Il vostro successo al centro
Chi vuole ispirare le PMI, è meglio sia lui stesso un imprenditore. Dietro il lavoro dell'RCI c'è un team impegnato, con una vasta gamma di esperienze imprenditoriali. E con una priorità centrale: vogliamo guadagnarci la fiducia degli imprenditori attraverso grandi prestazioni. Ogni giorno di nuovo.
Team RCI
Spiros Doukas
Direttore RCI
Grazie all'esperienza pluriennale di imprenditore in numerose PMI e grandi aziende, Spiros Doukas dispone di un eccellente know-how e di un’ampia rete nel panorama aziendale svizzero. Sviluppa strategie digitali e commerciali e le accompagna durante l'attuazione. Il suo impatto è fondato a livello imprenditoriale, misurabile e orientato al lungo periodo. Spiros Doukas si concentra su tre temi chiave: gestione aziendale, digitalizzazione e sales & marketing, facendo confluire nei mandati e progetti competenze di tutti i settori.
079 833 20 46, spiros.doukas@ruz.ch, vCard (Download)
Ibi Bertschi
Responsabile tematica successo sul mercato
L'imprenditorialità accompagna Ibi Bertschi fin dall'infanzia grazie al garage dove ha mosso i primi passi imparando a vivere in prima persona le sfide quotidiane. Dopo anni di apprendimento e di tirocinio itinerante nell'industria del legno, nella vendita di immobili e in un'azienda di oli minerali, lavora da molti anni con la propria azienda nel campo del marketing e della vendita al dettaglio.
079 365 61 00; ibi.bertschi@ruz.ch; vCard (Download)
Stefan Born
Responsabile tematico Persone e cultura aziendale
Grazie alla creazione con successo di diverse aziende nel campo dell'acustica dell'udito e alle sue funzioni dirigenziali in associazioni professionali, fondazioni e club, Stefan Born ha una vasta esperienza e conosce le preoccupazioni degli imprenditori. Oggi si occupa di gestione dei conflitti e di mediazione e sa come dominare le situazioni difficili.
041 552 14 10; stefan.born@ruz.ch; vCard (Download)
René Brugger
Responsabile tematico Nuovi modelli aziendali e strategie
L'automazione e la digitalizzazione hanno plasmato la carriera di René Brugger. Ha diretto aziende di automazione attive a livello nazionale e internazionale ed è uno dei padri fondatori del movimento dell'Industria 4.0 in Svizzera. In qualità di consulente indipendente, ha accompagnato con successo note aziende sulla via della trasformazione digitale. Conosce le sfide che gli imprenditori devono affrontare e sa quali passi sono necessari per raggiungere un alto livello di competitività.
041 552 14 14; rene.brugger@ruz.ch; vCard (Download)
Vincent de Veer
Consulente e imprenditore
Attivo come esperto finanziario qualificato e appassionato per numerose grandi e piccole imprese, Vincent de Veer affianca le PMI nella valutazione dell'azienda, attua progetti finanziari rispettando tempistiche, requisiti qualitativi e disponibilità di budget, sviluppa strumenti di controlling idonei per una gestione aziendale efficiente. La sua filosofia di lavoro si fonda sul pragmatismo, che lo ispira a ricercare soluzioni lineari e mirate da sviluppare in collaborazione con l'impresa.
041 552 14 14; vincent.deveer@ruz.ch
Eliane Frei
Consulente e imprenditrice
Affiancamento nella successione, sviluppo della classe dirigente e gestione di un ambiente lavorativo sano sono vere passioni per Eliane Frei. Questa esperta consulente bancaria si è specializzata finora nel mondo delle PMI. Nel corso della successione interna alla famiglia, ha collaborato a livello operativo e strategico a creare il futuro dell'azienda, inoltre ha conseguito una laurea magistrale in sviluppo delle successioni nelle PMI. Per molti anni ha assistito, in qualità di esperta esterna, i dirigenti di grandi aziende nello sviluppo delle loro competenze di leadership. Negli ambiti in cui i temi «soft» necessitano di un quadro chiaro, in qualità di persona di fiducia esterna fornisce gli input necessari, per consentire una successione di successo.
041 552 14 12; eliane.frei@ruz.ch
Massimo Lecci
Consulente e imprenditore
Massimo Lecci ha fondato aziende nel settore dell'abbigliamento sportivo, della stampa e della grafica in Svizzera e in Germania. Ha esperienza locale e internazionale e ha avviato e gestito diversi progetti importanti, tra cui una joint venture in Cina. Dopo la vendita della sua azienda, ha iniziato a lavorare come coach per le PMI e i lavoratori autonomi locali. Non da ultimo, grazie alla sua padronanza di diverse lingue, è in grado di offrire alle PMI un coaching particolarmente pragmatico.
079 933 21 80; massimo.lecci@rce.ch; vCard (Download)
Alessandro Marrarosa
Consulente e imprenditore
Dalle idee alle azioni fino all'implementazione: questo è il motto di Alessandro Marrarosa. Come collaboratore dell'azienda di famiglia, creatore della prima associazione svizzera per l'e-commerce e fondatore di una società di consulenza per la trasformazione digitale, il ha sempre saputo attuare il suo motto e condurre al successo i propri progetti così come quelli dei suoi clienti. È consapevole delle sfide delle PMI che sostiene con convinzione ed efficacia.
079 591 22 01: alessandro.marrarosa@rci.ch
Arjen Meijer
Consulente e imprenditore
L’analisi globale delle PMI è una delle competenze principali di Arjen Meijer. Olandese di origine e domiciliato in Svizzera da oltre 20 anni, ha creato la sua prima azienda all'età di 18 anni nel campo della comunicazione. Specialista in gestione aziendale con accento particolare sulla strategia, la finanza e la trasmissione, dispone degli strumenti per definire le esigenze degli imprenditori e sviluppare con essi le loro imprese. Numerose PMI hanno già beneficiato delle sue approfondite competenze analitiche. Parla correntemente il francese, il tedesco e l’inglese. Grazie all’esperienza acquisita su tutto il territorio nazionale, accompagna in modo efficace gli imprenditori che desiderano svilupparsi in altre regioni del paese.
079 392 42 17; arjen.meijer@rce.ch
Nicola Mona
Consulente e imprenditore
In qualità di ingegnere qualificato, nella sua carriera professionale Nicola Mona ha accumulato un'ampia esperienza su tematiche come gestione aziendale, strategia e operatività. Ha co-fondato in prima persona alcune start-up ed è stato attivo in diverse posizioni dirigenziali all'interno di PMI. Dispone di una consolidata conoscenza in settori industriali altamente tecnologici come aviazione, energie e automobili, nonché nel settore sportivo. Nel suo operato è sempre orientato alla clientela e agli obiettivi e segue i propri mandati e progetti dall'ideazione fino all'attuazione.
079 636 28 94; nicola.mona@rci.ch
Edi Platter
Responsabile tematico Sviluppo aziendale e Finanze
Economia e gestione finanziaria aziendale: queste sono le sue passioni. La sua formazione in gestione aziendale e l'esperienza decennale nel settore dei servizi finanziari sono la prova del suo grande talento per le cifre. In qualità di titolare di una società di vendita e di marketing, ha anche imparato a conoscere le sfide quotidiane di una PMI svizzera. La combinazione delle due cose lo rende un professionista RCI in materia di pianificazione della liquidità e di finanziamento aziendale.
079 218 13 32; edi.platter@ruz.ch; vCard (Download); Curriculum vitae (pdf)
Martin Ryter
Consulente e imprenditore
Il profilo di competenza di Martin Ryter copre un ampio spettro. Ha imparato da zero l'essenziale del settore bancario, prima di diventare, con un vero e proprio cambio di carriera, un imprenditore di successo nel settore del legno e dell'immobiliare. Insieme alle sue solide conoscenze finanziarie, vuole trasmettere questo know-how ai clienti RCI.
079 206 14 23; martin.ryter@ruz.ch; vCard (Download); Curriculum vitae (pdf)
Christoph Schönenberger
Consulente e imprenditore
Grazie alla formazione come elettronico e pianificatore di marketing e agli studi post-diploma in management aziendale orientato al mercato, Christoph Schönenberger ha acquisito «on the job» familiarità con le esigenze delle PMI. In qualità di titolare di un'impresa, da diversi anni sostiene associazioni, fondazioni, club, cooperative e altre organizzazioni non profit (NPO) nelle loro sfide quotidiane, nel rispetto del principio: semplice – diretto – efficace.
078 713 67 45; christoph.schoenenberger@ruz.ch; vCard (Download); Curriculum vitae (pdf)
Raimund Staubli
Responsabile Team di competenza Successione aziendale
Raimund Staubli vanta un'esperienza pluriennale come membro del Consiglio di amministrazione, Direttore nel settore Negoziazione e Produzione. Da molti anni mette a disposizione degli imprenditori la sua esperienza pratica, abbinata a una formazione in economia aziendale, in qualità di coach e sparring partner. Conosce l'imprenditorialità in tutte le sue sfaccettature e sa come generare plusvalore per gli imprenditori e le aziende. Da alcuni anni si occupa in modo approfondito dei temi della successione aziendale e assiste attivamente gli imprenditori con la sua esperienza teorica e pratica nella successione aziendale.
079 449 68 41, raimund.staubli@ruz.ch, vCard (Download)
Nadja Zehnder
Back Office e Amministrazione RCI
Come albergatrice/ristoratrice dipl. SSS, Nadja Zehnder possiede le competenze ideali per soddisfare i diversi requisiti dei settori dell'assistenza alla clientela e dell'amministrazione. Grazie alla sua lunga esperienza in varie funzioni direttive nel settore alberghiero e gastronomico, Nadia persegue con passione approcci orientati alla pratica e alle soluzioni.
041 552 14 16; nadja.zehnder@ruz.ch