mercato del personale specializzato.
I segreti per dirigere con successo
Una gestione aziendale efficace è della massima importanza per un'impresa. La consulente RCI Bea Reichle spiega cosa dovreste tenere presente nella gestione e vi dà 5 consigli pratici.
Responsabile tematico
«La moderna comunicazione manageriale è una forza che collega e stimola le persone nelle aziende. Questa forza diventa efficace quando la cooperazione si basa su valori condivisi e genera più dinamiche sia all'interno che all'esterno. Per fare ciò sono necessari leader con forti personalità».
Stefan Born, responsabile tematico Persone e cultura aziendale
041 552 14 10; stefan.born@ruz.ch