Il vostro successo al centro

Chi vuole ispirare le PMI, è meglio sia lui stesso un imprenditore. Dietro il lavoro dell'RCI c'è un team impegnato, con una vasta gamma di esperienze imprenditoriali. E con una priorità centrale: vogliamo guadagnarci la fiducia degli imprenditori attraverso grandi prestazioni. Ogni giorno di nuovo.

Team RCI

René Brugger

Amministratore RCI a.i. / Responsabile tematico strategia e modelli di business digitali

 

L'automazione e la digitalizzazione hanno plasmato la carriera di René Brugger. Ha diretto aziende di automazione attive a livello nazionale e internazionale ed è uno dei padri fondatori del movimento dell'Industria 4.0 in Svizzera. In qualità di consulente indipendente, ha accompagnato con successo note aziende sulla via della trasformazione digitale. Conosce le sfide che gli imprenditori devono affrontare e sa quali passi sono necessari per raggiungere un alto livello di competitività.

 

041 552 14 14; rene.brugger@ruz.ch; vCard (Download)

Ibi Bertschi

Responsabile tematica successo sul mercato

 

L'imprenditorialità accompagna Ibi Bertschi fin dall'infanzia grazie al garage dove ha mosso i primi passi imparando a vivere in prima persona le sfide quotidiane. Dopo anni di apprendimento e di tirocinio itinerante nell'industria del legno, nella vendita di immobili e in un'azienda di oli minerali, lavora da molti anni con la propria azienda nel campo del marketing e della vendita al dettaglio.

 

079 365 61 00; ibi.bertschi@ruz.ch; vCard (Download)

Thomas Böppli

Accompagnatore e imprenditore

 

Thomas Böppli ha molti punti di forza: come economista aziendale e contabile, è un uomo dei numeri nato, che per molti anni ha ricoperto varie posizioni in campo finanziario per imprese nazionali e internazionali. Allo stesso tempo, si considera un pensatore fuori dagli schemi e un ottimista che si sforza sempre di trovare soluzioni nuove e innovative. La sua professione è la sua passione e questo lo mette in pratica nel lavoro quotidiano con i clienti.

 

041 552 14 14; thomas.boeppli@ruz.ch; vCard (Download)

Stefan Born

Responsabile tematico leadership e comunicazione

 

Grazie alla creazione con successo di diverse aziende nel campo dell'acustica dell'udito e alle sue funzioni dirigenziali in associazioni professionali, fondazioni e club, Stefan Born ha una vasta esperienza e conosce le preoccupazioni degli imprenditori. Oggi si occupa di gestione dei conflitti e di mediazione e sa come dominare le situazioni difficili.

 

041 552 14 10; stefan.born@ruz.ch; vCard (Download)

Isabel Sofie Brase

Back office e supporto marketing

 

«Ancora oggi un investimento nella conoscenza produce i migliori interessi» è il motto di Isabel Brase. Il suo zaino, ricco di un apprendistato commerciale in banca e di una maturità professionale nel campo della salute, è il suo compagno costante durante gli studi di International Management & Economics all’istituto universitario HSLU di Lucerna. La sua conoscenza e il suo talento per l'organizzazione sono le qualità ideali per il suo mix quotidiano di compiti commerciali.

 

041 552 14 16; isabel.brase@ruz.ch

Massimo Lecci

Accompagnatore e imprenditore

 

Massimo Lecci ha fondato aziende nel settore dell'abbigliamento sportivo, della stampa e della grafica in Svizzera e in Germania. Ha esperienza locale e internazionale e ha avviato e gestito diversi progetti importanti, tra cui una joint venture in Cina. Dopo la vendita della sua azienda, ha iniziato a lavorare come coach per le PMI e i lavoratori autonomi locali. Non da ultimo, grazie alla sua padronanza di diverse lingue, è in grado di offrire alle PMI un coaching particolarmente pragmatico.

 

079 933 21 80; massimo.lecci@rce.ch; vCard (Download)

Alessandro Marrarosa

Accompagnatore e imprenditore

 

Dalle idee alle azioni fino all'implementazione: questo è il motto di Alessandro Marrarosa. Come collaboratore dell'azienda di famiglia, creatore della prima associazione svizzera per l'e-commerce e fondatore di una società di consulenza per la trasformazione digitale, il ha sempre saputo attuare il suo motto e condurre al successo i propri progetti così come quelli dei suoi clienti. È consapevole delle sfide delle PMI che sostiene con convinzione ed efficacia.

 

079 591 22 01: alessandro.marrarosa@rci.ch

Edgar Ming

Accompagnatore e imprenditore

 

«L'ospitalità è l'arte di far rimanere i visitatori, senza impedir loro di partire». Edgar Ming non solo vive questa ospitalità, ma porta anche un grande bagaglio di esperienza nell'imprenditoria. Come imprenditore indipendente con oltre 25 anni di esperienza nel settore della ristorazione e degli eventi, gli piace pensare fuori dagli schemi per offrire ai suoi clienti il miglior servizio possibile.

 

079 214 44 31; edgar.ming@ruz.ch; vCard (Download)Curriculum vitae (pdf)

Edi Platter

Responsabile tematico accompagnamento al finanziamento

 

Economia e gestione finanziaria aziendale: queste sono le sue passioni. La sua formazione in gestione aziendale e l'esperienza decennale nel settore dei servizi finanziari sono la prova del suo grande talento per le cifre. In qualità di titolare di una società di vendita e di marketing, ha anche imparato a conoscere le sfide quotidiane di una PMI svizzera. La combinazione delle due cose lo rende un professionista RCI in materia di pianificazione della liquidità e di finanziamento aziendale.

 

079 218 13 32; edi.platter@ruz.ch; vCard (Download)Curriculum vitae (pdf)

Bea Reichle

Accompagnatrice e imprenditrice

 

Bea Reichle porta con sé molti anni di esperienza in vari settori dei servizi e della produzione. In qualità di ex socia amministratrice di un istituto di aggiornamento e perfezionamento e grazie alla sua formazione economica, sa come trovare servizi efficienti e orientati alle soluzioni in grado di aiutare gli imprenditori. In questo contesto, la gestione (agile) dei dipendenti è la sua area di competenza. E questo significa: promuovere e potenziare da pari a pari, con il cuore e la mente.

 

041 552 14 12; bea.reichle@ruz.ch; vCard (Download)Curriculum vitae (pdf)

Martin Ryter

Accompagnatore e imprenditore

 

Il profilo di competenza di Martin Ryter copre un ampio spettro. Ha imparato da zero l'essenziale del settore bancario, prima di diventare, con un vero e proprio cambio di carriera, un imprenditore di successo nel settore del legno e dell'immobiliare. Insieme alle sue solide conoscenze finanziarie, vuole trasmettere questo know-how ai clienti RCI.

 

079 206 14 23; martin.ryter@ruz.ch; vCard (Download)Curriculum vitae (pdf)

Christoph Schönenberger

Accompagnatore e imprenditore

 

Grazie alla formazione come elettronico e pianificatore di marketing e agli studi post-diploma in management aziendale orientato al mercato, Christoph Schönenberger ha acquisito «on the job» familiarità con le esigenze delle PMI. In qualità di titolare di un'impresa, da diversi anni sostiene associazioni, fondazioni, club, cooperative e altre organizzazioni non profit (NPO) nelle loro sfide quotidiane, nel rispetto del principio: semplice – diretto – efficace.

 

078 713 67 45; christoph.schoenenberger@ruz.ch; vCard (Download)Curriculum vitae (pdf)

Homebase Deutschschweiz

Sihlbruggstrasse 3, 6340 Baar

041 552 14 14, baar@ruz.ch

Homebase Suisse romande

Avenue des Sciences 2, 1400 Yverdon-les-Bains

024 564 56 40, romandie@rce.ch